Una misura contro Cuba impedisce lo scambio aereo tra Miami e L’Avana

Il cancelliere cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, ha definito «un’azione spietata» la misura USA di proibire alle compagnie aree  Skyway Enterprises e IBC Airways di volare a Cuba per voli umanitari.

Nel  suo account di Twitter, Rodríguez Parrilla ha scritto: «La nuova misura del Dipartimento di Stato di proibire i voli con carichi umanitari a Cuba è un’azione spietata. Il Governo di Trump rinforza il castigo alle famiglie cubane nei due paesi sino all’ultimo momento», e questo comprende quasi 200 sanzioni imposte all’Isola nell’ultimo anno.

Le due compagnie aeree USA avevano sollecitato il Dipartimento del Trasporto degli USA di realizzare voli umanitari tra Miami e L’Avana, richiesta respinta con la motivazione delle criminali leggi d’ingerenza del blocco, ha informato Sputnik.

Sono 30 le linee aeree che hanno formulato la loro richiesta formale d’atterrare negli aeroporti cubani, con la riapertura dei terminali internazionali nel paese.

Il generale di brigata Armando Luis Daniel López, presidente dell’Istituto  dell’Aeronautica Civile di Cuba (IACC), prima della chiusura dei terminali come conseguenza della pandemia della COVID-19, ha precisato che erano 60 le compagnie che volavano a Cuba e che poco a poco chiedono di tornare.

Prensa Latina ha informato che il 23 marzo del 2020 Cuba ha cancellato le operazioni aeree di carattere commerciale, includendo il voli charter e regolari che sono ripresi il 15 ottobre in tutti gli aeroporti meno quello de L’Avana, che ha iniziato nuovamente le sue funzioni domenica 15 novembre, anche se sino ad ora sono stati ricevuti 1380 voli umanitari con carichi di collaborazione medica, evacuazione e altre contingenze.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.