Denunciati finanziamenti USA x iniziative contro Cuba

La televisione cubana ha denunciato oggi il finanziamento da parte del governo USA di iniziative contro la Rivoluzione nella più grande delle Antille, nel contesto della crescente ostilità di Washington.

Il telegiornale ha rivelato come il presunto segretario generale dell’organizzazione chiamata Direttorio Democratico Cubano, Orlando Gutiérrez, che pochi giorni fa chiedeva un intervento internazionale nell’isola guidato dagli USA, riceva finanziamenti dal governo di quel paese del nord.

La fonte ha detto che il gruppo ha ricevuto almeno 6,97 milioni di dollari, dal 2006 al 2019, dall’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale USA e dal Dipartimento di Stato.

Ha sottolineato che si tratta di “un sacco di soldi e pochi risultati”.

A questo proposito, ha spiegato che, presumibilmente con quei soldi, Gutiérrez si è recato in diversi Paesi dove si sono svolti eventi con la presenza delle delegazioni della più grande delle Antille, come il Vertice delle Americhe in Perù nel 2018.

Lì, ha detto, ha cercato di organizzare iniziative provocatorie contro la Rivoluzione, che hanno avuto poco sostegno.

Forse a causa della mancanza di risultati, ha detto, è che recentemente il cosiddetto Segretario Generale ha suggerito dalla Florida la possibilità di un intervento internazionale a Cuba guidato dagli USA.

Allo stesso modo, lo spazio informativo ha mostrato le foto che illustrano i legami di Gutiérrez con persone come il terrorista Luis Posada Carriles, il segretario generale dell’Organizzazione degli Stati Americani, Luis Almagro, e il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro.

La notizia ha anche riportato che Gutiérrez sta attualmente affrontando problemi di credibilità pubblica, e ha fatto riferimento all’esistenza di prove che dimostrano che ha sottratto fondi ai milioni destinati contro Cuba.

Secondo il parere di esperti e analisti, la nazione caraibica è attualmente il bersaglio di una guerra ibrida, che combina pressione economica, finanziaria e simbolica, e il cui elemento articolato e fondamentale sono i media.

Dall’arrivo del repubblicano Donald Trump alla Casa Bianca nel gennaio 2017, gli USA hanno investito quasi 50 milioni di dollari nei loro tentativi di cambiare il sistema politico della più grande delle Indie Occidentali.

Fonte: www.prensa-latina.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.