Con passi sicuri verso le elezioni amministrative

Arlin Alberty Loforte http://it.granma.cu

nominar

Lo scorso 24 febbraio sono cominciate in tutto il paese le assemblee di nomina dei candidati che si estenderanno sino al 25 marzo, uno dei passi più importanti del processo delle elezioni amministrative che si svolgeranno il prossimo 19 aprile.

Il 24 si sono svolte 167 riunioni pilota pianificate, con la partecipazione del 77.93% degli elettori e sono state effettuate 263 proposte.

Tra queste i nominati sono stati 167. Tra loro il 64.07% sono attualmente delegati delle Assemblee Municipali del Potere Popolare, il 44.3% sono donne e il 9.8% giovani.

Questo passo è diretto dalle Commissioni elettorali di Circoscrizione che hanno la responsabilità di organizzare, dirigere e avallare tutti i processi di nomina, nel rispetto dell’etica, di quanto stabilito dalla Legge Elettorale e dai documenti complementari.

“Se valutiamo il principio che il sistema elettorale cubano stabilisce, le assemblee per le nomine hanno un gran peso, perchè è quando il popolo propone e nomina.

Questa è una conquista del popolo, lunga e complessa, ed è cominciata con successo”, ha commentato Alina Balseiro, presidentessa della Commissione Elettorale Nazionale (CEN), durante un incontro con la stampa. Precedentemente sono state stabilite 46.344 aree di nomina, 4.619 in meno che nelle elezioni del 2012 .

“Possiamo segnalare come una delle cause che ha provocato questa diminuzione la minore popolazione identificata dal Censimento della Popolazione e le Case in alcuni territori, soprattutto a Villa Clara e Pinar del Río”, ha spiegato Alina Balseiro. Per questo saranno 259 le circoscrizioni di una sola area e 24.701 i collegi, perchè è stato approvato che possono avere sino a 700 elettori.

“In ogni area si può nominare un solo candidato ad eccezione delle circoscrizioni che ne hanno una sola e che possono nominarne da due a otto”, ha aggiunto la presidentessa della CEN, che ha aggiunto che la stessa persona può essere nominata in varie aree, ma nell’ultima assemblea di nomina dovrà essere nominato come minimo un altro candidato. Il 2 marzo si selezioneranno i locali per i seggi e il 9 si designeranno i membri degli stessi. Le liste degli elettori si pubblicheranno il 16 e il 17 marzo e la loro verifica durerà dal 16 marzo all’8 aprile.

La presidentessa della CEN ha insistito che il registro degli elettori ha carattere pubblico permanente e d’ufficio, per cui qualsiasi elettore può andare ad indagare sulla sua situazione elettorale e verificare, quando si pubblicano le liste, se vi appare. “A Cuba c’è una mobilità molto grande e il registro degli elettori si fa per la presenza fisica.

Alcune persone credono che se vivono in un luogo e sono residenti in un altro, non possono votare, ma hanno diritto al voto dove vivono, dove hanno la presenza fisica”, ha chiarito ancora Alina Balseiro. Il 28 marzo si costituiranno le Commissioni di Candidatura a livello municipale e il 30 e il 31 dello stesso mese si esporranno le fotografie e le biografie dei candidati.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.