Mariana, inestinguibile, nell’alterezza di Cuba

Madre Patria, palma eretta, orgoglio di Cuba, virtuoso tronco carico di leggende, di amori e d’inquietudini nella manigua mambí, che fa rifiorire Mariane con sfide luminose di tempi azzardati, come l’uomo che la contempla e l’ammira con il cuore al galoppo.

«Cosa aveva questa donna -si chiedeva  l’Apostolo José Martí ricordando Mariana Grajales Cuello–, che epopea e che mistero c’erano in questa umile donna, che santità e come seppe ungere  il suo seno di madre che decoro e grandezza ebbe nella sua semplice vita, che quando si scrive di lei è come dalla radice de anima?»

Perché era tutta impegno,  un tornado di principi, che porta i figli –uomini, donne e adolescenti – alla lotta per l’indipendenza, cura il ferito della sua prole e lo sconosciuto con la stessa dolcezza ed è ammirazione di tutti, acqua cristallina del fiume, una luce inestinguibile nel punto più alto del monte.

Fu tanta la sua fierezza che, stabilita in Giamaica alla fine della Guerra dei Dieci Anni continuò con le sue idee e i suoi esempi, ispirando la causa rivoluzionaria sino a quando morì il 27 novembre del 1893 a Kingston.

Con ragione erano Mariane quelle che il Comandante in  Capo  Fidel Castro integrò in un plotone ribelle d’insuperabile valore nella guerra, e quelle  che lottarono in Angola e in altre terre. Lo sono quelle che trasformano il solco in alimenti, le maestre dedicate e quelle coraggiose che nella zona rossa oggi sfidano la COVID-19.

Così ieri e oggi e lo stesso Fidel le innalzò nella figura della Madre dei Maceo quando  disse: «Qui non lottano solo gli uomini, qui come gli uomini lottano le donne. E non è nuovo, già la storia ci parlava di grandi donne nelle nostre lotte per l’indipendenza e una le simbolizza tutte: Mariana Grajales».

Portati a Cuba 30 anni dopo la sua morte, i resti della straordinaria cubana riprendono vita nel sentiero dei fondatori della nazione, nel cimitero patrimoniale Santa Ifigenia, dove cospira con Céspedes, Martí e Fidel per, con la vigenza delle sue idee e della sua opera, continuare e difendere la Patria.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.