Cuba sviluppa nuovi prodotti contro la vitiligo, la psoriasi e l’alopecia

La ACN ha informato che il Centro di Istoterapia Placentare Dr. Carlos Manuel Miyares Cao (HISPLACEN), a L’Avana è immerso nell’investigazione, sviluppo e fabbricazione di nuovi prodotti per il trattamento, lo sviluppo e la fabbricazione di nuovi prodotti per il trattamento della vitiligine, la psoriasi e l’alopecia, partendo dall’utilizzo della placenta umana e delle sue componenti.

Il dottor Ernesto Miyares Díaz, direttore dei Servizi Clinici del Centro di Istoterapia Placentare, ha spiagat che attualmente si sta lavorando a un saggio clinico in fase quattro, che determinerà l’efficacia e la sicurezza della Melagenina Plus, prodotto insegna dell’istituzione.

«Partendo da queste investigazioni, ha detto, si rinforzerà la registrazione del medicinale e questo favorirà la sua inclusione nel mercato estero, trattandosi di un farmaco approvato nel 1990», ha aggiunto.

Miyares Díaz ha dettagliato che lo studio con una durata di due anni si svolge in 32 siti clinici distribuiti in tutto il territorio nazionale ed ha assicurato che si spera d’ottenere un risultato con almeno l’80 % di efficacia, considerando gli standard internazionali.

La Melagenina è stata il primo trattamento per la vitiligo ottenuto a Cuba nel decennio degli anni ’80, con un’efficacia del 84%, mentre negli anni ’90 apparve la Melagenina Plus, risultata più efficace con l’86% e la necessità di un numero minore d’applicazioni quotidiane, ha precisato.

Il dottore ha commentato che nell’area delle investigazioni si realizzano differenti progetti con il proposito d’ottenere un farmaco più efficace nel trattamento della vitiligo, partendo dagli estratti placentari e da altre componenti come il cordone ombelicale.

Per fermare gli effetti della psoriasi, HISPLACEN conta con la Coriodermina, farmaco che si estrae dai cotiledoni della placenta e che ha dimostrato buoni risultati nel trattamento di questa malattia. Si lavora anche alla preparazione di un gel bioattivante dermico, attualmente in sviluppo, che sarà un’altra variante destinata ad essere utilizzata dai pazienti con la psoriasi.

Rispetto all’alopecia, uno dei motivi principali di consultazione nella direzione clinica, Yadira González Herrera, investigatrice aggiunta di HISPLACEN, ha segnalato che esiste un prodotto chiamato Biofortalecedor del capello, attualmente in fase di studio di stabilità, con l’obiettivo di presentarlo alla registrazione del controllo sanitario.

La specialista ha detto che si tratta di una modifica della Pilotrofina, farmaco registrato nel 1997 con una capacità di produzione limitata, che si ottiene solo partendo dall’utilizzo di placente vergini ed è la priorità del centro con altri medicinali come la melagenina e la coriodermina, ha precisato.

González Herrera ha riferito che il nuovo prodotto promette d’essere molto più efficace e maggiormente disponibile per la vendita, partendo dai residui della produzione di melagenina.

HISPLACEN inoltre grazie a un accordo con la Turchia lavora alla riformulazione di vari cosmetici registrati negli anni ’90 e che per i cambi nelle materie prime necessitano un’attualizzazione. Tra questi lo shampoo di placenta, il balsamo per i capelli, il gel da bagno e creme dermotrofiche e idratanti.

Secondo la specialista le migliorie saranno evidenti per chi userà questi prodotti, perché avranno agenti emollienti, sostanze grasse che trattengono l’umidità, migliorano l’epidermide e danno lucentezza ai capelli.

Efraín Lauzán Álvarez, specialista per lo sviluppo e l’innovazione del centro, ha commentato per la ACN che sono in processo d’ottenimenti e purificazione dell’acido ialuronico, un polisaccaride presente nei cordoni ombelicali che si utilizza a livello mondiale per l’elaborazione di lozioni, creme cicatrizzanti e iniezioni di ripieno.

Con l’ottenimento di questo prodotto, ha sottolineato l’investigatore, si ottiene anche un alcool a basso peso molecolare con molteplici utilizzi nella fabbricazione del sapone,di lozioni dopo barba e di un gel destinato all’acne, che eviterà la presenza della malattia.

HISPLACEN, oltre a sviluppare nuovi farmaci per il trattamento della vitiligo, la psoriasi e l’alopecia, produce un complemento alimentare chiamato BIOPLA, che si ottiene partendo da residui placentari.

BIOPLA ha dato eccellenti risultati, migliorando lo stato immunologico nei pazienti con il VIH, in ballerini e sportivi, e di recente è stato determinante nel recupero di pazienti malati con la COVID-19 e ricoverati nell’Ospedale Ernesto Guevara, dell’Università di Scienze Informatiche.

Il Centro di Istoterapia Placentare è stato fondato il 25 aprile del 1986, di fronte alla ripercussione internazionale originata dalla Melagenina, farmaco creato dall’allora direttore del centro, il dottor Carlos Manuel Miyares Cao.

Tre decenni dopo, il 9 dicembre del 2020, HISPLACEN ha ricevuto la Bandiera Prodezza nel Lavoro, assegnata dalla Centrale dei Lavoratori di Cuba, per il suo impegno in questi anni e soprattutto per la dedizione del suo collettivo nello scontro alla COVID-19.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.