Forum Sociale Mondiale 2021 in forma virtuale, in Messico

Da sabato 23 si realizza l’edizione 2021 del Forum Sociale Mondiale (FSM) in Messico,  per la prima volta nei suoi 20 anni di storia in forma virtuale.

In accordo con un’informazione di Telesur, gli organizzatori del Forum hanno spiegato che la misura di realizzare l’incontro senza presenze fisiche si deve alla situazione provocata dalla COVID -19.

Dal  23 al 31 gennaio si sviluppa una ricca agenda d’attività, coincidendo con una marcia virtuale come cerimonia d’apertura, che consiste in una trasmissione via Internet in diretta per 24 ore di durata, nella quale spiccheranno le lotte, le visioni e le esperienze dei movimenti di tutte le parti del mondo.

Dal 24 al 30 gennaio si realizzeranno vari dibattiti, discussioni organizzate su temi relazionati alla militarizzazione, giustizia economica, educazione e cultura, femminismo e diversità, democrazia e ambiente.

Gli organizzatori hanno comunicato che buona parte delle attività del FSM sono state rimandate dagli stessi partecipanti e si realizzeranno in assemblee nelle quali i differenti movimenti sociali esporranno le loro analisi e le agende politiche.

La chiusura si terrà domenica 31 con una riunione nella quale si farà un riassunto dei dialoghi e delle discussioni sostenute nell’incontro.

Ci sono 600 persone iscritte per partecipare al Forum, nel quale si terranno circa 600 attività, ma si spera che nelle prossime ore si presentino altri interessati.

Il FSM 2021 si potrà seguire nella pagina web wsf2021.net, per la quale è necessario registrarsi e creare un account di navigatore e un contrassegno.

Il Forum Sociale Mondiale è nato nel 2001 in contrapposizione al Forum Economico Mondiale di Davos, come risposta critica dei movimenti e delle organizzazioni sociali, per discutere alternative al neoliberalismo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.