La tavola di ogni cubano è una preoccupazione per il paese

José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito, durante un percorso di varie cooperative ha insistito sull’importanza d’incrementare la semina di coltivazioni varie, ortaggi, tabacco e frutta, in questo territorio e in quello della capitale del paese.

Con Gladys Martínez Verdecia, membro del Comitato Centrale e prima segretaria del Partito nella provincia, con autorità del Governo, del Gruppo delle Imprese  Agricole e Forestali e della ANAP, Machado Ventura ha chiamato a coinvolgere i popolo nella produzione di alimenti e supplire la mancanza di fertilizzanti con mezzi biologici che apportano valore aggiunto alla nostra tavola e fuori dalle frontiere.

Nella fattoria della frutta San Juan El Brujo, del municipio di Artemisa, il dirigente del PCC ha parlato con  Osmany Cordero Alfonso, esportatore di avogados  e il miglior produttore di caffè nel piano sulla  resa del caffè, la cui produzione dovrebbe raggiungere le 3000 latte (misura locale).

Il contadino è a capo della CCS  ( cooperativa credito e servizi ) Antero Regalado, che conta con una mini industria, coltivazioni semi protette , produzione di succhi e centro di beneficio.

«Qui tutta  la terra è seminata»,  ha assicurato  Armando Trujillo González, amministratore della UBPC (unità di base di produzione cooperativa) del tabacco Felipe Herrera, di Alquízar,  parlando con  il Secondo Segretario.

Una resa  di 1,5 tonnellate per ettaro  e 0,5 nel caso della foglia per l’esportazione avallano l’impegno in questa forma di produzione in cui non mancano le banane, la yucca, la malanga, i fagioli e il granturco per semente,  assieme all’Istituto delle Investigazioni sui Legumi.

Durante il percorso è apparso evidente lo sforzo per salvare i fagioli danneggiati dal  trips   nelle aree della CPA Niceto Pérez, di Güira de Melena.

«Di fronte a questa plaga abbiamo deciso di seminare 16 ettari di ceci»,  ha riferito  Omar Barroso Miranda, il suo presidente.

Producono patate dolci e malanga e vogliono incorporare mais e patate.

Come parte della visita alla località, il dirigente ha raggiunto la fattoria  Santa Ana, di Julián Leal Muñoz,  che lavora per fomentare la produzione di peperoni e di peperoni avaneri è per l’esportazione, mentre nella UBPC  Batalla de las Guásimas ha invitato ad usare la foglia di yucca come alimento animale.

Machado Ventura ha insistito sulla necessità di garantire le condizioni di vita degli operai agricoli provenienti dall’oriente del paese, perché sono imprescindibili durante i momenti di maggior raccolto.

Poi ha parlato dell’importanza d’incrementare l’uso della scienza e della tecnica per ottenere rese maggiori nell’agricoltura, una sfida del settore agrario di Artemisa.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.