15 città USA chiedono di collaborare con Cuba

Il Consiglio Comunale della città USA di Seattle (stato di Washington), ha chiesto al presidente Joe Biden di annullare l’inclusione di Cuba nella spuria lista dei paesi sponsor del terrorismo.

L’assurda inclusione di Cuba nella lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo, una decisione unilaterale presa dall’ex presidente degli USA, Donald Trump, ha provocato il rifiuto di molti paesi, organizzazioni e personalità del mondo, compresi gli Stati Uniti.

La risoluzione, firmata dal segretario del governo di Seattle, Monica Martinez Simmons, esprime anche la necessità di avviare una collaborazione con l’isola in materia di salute.

“Il Consiglio Comunale di Seattle incoraggia le istituzioni mediche, sanitarie, scientifiche, accademiche e farmaceutiche locali ad esplorare attivamente la collaborazione con le loro controparti cubane nel scambio di conoscenze e nella collaborazione congiunta tra Seattle-King County e le istituzioni cubane nella prevenzione della salute pubblica, nei metodi di prevenzione delle infezioni per gli operatori sanitari, nell’innovazione dei trattamenti e nello sviluppo di nuovi trattamenti, vaccini e protocolli”, afferma la risoluzione.

Martinez Simmons ha detto che Cuba ha una tradizione di condivisione delle conoscenze con altre nazioni, e ha dato come esempio il lavoro di numerose brigate mediche in varie parti del mondo.

Il testo chiede anche la fine del blocco economico, commerciale e finanziario che gli USA mantengono contro Cuba da quasi sei decenni.

Altre città e istituzioni USA hanno mostrato lo stesso scopo. Nel 2020, più di 14 città hanno espresso il desiderio di collaborare con Cuba per affrontare COVID-19, comprese le città del Minnesota, San Francisco, Richmond e Berkeley.

Fonte: www.granma.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.