Il governo degli USA non ha mai appoggiato il popolo cubano

Raul Antonio Capote

Il cancelliere cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, ha condannato dal suo account in Twitter le dichiarazioni piene d’ingerenza del segretario di Stato nordamericano, Mike Pompeo.

«Il Segretario Pompeo mente, gli USA non hanno mai appoggiato il popolo cubano», ha affermato il Ministro delle Relazioni Estere cubano, condannando le dichiarazioni del funzionario yankee.

Immerso nella nostalgia del tempo passato, quando i segretari imperiali manovravano i governi della repubblica neocoloniale cubana, il signor segretario di Stato ha fatto allusione in Twitter al detto Movimento di San Isidro e ed ha incitato il governo dell’Isola Grande delle Antille a liberare Denis Solís González.

Com’è stato denunciato, Solís González non è un musicista ingiustamente recluso, come riferisce Pompeo, ma è un individuo condannato a otto mesi di prigione perché ha riconosciuto di mantenere vincoli con persone che hanno finanziato azioni violente contro Cuba.

Non stupisce la posizione del Segretario di Stato, in relazione alla performance controrivoluzionaria montata a San Isidro, perché i funzionari yankee hanno appoggiato e controllato direttamente le azioni degli attori dello spettacolo anti cubano che segue una sceneggiatura elaborata dagli USA.

Come si può vantare del suo appoggio al popolo di Cuba il rappresentante di un governo che ha fatto dell’applicazione di misure coercitive contro il nostro paese, 227 in totale, una pratica quotidiana?

Come potrebbe il popolo cubano dimenticare 60 anni di blocco economico, commerciale e finanziario disegnato per piegarlo per fame?

Cuba non cede di fronte alle pressioni, né alle provocazioni indirizzate da Washington, e il popolo cubano vive orgoglioso della sua storia e non rinuncerà mai ala su sovranità e alla sua indipendenza.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.