1 gennaio 2021: Gracias, Patria amada!

#CubaViva.  Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha inviato un abbraccio riconoscente al popolo cubano dal suo account ufficiale sul social network Twitter.

Nel suo messaggio esprime la sua gratitudine ed estende un abbraccio alla famiglia cubana “per essere stata un’ispirazione, per la loro comprensione, partecipazione e contributo”.

“Come famiglia, celebriamo il nuovo anno e il 62° anniversario della Rivoluzione. Viva, Cuba Viva”. Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Proprio la frase Cuba Viva definisce la campagna promossa dall’isola che esprime la volontà di resistenza della nazione nel bel mezzo dell’inasprimento senza precedenti del blocco statunitense e dell’aumento dell’ostilità da Washington dopo l’arrivo del presidente Donald Trump alla Casa Bianca nel 2017.

Ci hanno gettato per uccidere e siamo vivi”, ha detto Diaz-Canel nel dicembre 2019 davanti all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare. Nel 2020, una volta scoppiata la pandemia di Covid-19, questa ostilità si è acuita; secondo il ministro degli esteri dell’isola, Bruno Rodriguez, per la prima volta in sei decenni questa politica ostile ha causato perdite di oltre cinque miliardi di dollari in un anno.

Circa 200 misure volte a strangolare l’economia cubana e milioni di dollari destinati a promuovere la sovversione interna e il cambiamento di regime sono tra le azioni dell’attuale amministrazione repubblicana contro l’isola tra il 2019 e l’anno che si conclude.


GRATITUDINE E UN CALOROSO ABBRACCIO ALLA FAMIGLIA CUBANA: MESSAGGIO DI CONGRATULAZIONI AL POPOLO CUBANO DA PARTE DEL PRESIDENTE MIGUEL DIAZ-CANEL

“L’abbraccio grato del nostro popolo. La gratitudine e l’abbraccio della famiglia cubana, per essere stata un’ispirazione, per la loro comprensione, partecipazione e contributo. Come famiglia, celebriamo il nuovo anno e il 62° anniversario della Rivoluzione. Viva, Cuba Viva”.

Queste sono state le parole del Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez nel suo messaggio di congratulazioni al popolo cubano in occasione del nuovo anno e del 62° anniversario della vittoria della Rivoluzione cubana, durante la celebrazione dell’ultimo Consiglio dei Ministri di quell’anno, il 31 dicembre 2020.

Il 2020 è stato un anno totalmente impegnativo, ma in cui abbiamo vinto. Insieme vinceremo anche nel 2021, grazie al nostro amato Paese. Viva Cuba Viva, ha detto il presidente.

Questo 1 gennaio i cubani celebrano oggi il 62° anniversario del trionfo della Rivoluzione, considerata uno dei modelli più influenti di resistenza e di lotta sociale in America Latina e nel mondo.

Fonte: www.cubadebate.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.