55° anniversario Ospaaal

Cuba celebra oggi il 55° anniversario della creazione dell’Organizzazione della Solidarietà dei Popoli dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina (Ospaaal), un’istituzione che riunisce diverse forze e movimenti sociali dei tre continenti.

Il 15 gennaio 1966, l’Ospaaal è nata a seguito della Prima Conferenza della Solidarietà dei Popoli di queste geografie, chiamata Tricontinental, tenutasi all’Avana.

L’incontro è riuscito a riunire i rappresentanti di 82 Paesi tra gli oltre 500 delegati, e 270 ospiti e osservatori, tra cui i leader storici dei movimenti rivoluzionari dell’epoca.

I dibattiti erano incentrati sulla lotta contro il dominio coloniale e imperialista e sulla difesa del diritto all’indipendenza; questioni che in seguito avrebbero fatto parte degli obiettivi dell’Ospaaal.

Pace e socialismo erano anche tra gli orizzonti tracciati per la nuova organizzazione, come ricorda il sito della rivista Tricontinental, creata come piattaforma di comunicazione.

La solidarietà con la lotta dei popoli sotto il dominio coloniale, la difesa del diritto alla sovranità, il sostegno ai Paesi che hanno conquistato la loro indipendenza e a quelli che hanno subito diverse forme di aggressione e ingerenza imperialista, è diventata la piattaforma d’azione difesa fino ad oggi.

Attualmente l’Ospaaal riunisce più di 50 organizzazioni provenienti dall’Asia, dall’Africa e dall’America Latina, e dispone di un Segretariato Esecutivo Internazionale composto da quattro rappresentanti per ciascuno dei tre continenti.

Cuba occupa il Segretariato Generale dell’organizzazione e la sua sede permanente è all’Avana, da dove si mantengono i legami con numerosi e diversi movimenti sociali, organizzazioni popolari, associazioni di amicizia, istituzioni e personalità.

Dal 1998, Ospaaal ha uno status consultivo speciale presso il Consiglio economico e sociale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (Ecosoc) e partecipa attivamente al Comitato delle Nazioni Unite per l’esercizio dei diritti inalienabili del popolo palestinese.

L’organizzazione ha dimostrato un “impegno permanente per l’unità e la solidarietà tra le forze progressiste del terzo mondo”, ha sottolineato il primo segretario del Partito comunista cubano, Raul Castro, durante la celebrazione del suo mezzo secolo di esistenza.

Fonte:www.prensa-latina.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.