Cuba: riconoscimento internazionale nonostante gli USA

Il ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla, che nel 2020 la maggiore delle Antille è stato eletta in vari organismi internazionali e regionali.

Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla ha sottolineato il riconoscimento internazionale che il Paese caraibico mantiene, nonostante le campagne screditanti del governo USA.

Rodríguez Parrilla ha scritto nel suo account Twitter che nel 2020 la maggiore delle Antille è stata eletta in vari organismi internazionali e regionali, anche se il governo USA ha intensificato le sue manovre per screditare il paese.

“Nel 2020, nonostante le campagne e le manovre screditanti degli USA, Cuba è stata eletta nel Consiglio per i diritti umani, nei consigli esecutivi di UNDP, UNFPA e UNOPS, nella Commissione per la popolazione e lo sviluppo, nella Commissione per il programma e il coordinamento dell’ECOSOC e nel Comitato esecutivo dell’IPA”, ha scritto il ministro degli Esteri cubano sulla suddetta rete sociale.

In ottobre, Cuba è stata eletta da 170 membri dell’ONU (88%) nel Consiglio dei diritti umani dell’ONU.

In questa occasione, il Ministero degli Affari Esteri dell’arcipelago caraibico, in un comunicato, ha sottolineato che la nomina riconosce i progressi compiuti dai cubani nel godimento di tutti i loro diritti, il record di cooperazione internazionale nel campo dei diritti umani, così come l’inequivocabile volontà di impegnarsi in un dialogo rispettoso, franco e aperto.

L’elezione, ha aggiunto, onora l’autodeterminazione e la resistenza del popolo cubano di fronte agli ostacoli e alle minacce causate dal governo degli Stati Uniti e dalla sua politica unilaterale di ostilità, aggressione e blocco economico, commerciale e finanziario.

Inoltre, il Consiglio Economico e Sociale dell’ONU (ECOSOC), che assiste l’Assemblea Generale nella promozione della cooperazione e dello sviluppo economico e sociale internazionale, ha eletto Cuba nel suo Comitato di Programma e Coordinamento a settembre.

In tale votazione, la più grande delle Antille ha ottenuto anche l’adesione a organismi sussidiari come la Commissione per la popolazione e lo sviluppo e i Consigli esecutivi del Programma ONU per lo Sviluppo (UNDP), del Fondo ONU per la Popolazione (UNFPA) e dell’Ufficio ONU per i Servizi ai Progetti (UNOPS).

Inoltre, nel 2020 si è appreso che durante il 58° Consiglio Direttivo dell’Organizzazione Panamericana della Sanità (PAHO), Cuba è stata eletta per un mandato triennale nel Comitato Esecutivo dell’agenzia.

Al conclave, il Ministro della Sanità Pubblica dell’arcipelago caraibico ha ribadito l’impegno del suo Paese a rafforzare la cooperazione e la solidarietà internazionale di fronte alla crisi sanitaria generata da Covid-19 in tutto il mondo.

Secondo i dati ufficiali, Cuba ha inviato più di 4.000 professionisti della salute in 55 brigate Henry Reeve in 40 regioni del mondo per cooperare nella lotta contro la pandemia COVID-19.

Fonte: www.granma.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.