L’Europa chiede a Biden di abbandonare la politica ostile nei confronti di Cuba

Negli ultimi giorni del 2020, diverse voci da Francia e Belgio hanno esortato il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, a riprendere il riavvicinamento a Cuba e ad abbandonare la politica aggressiva del presidente uscente, Donald Trump.

I politici e i membri del movimento di solidarietà con l’isola di entrambi i paesi hanno chiesto che l’ex vicepresidente e l’ex senatore tornino sulla strada intrapresa da Barack Obama nei suoi ultimi due anni di mandato, 2015 e 2016, quando Washington e L’Avana hanno ripreso i legami diplomatici, hanno riaperto le ambasciate e firmato una ventina di accordi.

In un’intervista a Prensa Latina, il segretario nazionale del Partito Comunista Francese (PCF) Fabien Roussel ha invitato Biden a lavorare per porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario che si è inasprito durante l’amministrazione Trump e a intraprendere la strada della pace.

Il vice del dipartimento del Nord ha espresso la speranza che l’ex vicepresidente si impegni in una posizione diversa rispetto al suo predecessore alla Casa Bianca.

Speriamo che Biden marci verso una vera pace con Cuba, perché in questi tempi di Covid-19 abbiamo bisogno di porre fine alle tensioni e ai blocchi, ha detto il leader del PCF, un duro critico dell’aggressività di Washington contro la più grande delle Antille e di altri Paesi.

Anche i presidenti delle associazioni Cuba Coopération France e France Cuba, rispettivamente Víctor Fernández e Didier Philippe, hanno invitato il settantottenne politico, che arriverà all’Ufficio Ovale il 20 gennaio, a cambiare la sua posizione nei confronti dell’isola, che nel 2020 ha dovuto affrontare un assedio più crudele e la pandemia di Covid-19.

Abbiamo le cose chiare, l’ideale e normale sarebbe che con la nuova amministrazione il blocco finisse, ma sappiamo che per questo è necessario il voto del Congresso. Ci aspettiamo che Biden capovolga le misure aggressive di Trump”, ha detto Fernández a Prensa Latina.

Dal Belgio, la presidente dell’associazione di solidarietà Cubanismo.be, Isabelle Vanbrabant, ha chiesto un riavvicinamento all’isola e un appello internazionale al presidente eletto per includerlo nella sua agenda.

Penso che ci sia una possibilità che questo accada, perché Biden è stato vice presidente sotto i due mandati di Barack Obama, ma la pressione internazionale è necessaria, ha detto.

Anche la ballerina e coreografa Menia Martínez, presidente dell’Associazione dei cubani che vivono in Belgio, ha aggiunto la sua voce alla richiesta di un cambiamento di politica verso il paese caraibico da Washington.

Da parte sua, l’eurodeputato Javier Moreno ha espresso l’aspettativa che il presidente eletto degli Stati Uniti ritorni sulla strada iniziata da Obama e fermi l’ostilità di Trump, per dar vita a una cooperazione paritaria.

Insieme a diversi membri del Parlamento europeo, Moreno, che presiede il 9° Gruppo Legislatura di Amicizia e Solidarietà con Cuba, ha accolto con favore la resistenza della più grande delle Antille e il 62° anniversario della sua Rivoluzione.

Il membro del Partito Socialista Operaio spagnolo ha ribadito il suo sostegno alla lotta contro il blocco statunitense e la sua componente extraterritoriale, espresso nella legge Helms-Burton, e l’appello per l’assegnazione del Premio Nobel per la pace del 2021 alle brigate mediche cubane Henry Reeve.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.