100 milioni di dosi vaccino Soberana 02

Il governo cubano produrrà 100 milioni di dosi del suo vaccino contro il nuovo coronavirus Soberana 02 quest’anno per rispondere alla propria domanda e a quella di altri paesi, ha detto mercoledì uno dei creatori del farmaco.

“Stiamo riorganizzando le nostre capacità di produzione perché abbiamo davvero molta domanda per il vaccino e dobbiamo prepararci”, ha detto il direttore dell’Istituto Finlay Vicente Vérez a un gruppo di giornalisti in una conferenza che includeva un visita al laboratorio dove viene prodotta la sostanza contro il COVID-19.

L’Istituto Finlay ha creato Soberana 02 e Soberana 01, quest’ultima è in una fase meno avanzata della ricerca. Altri centri biotecnologici dell’isola stanno lavorando su altri due candidati vaccini chiamati Abdalá e Mambisa.

I 100 milioni di dosi previste sarebbero solo di Soberana 02, e ci sono già paesi interessati ad acquisirla, come Vietnam, Iran e Venezuela, tra gli altri, con cui l’isola ha accordi di collaborazione, tra cui Pakistan e India, ha detto Vérez.

La seconda parte di una sperimentazione di fase II del prodotto è iniziata questa settimana con 900 pazienti – oltre ai 100 della prima fase – in un policlinico della capitale, ha riportato il giorno prima The Associated Press.

I volontari – un gruppo dei quali ha ricevuto un placebo come parte dello studio, anche se saranno immunizzati con il vero vaccino una volta finito – hanno detto che non hanno riportato alcun disagio. Persino alcuni dei vicini del policlinico si sono fatti avanti per fare da volontari nell’ambito della sperimentazione.

Dopo le iniezioni, le persone – di età compresa tra 19 e 80 anni – hanno aspettato al policlinico prima di tornare a casa e sono state seguite a 24, 48 e 72 ore.

Vérez ha sottolineato che l’antigene è sicuro perché non contiene il virus vivo ma parti di esso, quindi – secondo l’esperto – il suo posizionamento genera immunità ma non provoca grandi reazioni e, quindi, non ha bisogno di refrigerazione supplementare, come altri aspiranti vaccini nel mondo.

Nel frattempo, i ricercatori della Finlay stanno lavorando con paesi come l’Italia e il Canada per verificare l’impatto di questi vaccini -soprattutto Soberana 01- sulle persone che hanno già avuto il COVID-19 e sono in convalescenza ma sono a rischio di reinfezione. Allo stesso modo, si sta valutando l’efficacia del vaccino contro l’impatto di nuove mutazioni come quella descritta in Gran Bretagna, Giappone o California.

Nelle prossime settimane, la vaccinazione sarà estesa a 150000 persone sull’isola, ha confermato Vérez, sulla via dell’immunizzazione di massa, e un test sarà condotto nel mese di febbraio per proteggere i bambini con Soberana 02, ha detto.

Dopo diversi mesi di controllo della pandemia, Cuba ha subito una recrudescenza quest’anno, dopo l’apertura dei suoi aeroporti e nonostante abbia un protocollo sanitario preventivo. Da marzo ad oggi, 19122 persone sono state infettate e 180 sono morte sull’isola.

Lo scienziato non ha offerto dettagli sul prezzo che il vaccino avrà per la vendita ad altri paesi. A Cuba, il vaccino è gratuito e volontario.

Nonostante sia un piccolo paese, Cuba ha un centro scientifico sviluppato che produce quasi tutti i vaccini di cui ha bisogno e medicine all’avanguardia.

“La strategia di Cuba per commercializzare il vaccino ha una combinazione di umanità e impatto sulla salute e la necessità del nostro sistema di sostenere (finanziariamente) la produzione di vaccini e medicine per il paese”, ha detto Vérez.

“Non siamo una multinazionale dove il ritorno (finanziario) è la ragione numero uno”, ha aggiunto. “Noi lavoriamo al contrario, creando più salute e il ritorno è una conseguenza, non sarà mai la priorità”.

Fonte: www.cubadebate.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.