Essere comunista coerente costava la vita

Il 22 gennaio 1948 moriva Jesús Menéndez, dirigente sindacale, e da allora il suo nome è stato cesellato in tutte le lotte proletarie.

Dilbert Reyes Rodríguez

La ferrovia che collega Cuba con Manzanillo finisce su una riva di quella città, a pochi metri dal mare. La terra intorno alla stazione è salata, e il quartiere è abitato da persone ignare del rumore degli zuccherifici e dei campi di canna da zucchero. Ma ai piedi della piattaforma di Manzanillo, oltre all’aridità e al salnitro, vigoroso, ci sono piante di canna.

Dove le piante simboliche mettono radici, Jesús Menéndez è morto. Arrivava, quel 22 gennaio 1948, da dove era sempre stato più a suo agio, tra i mulini e il sudore dei lavoratori dello zucchero, da uno di quegli edifici centrali dove era acclamato come leader.

Se, nonostante i tempi morti, ora avevano vacanze pagate, e le loro mogli avevano una maternità lavorativa, e un Fondo che pagava le loro pensioni, era grazie a lui. Amavano quel sindacalista nero, carismatico e loquace, che trasformava in verità cose impensabili, e parlava loro al loro livello, allo stesso tempo che alzava la sua voce come stimato Costituente, come rappresentante alla Camera per una militanza comunista che non si sovrapponeva mai.

Lo amavano così tanto che, quando lo assassinarono a tradimento, senza tempo né preavviso per poter mettere un migliaio di petti dei lavoratori davanti al proiettile, un intero popolo venne in soccorso del cadavere che tentarono di rapire, e calzolai, pescatori, portuali lo pulirono e lo curarono, e organizzarono l’autopsia che provò il vile crimine. Lo scortarono al suo ritorno attraverso Cuba, che lo pianse, strinse i pugni e, da allora, cesellò il suo nome in tutte le lotte proletarie. La Rivoluzione è venuta ad onorare le sue battaglie. Lui è rimasto, eroico e vitale, come le canne.

Fonte: www.granma.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.