Internazionalismo cubano in Venezuela

Il capo delle missioni di collaborazione cubana in Venezuela, Julio Cesar Garcia, ha descritto oggi il lavoro del personale dell’isola nel contenimento della Covid-19 nella nazione sudamericana come un successo.

Durante il bilancio del lavoro sviluppato nel corso del 2020 dai professionisti cubani, García ha evidenziato il ruolo degli oltre 21mila collaboratori nell’esecuzione del protocollo d’azione contro il nuovo coronavirus, stabilito dal marzo scorso dalle autorità venezuelane.

Il paese è stato in grado di gestire la pandemia ed evitare il crollo generale della popolazione con limitazioni materiali e finanziarie, mentre le risorse umane preparate dalla Rivoluzione sono state messe alla prova, così come le capacità ospedaliere, le cure e il miglioramento delle infrastrutture”, ha detto.

Ha anche sottolineato che lo sforzo dei collaboratori per salvare vite umane fa parte dei risultati dimostrati dalla nazione sudamericana con il 95% dei pazienti guariti e un tasso di letalità inferiore all’1%.

I professionisti della salute hanno analizzato i risultati di un anno in cui era essenziale riordinare gli obiettivi di lavoro per fermare l’avanzata del coronavirus SARS-CoV-2 attraverso l’esecuzione di diverse azioni insieme al personale venezuelano.

Ci aspettano tempi di lotta, di rinascita, ma anche di speranza e di vittorie, perché siamo più preparati che mai”, ha detto il capo della Missione Medica Cubana in Venezuela, Reinol García, riferendosi alle proiezioni per il 2021.

I medici hanno affrontato le sfide nel fornire servizi sanitari alle persone nello scenario della pandemia, e hanno concordato sull’importanza di mantenere misure igienico-sanitarie per preservare la salute in Covid-19 volte, senza ignorare la presenza di altre malattie trasmissibili.

Ad oggi, il governo venezuelano ha identificato 111.603 casi confermati di Covid-19, di cui 4.789 rimangono attivi, mentre 105.804 pazienti hanno superato la malattia e 1,10 sono morti a causa dell’infezione.

Fonte: www.prensa-latina.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.