L’Italia ha reso omaggio a Eusebio Leal nei 501 anni de L’Avana

L’Ambasciata di Cuba in Italia e l’IILA –  Istituto Italo Latinoamericano hanno reso omaggio a Eusebio Leal Spengler, figura fondamentale nelle relazioni culturali e nella cooperazione tra i due Paesi, con il webinar “Eusebio Leal, a life for heritage”, nel quadro del 501° anniversario della fondazione de L’Avana.

Con la partecipazione dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e dell’Ufficio dello Storico della Città dell’Avana, tra gli altri enti e vari esperti di entrambi i paesi, l’evento è stato sviluppato attraverso la piattaforma Zoom.

La Segretaria Generale dell’IILA, ​​Antonella Cavallari, nel lodare la vita e l’opera di Eusebio Leal, da lei definita una grande cultura, ha sottolineato l’alto valore che Leal ha dato alla IILA. Oggi, ha aggiunto, dobbiamo preservare la memoria di qualcuno che non è stato solo un promotore del restauro dei palazzi, ma che ha lavorato instancabilmente perché le persone vivessero dignitosamente e circondate dalla bellezza.

Luca Maestripieri, direttore AICS, ha sottolineato da parte sua che la cooperazione italiana deve molto agli insegnamenti di Leal, che ha difeso il patrimonio come strumento di coesione sociale. “L’AICS è riconosciuta nella visione del patrimonio di Eusebio. Sarà sempre un punto di riferimento e lo onoreremo tenendo fede ai progetti in cui continueremo a tendere “, ha detto.

Da parte sua, la direttrice dell’AICS all’Avana, Mariarosa Stevan, ha aggiunto che se oggi l’Avana Vecchia è un gioiello architettonico e culturale, unico nei Caraibi e in tutte le Americhe, è in gran parte merito di Eusebio Leal. “Abbiamo avuto la fortuna di lavorare con Eusebio, contribuendo, sotto la sua direzione, a valorizzare il patrimonio storico dell’Avana”, ha detto.

Il vicedirettore generale dell’Ufficio dello storico, Perla Rosales Aguirreurreta, ha ricordato il grande amore di Eusebio Leal per l’Italia, Paese in cui ha formato e dedicato una parte considerevole del lavoro per la salvaguardia e il restauro del patrimonio dell’Avana.

Rosales ha anche ringraziato la cooperazione italiana per il contributo ai progetti dell’Ufficio dello storico. Infine, il consiglio dello Historian’s Office ha ratificato l’impegno di lealtà nei confronti di Leal, sapendo che il suo lavoro deve continuare. I sogni di Leal andranno ancora lontano, ha sottolineato.

Il prof. Michele Paradiso, del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, collaboratore di diversi progetti tra l’Italia e l’Ufficio dello Storico, ha definito Eusebio Leal ‘ambasciatore’ della Cultura Cubana nel mondo. “Il suo record è impressionante per quanti premi e decorazioni ha ricevuto. Lo porterò sempre nel cuore”, ha rimarcato.

Da parte sua l’ambasciatore cubano in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, ha affermato che Eusebio Leal non solo ha dedicato la sua vita al restauro e alla valorizzazione dell’Avana Vecchia come patrimonio culturale dell’umanità, ma di tutta l’Avana e dell’intera nazione cubana. Era, ha aggiunto, e continuerà ad essere un pilastro delle profonde relazioni culturali tra Cuba, America Latina e Italia.

Il diplomatico di Cuba ha poi conferito un riconoscimento speciale al Governo italiano, al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), all’Agenzia per la Cooperazione Internazionale (AICS) e all’Istituto Italo-Latino Americano (IILA), tra gli altri, per il loro impegno e contributo permanente agli sforzi instancabili di Cuba per preservare e rinnovare il suo prezioso patrimonio architettonico, urbano e culturale, che è anche, in parte significativa, un’opera d’arte Nell’ambito della cooperazione internazionale, Eusebio Leal ha promosso dall’Ufficio dello Storico dell’Avana, un prolifico scambio con l’Italia, nel restauro e nella salvaguardia di un patrimonio architettonico dove l’impronta italiana predomina profondamente. Leal è una figura rilevante non solo di Cuba, ma già un’eredità cubano-italo-latinoamericana, ha sottolineato.

L’evento è stato condotto dalla prof. Alessandra Riccio, insegnante ed esperta di spicco di questioni cubane e latinoamericane. Orgogliosa della sua profonda vicinanza a Eusebio Leal, ha affermato che L’Avana, nella sua dimensione rivitalizzante, è stata la grande opera dello storico della città. Ha sottolineato di essere non solo un grande sognatore, ma anche un grande imprenditore.

Il webinar prevedeva la proiezione del video IILA “Eusebio Leal durante l’inaugurazione della mostra Il genio di Leonardo”, oltre all’audiovisivo prodotto da AICS “L’Avana, tra passato e futuro” di Emanuele Bompan.

L’evento è culminato con la musica di Polito Ibañez e Omara Portuondo, “Leal al Tiempo” che ha accompagnato le trasmissioni del programma “Andar La Habana”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.