Cuba e parità di genere

La Missione Permanente di Cuba presso la UNESCO ha informato con la Relazione /Le donne nelle Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematiche in America Latina e i Caraibi/, che Cuba e altri sei paesi dell’America Latina hanno raggiunto la parità di genere nell’Investigazione Scientifica.

Il documento, elaborato con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Uguaglianza di Genere, il Potere delle Donne e l’Ufficio Regionale di Scienze per l’America Latina e i Caraibi della Unesco, ha segnalato che sette nazioni della regione tra le quali Cuba e Venezuela hanno superato  il tasso del 45% di investigatrici.

La relazione segnala che nonostante i notevoli passi avanti in materia di equità di genere negli ultimi decenni a livello mondiale solamente il 29% delle donne sono investigatrici e solo il 3% dei Premi Nobel è stato assegnato a loro.

A Cuba, dal 1959 le donne contano con politiche d’inclusione e partecipazione allo sviluppo scientifico, economico, sociale e politico del paese.

I risultati che l’Isola mostra oggi sono frutto della Rivoluzione che offre a uomini e donne uguali diritti e le stesse opportunità e possibilità.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.