Cronologia gennaio 2021

Il Ministro degli Esteri di Cuba respinge le politiche disumane USA

4.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha oggi respinto il trattamento che ricevono i bambini migranti alla frontiera degli Stati Uniti, una delle politiche disumane dell’Amministrazione di Donald Trump. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il capo della diplomazia cubana ha denunciato che questi bambini “subiscono un trattamento simile alla tortura, secondo l’Accademia Statunitense di Pediatria”.

Cuba registra 316 casi positivi al Covid-19

4.1 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha riferito oggi che nelle ultime ore 316 persone sono risultate positive al virus della SARS-CoV-2, che causa il Covid-19. Secondo il rapporto, sono stati effettuati 10.024 test e ora il paese delle Antille ha accumulato 1.523.288 test effettuati per un totale di 12.740 persone contagiate dallo scorso marzo.

Cuba denuncia l’eccesso di potere politico dell’attuale Governo degli Stati Uniti

4.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi la ferocia politica del Governo degli Stati Uniti contro il suo paese, in particolare quella del segretario di Stato Mike Pompeo, negli ultimi quattro anni. Durante l’ultimo periodo, Washington ha intensificato la sua ostilità verso l’isola “per punire e per causare sofferenze alla popolazione, cosa che noi cubani registriamo bene e non dimenticheremo”, ha scritto il ministro sul suo account Twitter.

Riconosciuto il lavoro dei professionisti della salute a Cuba

4.1 – Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Angel Portal, ha evidenziato oggi il lavoro di diversi professionisti del settore il cui contributo è stato essenziale nella lotta contro la pandemia di Covid-19. In occasione del 37° anniversario della creazione del Programma del Medico e della Infermiera di Famiglia, e della Giornata dell’Igienista e dell’Epidemiologo, il Ministro della Salute ha evidenziato nel suo account del social network Twitter la data e le prestazioni di questi lavoratori.

Il Presidente di Cuba ricorda il viaggio della Carovana della Libertà

5.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che il paese sta seguendo la via di Fidel Castro, ricordando il viaggio dell’Esercito Ribelle nell’isola dopo il trionfo del gennaio 1959. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Presidente ha ricordato il passaggio della Carovana della Libertà attraverso la provincia di Camagüey, nel centro-oriente della nazione, riproposto ieri nel 62° anniversario del viaggio.

Cuba adatta il suo sistema finanziario all’ordinamento monetario

5.1 – Il sistema finanziario di Cuba è ora adattato all’ordinamento monetario, un processo che è entrato in vigore nell’isola lo scorso 1° gennaio con l’eliminazione del peso cubano convertibile (CUC). Sempre da quel giorno è stato stabilito un tasso di cambio di 24 pesos cubani (CUP) per un dollaro, ma la banca per le sue operazioni allo sportello, cioè in contanti, ha stabilito un margine commerciale del 2.08 %, ha detto il Ministro Presidente della Banca Centrale, Marta Wilson.

Cuba conferma la politica di solidarietà nel mezzo del Covid-19

5.1 – Cuba ha collaborato con 75 paesi nel mezzo della pandemia di Covid-19 e ha ricevuto donazioni da 27 nazioni secondo i suoi principi di solidarietà, come ha riconosciuto oggi il Ministro degli Esteri dell’isola, Bruno Rodríguez. Tra gli altri aiuti, il paese caraibico ha acquistato attrezzature, forniture e materiale medico da Governi, aziende e associazioni di solidarietà, ha detto Rodríguez in un messaggio pubblicato sul suo account Twitter.

Cuba in allerta per un numero crescente di casi di Covid-19

5.1 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno allertato oggi sull’aumento del numero di persone a cui è stato diagnosticato il Covid-19 nel mese di dicembre e nei primi giorni di questo nuovo anno. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, ha ricordato che alla fine del 2020, è stato registrato a Cuba il numero più alto di nuovi casi di malattia dall’inizio della pandemia, e nei primi quattro giorni di gennaio erano già 908.

I nuovi ceppi di SARS-CoV-2 sono inesistenti a Cuba

5.1 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha dichiarato oggi che non esistono nuovi ceppi del coronavirus SARS-CoV-2 nell’isola caraibica. In una conferenza stampa, Durán ha spiegato che ci sono mutazioni della SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, come quelle scoperte nel Regno Unito e in Sudafrica, ma nella più grande delle Antille non si segnalano casi contagiati da questi ceppi.

Raddoppiata la sorveglianza epidemiologica a Cuba nel settore del turismo

5.1 – Nel 2021, con la continuità dell’alta stagione turistica, i principali poli della provincia di Camagüey, nell’oriente di Cuba stanno oggi sfruttando meglio le loro attrattive senza trascurare la sorveglianza epidemiologica nelle strutture alberghiere. Per la più grande delle Antille, si tratta di un settore chiave della Strategia Economico-Sociale, tuttavia la delegata per il Turismo della provincia, Yunesky Canteli, insiste sul rispetto dei parametri epidemiologici fin dal momento in cui si entra nella provincia attraverso l’Aeroporto Internazionale.

Il Presidente Díaz-Canel respinge l’articolazione di un colpo di Stato morbido a Cuba

6.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha respinto oggi l’articolazione di un colpo morbido al paese come parte di “una vecchia sceneggiatura importata con nuovi attori”, ha dichiarato. “Gli ideologi del colpo di Stato morbido: la Open Society a Cuba e l’articolazione controrivoluzionaria È importante che la gente lo sappia, in modo che non possa essere ingannata o manipolata”, ha scritto il Presidente sul suo account ufficiale in Twitter.

Cuba accumula più di 13.000 casi con Covid-19

6.1 – Cuba ha accumulato 13.165 casi di Covid-19 dallo scorso marzo, dopo la conferma oggi di 201 pazienti con la malattia. Secondo una conferenza stampa tenuta dal capo di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, delle 201 persone che sono risultate positive nelle ultime ore, 136 sono cubani e 123 sono stati contatti di casi confermati.

Cuba conferma l’impegno a sradicare il razzismo in modo giusto

6.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi l’impegno del suo paese a sradicare il razzismo, una priorità nell’agenda del Governo. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Presidente ha descritto questa tendenza come una traccia da cancellare nella nazione con il sostegno del Programma Nazionale contro il Razzismo e la Discriminazione Razziale.

Definito un successo il protocollo di Cuba contro il Covid-19

6.1 – Il protocollo attuato da Cuba contro Covid-19 mostra oggi risultati che permettono di qualificarlo un successo, hanno detto gli scienziati e gli esperti dell’isola che partecipano alla lotta contro questa malattia. In una riunione con il Presidente, Miguel Díaz-Canel, questo martedì, gli specialisti hanno sottolineato l’importanza di mantenere e di perfezionare questa strategia, che ha come linee d’azione: 1) che la popolazione sana non si ammali, 2) che se si ammala non peggiori e 3) che se peggiora non muoia.

Cuba sottolinea il sostegno internazionale contro il blocco degli Stati Uniti

6.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi il sostegno della comunità internazionale contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti all’isola da quasi sei decenni. Nel suo account ufficiale su Twitter, il capo della diplomazia ha sottolineato che nel 2020 i paesi hanno chiesto ancora una volta l’eliminazione del blocco extra-territoriale.

Díaz-Canel riconosce l’impegno e l’esempio della scienza di Cuba

7.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riconosciuto oggi l’impegno e l’esempio della scienza del paese nel confronto e nel trattamento del Covid-19. Tra i principali contributi degli scienziati dell’isola di fronte alla pandemia ci sono centinaia di progetti di ricerca, pubblicazioni e prodotti biofarmaceutici, ha detto il Presidente in un messaggio pubblicato sul suo account ufficiale in Twitter.

Segnalata a Cuba la divisione degli Stati Uniti dopo l’assalto al Congresso

7.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la divisione negli Stati Uniti dopo i recenti avvenimenti in questa nazione, quando i seguaci del Presidente Donald Trump hanno assalito la sede del Congresso nordamericano. Nel suo account ufficiale su Twitter, il Capo dello Stato ha citato una frase del politico e scrittore José Martí (1853-1895), Eroe Nazionale di Cuba, inserita nel testo “La verità sugli Stati Uniti”, pubblicato sul periodico Patria il 23 marzo 1894.

Cuba registra il maggior numero di casi attivi di Covid-19

7.1 – Cuba registra oggi 1.916 pazienti ricoverati negli ospedali con il Covid-19, il numero più alto di casi attivi nel paese dall’inizio della pandemia. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, ha detto che 1.898 mostrano un’evoluzione clinica stabile, 10 sono in gravi condizioni e 8 sono in stato critico.

Cuba sostiene l’impegno con il Movimento dei Paesi Non Allineati

7.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha appoggiato oggi l’impegno del suo paese a favore del multilateralismo e del Movimento dei Paesi Non Allineati (MNOAL). In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, Rodríguez ha riconosciuto il rifiuto da parte di tale organizzazione delle misure coercitive che impediscono l’effettivo confronto con il Covid-19 da parte della più grande delle Antille.

López Obrador ringrazia Cuba per l’invio di medici in Messico

7.1 – Il Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha ringraziato oggi il Governo di Cuba per aver inviato circa 500 medici e infermiere per affrontare la pandemia di Covid-19. Nella sua conferenza stampa mattutina al Palazzo Nazionale, il Presidente ha fatto riferimento al tema quando ha risposto a una domanda sulla forte recrudescenza di Covid-19 nel paese, in particolare nella capitale messicana.

Cuba inizierà ad applicare il Nasalferon ai viaggiatori e ai loro familiari

7.1 – Cuba inizierà oggi ad applicare il Nasalferon ai viaggiatori e alle loro famiglie, un farmaco dell’industria biotecnologica del paese, per prevenire la replicazione del virus SARS-CoV-2, che provoca il Covid-19, e per rafforzare il sistema immunitario. Secondo quanto informato nella sessione del Consiglio di Difesa Provinciale di La Habana, l’applicazione di questo farmaco in gocce sarà sviluppata inizialmente nei comuni di Boyeros e Diez de Octubre, un’esperienza che sarà poi estesa al resto della capitale.

Il Presidente di Cuba ricorda l’entrata nella capitale dell’Esercito Ribelle

8.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi l’entrata dell’Esercito Ribelle, comandato da Fidel Castro, a La Habana, dopo il trionfo rivoluzionario del 1° gennaio 1959. Nel suo account ufficiale su Twitter, il Presidente ha ricordato parte del discorso pronunciato dal leader storico della Rivoluzione al suo arrivo a La Habana l’8 gennaio 1959, in quella che oggi è conosciuta come Ciudad Escolar Libertad.

Cuba segnala 344 nuovi casi con Covid-19

8.1 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha comunicato oggi che sono stati rilevati 344 nuovi casi del virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19. In una conferenza stampa televisiva, Durán ha detto che sono stati effettuati 12.092 test, e ora il paese caraibico ha accumulato 13.823 casi di contagio dal marzo 2020. Attualmente 2.118 persone a Cuba sono malate di Covid-19.

Il Presidente di Cuba evidenzia la resistenza del popolo contro la sovversione

11.1 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha oggi elogiato la capacità di resistenza del popolo dell’isola contro i tentativi di destabilizzazione finanziati dagli Stati Uniti. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha condiviso un articolo della stampa cubana, che denunciava i legami tra la Fondazione Nazionale per la Democrazia (NED, dalla sua sigla in inglese) e le campagne sovversive contro la nazione caraibica.

Il Ministro degli Esteri di Cuba respinge la manipolazione mediatica delle reti sociali

11.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha oggi respinto il modello totalitario dell’imperialismo nello scenario delle reti sociali per la manipolazione mediatica. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha affermato che l’imperialismo impone ai popoli un modello totalitario che distrugge le culture e le identità nazionali.

Cuba ha superato per la prima volta 400 casi giornalieri di Covid-19

11.1 – Cuba ha confermato oggi 431 casi di Covid-19, il numero più alto riportato in un giorno, e il numero totale di pazienti a cui è stata diagnosticata la malattia è di 15.007. Dieci mesi dopo la presenza del nuovo coronavirus nel paese, l’isola caraibica presenta il più alto picco pandemico, riportando per quattro giorni consecutivi oltre 300 pazienti al giorno e superando i 400 questo lunedì.

Il presidente Díaz-Canel evoca la ribellione e la semplicità di un’eroina di Cuba

11.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la semplicità, la gentilezza, la tenerezza e la ribellione dell’eroina Celia Sánchez, nell’anniversario della sua scomparsa. Il Presidente ha condiviso in Twitter un articolo del quotidiano cubano Granma, in cui si ricorda la vita di uno dei principali simboli della partecipazione delle donne al processo rivoluzionario dell’isola.

Gli Stati Uniti insistono a inserire Cuba in una lista unilaterale

11.1 – Il segretario di Stato nordamericano, Mike Pompeo, continua oggi con il suo progetto di inserire nuovamente Cuba nei prossimi giorni nella lista unilaterale di paesi che, secondo Washington, sponsorizzano il terrorismo. Tale misura è in linea con la linea del Presidente Donald Trump contro l’isola caraibica da quando si è entrato in carica nel gennaio 2017, nell’ambito dei suoi piani per rafforzare il blocco economico, commerciale e finanziario imposto al popolo cubano da quasi sei decenni.

Cuba rafforza la strategia e i protocolli contro il Covid-19

11.1 – Il rafforzamento delle misure restrittive, la richiesta di un PCR negativa per i viaggiatori provenienti dall’estero e l’invito a rispettare i protocolli sanitari spiccano oggi nella strategia di Cuba contro il Covid-19. Recentemente, il gruppo di governo per affrontare la pandemia, in una riunione condotta dal Presidente Miguel Díaz-Canel, ha deciso di tornare indietro alle precedenti fasi di recupero in diverse province e municipi del Paese.

Ampio rifiuto della classificazione di Cuba come sponsor del terrorismo

12.1 – Molte voci da Cuba e dal mondo si sono unite oggi al rifiuto contro l’inserimento del paese caraibico come sponsor del terrorismo, annunciato il giorno prima dal segretario di Stato nordamericano, Michael Pompeo. Il Presidente della nazione caraibica, Miguel Díaz-Canel, ha definito la decisione uno degli “ultimi colpi di un’amministrazione fallita e corrotta impegnata con la mafia cubana di Miami”.

Cuba registra il maggior numero di nuovi casi di Covid-19

12.1 – Cuba ha riportato oggi 487 persone a cui è stato diagnosticato il Covid-19, il numero più alto di nuovi casi in un giorno dall’inizio della pandemia nello scorso marzo. Con questi dati, il numero totale di casi confermati nella nazione caraibica raggiunge i 15.494, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica.

Cuba è una vittima e non sponsorizza il terrorismo, sottolinea Díaz-Canel

12.1 – Cuba si oppone al terrorismo: è stata vittima di questo male e mai sponsorizzatrice, ha sottolineato oggi il Presidente Miguel Díaz-Canel. Secondo il Presidente, l’inserimento dell’isola da parte degli Stati Uniti nella lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo “sono gli ultimi colpi di coda di un’amministrazione fallita e corrotta impegnata con la mafia cubana di Miami”.

Il Consiglio della Pace denuncia le aggressioni degli Stati Uniti contro Cuba

12.1 – Ad Atene, il Consiglio Mondiale della Pace (CMP) ha condannato oggi la decisione degli Stati Uniti di inserire Cuba in una lista unilaterale di paesi che sponsorizzano il terrorismo, un’azione che ha definito cinica e ipocrita. In un comunicato, il CMP ha denunciato che l’annuncio fatto lunedì dal segretario di Stato nordamericano, Mike Pompeo, mira a giustificare l’imposizione di nuove misure coercitive contro un popolo che da 62 anni difende la propria sovranità e la propria autodeterminazione.

Cuba assicura assistenza e sicurezza sociale alla popolazione vulnerabile

12.1 – Tutto quello che oggi viene offerto in termini di assistenza sociale e di sicurezza a Cuba deve essere di qualità e di amore, perché anche nei momenti più difficili non è stato lasciato nessuno senza protezione, hanno detto le autorità governative. La Ministro del Lavoro e della Sicurezza Sociale, Marta Elena Feitó, ha spiegato alla popolazione che questa è una volontà della politica sociale della Rivoluzione cubana che è stata mantenuta nel tempo, e che non si interromperà ora con l’ordinamento monetario entrato in vigore il 1° gennaio.

Affermato che gli Stati Uniti cercano di imporre ostacoli alle relazioni con Cuba

12.1 – L’attuale Governo degli Stati Uniti sta cercando di imporre ulteriori ostacoli a qualsiasi prospettiva di ripresa nelle relazioni bilaterali con Cuba, afferma il Ministero degli Affari Esteri dell’isola. In una dichiarazione rilasciata ieri, il Ministero degli Esteri sottolinea che questa è la vera motivazione del Dipartimento di Stato nordamericano per dichiarare la nazione caraibica un paese sponsor del terrorismo, annunciato lunedì.

Il Presidente di Cuba respinge la politica ostile degli Stati Uniti

13.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi che la politica dell’Amministrazione statunitense è ipocrita, crudele e basata su minacce e menzogne. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato che l’isola è una nazione pacifica “che è stata vittima del terrorismo degli Stati Uniti”.

Cuba riafferma all’ONU il suo rifiuto delle azioni terroristiche

13.1 – Cuba ha respinto ancora una volta le azioni terroristiche in tutte le loro forme e manifestazioni, in particolare il terrorismo di Stato che ancora oggi persiste contro diversi paesi del mondo. Così il rappresentante permanente del paese caraibico presso le Nazioni Unite, Pedro Luis Pedroso, lo ha sottolineato al Consiglio di Sicurezza e ha fornito dettagli sulle conseguenze che gli attacchi terroristici organizzati dagli Stati Uniti hanno avuto sul popolo cubano.

Il Presidente cubano invita a rispettare le misure sanitarie di fronte al Covid-19

13.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, oggi ha esortato alla responsabilità, alla disciplina, all’igiene, alla distanza fisica e all’uso della mascherina per affrontare la ripresa del Covid-19 nel paese. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha espresso la sua fiducia nella capacità dell’isola di superare questa nuova ondata, che sta causando un numero record di casi giornalieri e confermati in 10 mesi di pandemia.

Cuba apprezza la solidarietà internazionale di fronte alla politica degli Stati Uniti

13.1 – Oggi il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha ringraziato la solidarietà internazionale e il rifiuto dell’inserimento di Cuba nella lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo, preparata dagli Stati Uniti. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha citato il sostegno all’isola da parte di “componenti di spicco del Congresso degli Stati Uniti, di organizzazioni religiose, dell’emigrazione cubana e di istituzioni e personalità a livello internazionale”.

Diagnosticati a Cuba 550 nuovi casi di Covid-19, per un totale di 16.044

13.1 – Cuba ha registrato oggi 550 nuovi contagi da Covid-19, il che porta a 16.044 il numero totale di casi confermati in questo paese dall’inizio della pandemia nello scorso marzo. Questo è il più alto numero di nuovi casi registrati in un giorno, che si è incrementato periodicamente, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica.

L’ordinamento monetario a Cuba riduce le tasse al settore privato

13.1 – Il processo di regolamentazione monetaria in vigore oggi a Cuba riduce la pressione fiscale sul settore privato, ha detto la prima vice-capo dell’Ufficio Nazionale dell’Amministrazione Fiscale (ONAT), Yoandra Cruz. Secondo la funzionaria, ci sono modifiche che favoriscono forme di gestione non statali, come ad esempio l’aumento del minimo esentasse da 10.000 pesos a 39.120 pesos all’anno.

Díaz-Canel sottolinea il rifiuto mondiale della politica degli Stati Uniti contro Cuba

14.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la condanna della comunità internazionale all’inserimento dell’isola nella lista unilaterale delle “nazioni promotrici del terrorismo”, elaborata dagli Stati Uniti. “Le voci del mondo rifiutano l’atteggiamento vile degli Stati Uniti contro Cuba. La condanna internazionale alla fallita e crudele politica imperiale”, ha scritto nel suo account Twitter.

Cuba registra 505 nuovi casi di Covid-19 e 221 guariti

14.1 – Cuba ha registrato oggi 505 nuove diagnosi di Covid-19 nelle ultime ore e 221 pazienti dimessi dall’ospedale. Con questi dati, il numero totale di casi confermati dal marzo dello scorso anno in questa nazione caraibica è di 16.549 e quello dei guariti dalla malattia 12.699, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.

Díaz-Canel evidenzia i progetti scientifici a Cuba di fronte al Covid-19

14.1 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha sottolineato oggi l’importanza di due progetti innovativi della scienza cubana di fronte al Covid-19. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha fatto riferimento alla “creazione di un dispositivo diagnostico per l’estrazione magnetica dell’ARN con nanotecnologia”, che permetterà di individuare il virus SARS-CoV-2.

Cuba ringrazia i Caraibi per la solidarietà espressa contro la politica degli Stati Uniti

14.1 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha ringraziato oggi la Comunità dei Caraibi (CARICOM) per il suo sostegno e la sua solidarietà dopo che gli Stati Uniti hanno classificato l’isola come sponsor del terrorismo. Attraverso il suo account Twitter, il ministro ha anche apprezzato “l’appello delle nazioni caraibiche per una revisione e per un’inversione di questa azione ingiustificata”.

Responsabilità individuale per frenare il Covid-19 nella capitale di Cuba

14.1 – Le autorità di La Habana capitale hanno sottolineato oggi che la responsabilità individuale e collettiva è lo strumento principale per fermare una ripresa del Covid-19 che provoca dati record di incidenza della malattia. Il governatore di La Habana, Reinaldo García, ha sottolineato che questa provincia ha esperienza nell’affrontare la malattia e ha esortato a rispettare rigorosamente le nuove misure applicate nell’ambito della fase di trasmissione autoctona limitata.

Cuba sviluppa un terzo modello di ventilatore polmonare

14.1 – Gli scienziati cubani stanno progettando un terzo prototipo di ventilatore polmonare, un’iniziativa che cerca di evitare il collasso dei servizi di terapia intensiva in assenza di questa apparecchiatura, ha riportato oggi il quotidiano Granma. Il dispositivo è di elevate prestazioni, da applicare a pazienti gravi e critici con il Covid-19, o che presentano altre complicazioni di vario tipo.

Le case cubane diventano di nuovo scuole a causa del Covid-19

14.1 – Le case di 34 comuni di Cuba stanno tornando a trasformarsi in scuole, visto l’aumento dei casi di Covid-19 e il ritorno di questi territori alla fase epidemica. Il Governo dell’isola ha ordinato l’attuazione di misure più rigorose per fermare la diffusione della malattia, il che significa che le attività nei centri educativi di queste zone, compresa la capitale, dovranno essere fermate, ma l’anno scolastico non sarà paralizzato.

Il Presidente Díaz-Canel respinge le nuove misure degli Stati Uniti contro Cuba

15.1 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha definito oggi ingiuste le nuove misure dettate dagli Stati Uniti contro Russia, Iran, Cina, Cuba e Venezuela. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha denunciato che “i fallimenti dell’amministrazione Trump non cessano nel dettare misure ingiuste e unilaterali contro Cuba”.

L’ordinamento monetario a Cuba è la continuità della strategia economica

15.1 – Oggi Cuba sta attuando una trasformazione imposta dall’ordinamento monetario e finanziario, dalla continuità delle misure approvate nel 2020 nell’ambito della Strategia Economica e Sociale e dal confronto con il Covid-19. Secondo il Ministro delle Finanze e dei Prezzi, Meisi Bolaños, questo processo dal suo progetto ha tenuto conto della crisi economica mondiale alla quale Cuba non è estranea, poiché ha implicitamente una svalutazione del peso cubano e un aumento dei costi, non solo a livello interno ma anche a livello macro.

Cuba per il terzo giorno con oltre 500 casi di Covid-19

15.1 – Cuba ha superato per il terzo giorno consecutivo le 500 persone a cui in un solo giorno è stata diagnosticato il Covid-19, registrando oggi 547 nuovi casi di questa malattia. In una conferenza stampa, il responsabile di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, ha comunicato che il paese ha accumulato 17.096 pazienti confermati con il virus SARS-CoV-2 dall’inizio della pandemia sull’isola caraibica, l’11 marzo 2020.

Il Governo riconosce i contributi e l’innovazione della scienza di Cuba

15.1 – Le autorità del Governo hanno riconosciuto oggi il lavoro scientifico dell’isola e i suoi contributi innovativi allo sviluppo nazionale, in occasione della Giornata della Scienza cubana. Il Primo Ministro Manuel Marrero si è congratulato con gli scienziati, i ricercatori e gli altri professionisti del settore attraverso il suo account Twitter. “Voi svolgete un ruolo decisivo per lo sviluppo del nostro paese”, ha sottolineato il Capo del Governo.

Cuba rafforza i suoi candidati vaccini contro il Covid-19

15.1 – Gli scienziati cubani stanno oggi studiando le mutazioni del virus della SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, con l’obiettivo di rafforzare i candidati vaccini sviluppati da Cuba contro la malattia e di garantire efficaci strategie di immunizzazione. Finora non ci sono prove che le mutazioni attuali influenzino la risposta protettiva dei candidati vaccini cubani, ma bisogna mantenere la vigilanza, ha detto Gerardo Guillén, direttore delle Ricerche Biomediche del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia.

Il quotidiano New York Times rifiuta l’inserimento di Cuba in una lista unilaterale

15.1 – Un editoriale del New York Times ha criticato oggi la decisione dell’Amministrazione del Presidente Donald Trump di inserire nuovamente Cuba nella lista dei paesi che secondo Washington patrocinano il terrorismo. Questa decisione non fa che complicare l’intenzione del Presidente eletto Joe Biden di tornare alla ricerca di relazioni migliori, ispirata dalla politica sviluppata dal Presidente Barack Obama (2009-2017) con La Habana.

Il Presidente di Cuba definisce vergognosa l’eredità di Trump

18.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi l’eredità del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, vergognosa riguardo la sua politica contro l’isola. Nel suo account Twitter, il Capo di Stato cubano ha definito l’applicazione di oltre 200 misure per rafforzare il blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti impongono al suo paese una “politica spregevole e disumana”.

A Cuba 292 nuovi casi di Covid-19 e 254 guariti

18.1 – Cuba registra oggi 292 nuove diagnosi di Covid-19, 3 decessi per complicazioni associate alla malattia e la dimissione dall’ospedale di 254 pazienti nelle ultime ore. Con questi dati, il numero totale di casi confermati dal marzo dello scorso anno in questa nazione caraibica è di 18.443, con 173 decessi e 13.797 guariti, ha informato il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.

Affermato che è una menzogna deliberata indicare Cuba come Stato terrorista

18.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che il Presidente degli Stati Uniti e il segretario di Stato di quel paese, stanno deliberatamente mentendo definendo l’isola uno sponsor del terrorismo. Nel suo account Twitter il Ministro ha aggiunto che si tratta di un’infamia usata come “moneta per il pagamento dei debiti politici”, oltre a diventare uno strumento di coercizione per le nazioni che non si piegano ai capricci dell’imperialismo.

Il giorno in cui è caduta l’aquila imperiale

18.1 – In un giorno come oggi, 60 anni fa, Cuba decise di togliere l’aquila (simbolo degli Stati Uniti) dal monumento alle vittime del Maine, dopo aver rotto le relazioni con Washington e in vista di un’imminente invasione bellica. Gli storici concordano sul fatto che l’esplosione a La Habana della nave statunitense Maine nel 1898 sia stato il pretesto degli Stati Uniti per intervenire nella guerra d’indipendenza dell’isola contro la Spagna, che si concluse con l’intervento militare e la creazione di una Repubblica sotto gli interessi degli Stati Uniti.

La fobia anticubana di Donald Trump

18.1 – Giusto in tempo per aggiungere qualcosa al suo intenso lavoro contro Cuba, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, saluta la Casa Bianca con un glossario di oltre 230 misure anticubane. L’obiettivo, dichiarato fin dalla sua campagna per la presidenza, è quello di asfissiare Cuba, tagliare le sue fonti di finanziamento, carburante, cibo e medicinali, attentare al tenore di vita della popolazione, creare malcontento, disperazione e forzare la fine del processo rivoluzionario.

Cuba prevede per marzo l’uso d’emergenza di vaccini anti-Covid 19

18.1 – Cuba potrebbe iniziare il prossimo marzo l’uso d’emergenza di alcuni dei suoi candidati vaccini contro il Covid-19 per l’immunizzazione delle persone a maggior rischio, è stato segnalato oggi. Lo ha confermato a La Habana all’emittente televisiva Russia Today il presidente del Gruppo Imprenditoriale delle Industrie Biotecnologica e Farmaceutica (BioCubaFarma), Eduardo Martínez, che ha dichiarato che l’isola mostra risultati molto positivi con i suoi farmaci Soberana 01, Soberana 02, Mambisa e Abdala.

Pompeo, è il peggior segretario di Stato nella storia degli Stati Uniti

18.1 – Il New York Times sottolinea oggi che Mike Pompeo è il peggior segretario di Stato nella storia degli Stati Uniti, una distinzione che lo perseguiterà mentre pensa di candidarsi a un’altra carica elettiva. Mentre il capo della diplomazia statunitense guarda al suo futuro politico, il suo turbolento mandato è segnato da indagini sulla leadership e sull’etica, dato che è disprezzato da molti alleati stranieri, ridicolizzato dagli avversari, detestato da un numero significativo dei suoi stessi diplomatici, evidenzia il quotidiano.

Cuba aiuta migliaia di famiglie che devono affrontare l’ordinamento monetario

18.1 – Secondo fonti ufficiali, oltre 16.000 famiglie a Cuba ricevono oggi l’assistenza sociale, come parte delle azioni del Governo per proteggere i gruppi vulnerabili dall’attuazione del sistema monetario. Il capo della Commissione Permanente per l’Attuazione e lo Sviluppo delle Linee Guida del Partito Comunista di Cuba, Marino Murillo, ha commentato i dati sul suo account Twitter e ha aggiunto che queste azioni fanno parte della decisione del Governo di non lasciare nessuno senza copertura nel nuovo scenario economico dell’isola.

Il Venezuela intensifica le azioni contro il Covid-19 con il sostegno cubano

18.1 – Con l’appoggio della Missione Medica Cubana, 44 reparti di riabilitazione operano oggi nella capitale venezuelana per curare le persone che hanno superato il Covid-19 e ne subiscono ancora le conseguenze, ha informato il sindaco di Caracas, Erika Farías. Il funzionario ha detto che questo fa parte delle azioni del piano Post-Covid-19, concepito dal Governo per trattare questi casi, dopo che le autorità sanitarie hanno rilevato un numero considerevole di pazienti guariti che soffrono di alcuni disturbi a causa della malattia.

Il Governo di Cuba analizza la situazione epidemiologica e la riforma monetaria

19.1 – Il Governo di Cuba, guidato dal suo Presidente, Miguel Díaz-Canel, ha iniziato un ciclo di riunioni per analizzare la situazione epidemiologica e l’andamento dell’ordine monetario nel paese, tra le altre cose, hanno informato i media cubani. Ieri il Presidente, accompagnato dal Primo Ministro, Manuel Marrero, e da altri dirigenti, ha avuto un incontro con autorità del Partito Comunista di Cuba e con il Governo della capitale, iniziando questo nuovo sistema di lavoro che raggiungerà tutta l’isola, secondo quanto precisa il quotidiano Granma.

Gli Stati Uniti hanno fallito nel tentativo di piegare Cuba

19.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che il governo degli Stati Uniti non è riuscito a mettere in ginocchio il suo paese attuando circa 240 misure ostili. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha sottolineato che l’Amministrazione di Donald Trump, nel suo desiderio di disfare l’eredità in politica estera del precedente esecutivo, guidato da Barack Obama e con Joe Biden come Vice Presidente (2009-2017), ha attaccato l’isola con “particolare ferocia e con il sostegno di una feroce campagna di diffamazione”.

Registrati a Cuba 330 nuovi casi di Covid-19

19.1 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno registrato oggi 330 nuovi casi di Covid-19 e il numero di pazienti a cui è stata diagnosticata la malattia ha raggiunto i 18.773 dal marzo 2020. In una conferenza stampa, il direttore di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, ha lamentato la morte di due persone a causa di questa malattia, causata dal coronavirus SARS-CoV-2. La più grande delle Antille ha accumulato 175 decessi e una letalità dello 0.94 %.

Donald Trump e le sue oltre 240 misure contro Cuba

19.1 – Da quando è salito al potere nel gennaio 2017, il Governo di Donald Trump ha attuato misure senza precedenti contro Cuba, che si sono distinte per la loro ostilità sistemica e che oggi superano il numero di 240. Secondo le dichiarazioni di autorità cubane, ogni settore dell’isola ha subito l’impatto di questa escalation di aggressioni, accentuata nel contesto dalla pandemia di Covid-19.

Cuba conferma 349 casi di Covid-19 e 5 decessi

20.1 – Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) di Cuba ha confermato oggi 349 nuovi casi di Covid-19 e 5 morti nelle ultime ore. Con queste cifre, l’isola caraibica accumula un totale di 180 morti e 19.122 persone diagnosticate con il virus SARS-CoV-2, dall’inizio della pandemia nel territorio nazionale nel marzo 2020.

Cuba nella sua strategia economica dà la priorità alle esportazioni

20.1 – Le esportazioni di Cuba sono un elemento essenziale all’interno dell’ordinamento monetario per rilanciare l’economia in mezzo alla crisi generata dal Covid-19, ha detto il Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri, Rodrigo Malmierca. Riflettendo sull’importanza di questa attività nella concettualizzazione del modello cubano e nella realizzazione del piano di sviluppo e sociale fino al 2030, ha detto che l’isola ha un’economia aperta e dipende molto dalla sua relazione con il mercato estero.

La paranoia di Donald Trump contro Cuba

20.1 – Donald Trump termina oggi il suo mandato come 45° Presidente degli Stati Uniti, e tra i peggiori record della sua eredità gli esperti mettono la paranoia che ha sviluppato negli ultimi anni contro Cuba. La politica ostile dell’Amministrazione di questo Presidente repubblicano che ha fallito nel suo tentativo di essere rieletto, segna una pietra miliare che alcuni specialisti considerano difficile da eguagliare.

Il Governo di Cuba valuta il confronto al Covid-19 e temi economici

21.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, e il Primo Ministro, Manuel Marrero, dirigono oggi una riunione nella provincia di Pinar del Río (in occidente) per valutare il confronto al Covid-19 e vari aspetti dell’ordine economico. Secondo l’account Twitter della Presidenza, la riunione esaminerà l’attuazione in quel territorio della riforma monetaria che dal 1° gennaio ha assunto il paese, così come valutare gli elementi relativi alla produzione alimentare e l’operazione contro l’indisciplina sociale e le illegalità.

Cuba registra 408 nuovi casi con Covid-19

21.1 – Cuba registra oggi 408 nuovi casi confermati di Covid-19 e quattro pazienti deceduti nelle ultime ore a causa di complicazioni associate alla malattia. L’isola caraibica ha accumulato così un totale di 184 morti e 19.530 persone diagnosticate dall’inizio della pandemia nel paese lo scorso marzo.

Le brigate mediche di Cuba contribuiscono in 26 paesi a combattere il Covid-19

21.1 – Trentotto brigate mediche del contingente internazionale Henry Reeve, inviate da Cuba, contribuiscono oggi agli sforzi di 26 paesi ad affrontare la crisi sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19. Secondo il Ministero della Salute Pubblica dell’isola (MINSAP), in queste brigate ci sono 2.544 collaboratori, dei quali 1.061 garantiscono la cura dei pazienti con Covid-19.

Il Governo di Cuba prosegue le valutazioni sull’epidemia di Covid-19

22.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, insieme al Primo Ministro, Manuel Marrero, ha continuato oggi nella provincia di Matanzas (in occidente) il ciclo di incontri per analizzare la situazione epidemiologica e le misure per affrontare il Covid-19. La riunione di lavoro, alla quale ha partecipato anche il secondo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), José Ramón Machado Ventura, è rivolta anche a valutare l’attuazione del cosiddetto Compito di Ordinamento, secondo l’account Twitter della Presidenza.

Cuba supera i 20.000 pazienti confermati con Covid-19

22.1 – Cuba è arrivata a 20.060 casi confermati di Covid-19 dall’inizio della malattia lo scorso marzo, con 530 pazienti diagnosticati oggi nelle ultime 24 ore, hanno informato le autorità sanitarie. Nella conferenza stampa quotidiana per rendere pubblica la situazione relativa alla malattia, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto che 9.083 pazienti sono ricoverati nelle istituzioni sanitarie, mentre 3.483 sono sospetti, 1.074 sono sotto sorveglianza e 4.526 sono stati confermati.

Il Ministro degli Esteri elogia la produzione di vaccini a Cuba nonostante il blocco

22.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha lodato oggi il lavoro degli scienziati cubani che, nonostante il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti, stanno sviluppando vaccini contro il Covid-19. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha evidenziato la creazione di capacità per produrre 100 milioni di dosi di uno dei farmaci in sperimentazione clinica, Soberana 02, che garantirà l’immunizzazione della popolazione della nazione caraibica e sosterrà la lotta contro la pandemia nel mondo.

Cuba riafferma l’impegno per il disarmo nucleare generale e completo

22.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha riaffermato oggi l’impegno del suo paese per il disarmo generale e completo all’entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari. Questo strumento qualifica l’esistenza di armi nucleari una minaccia all’umanità contraria al diritto internazionale umanitario, ha scritto il Ministro degli Esteri in un messaggio pubblicato sul suo account Twitter.

Il mancato rispetto delle misure fa aumentare i casi di Covid-19 a Cuba

22.1 – L’aumento dei casi di Covid-19 a Cuba è dovuto al mancato rispetto delle misure stabilite, e non alla comparsa del ceppo sudafricano del virus SARS-CoV-2, ha detto oggi la virologa María Guadalupe Guzmán. La direttrice di ricerche dell’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kuorí ha comunicato alla televisione che questa variante del coronavirus è stata rilevata in un viaggiatore procedente dal Sud Africa, al quale sono stati applicati i protocolli in vigore dal Ministero della Salute Pubblica.

Cuba a 62 anni dall’Operazione Verità

22.1 – Oggi, 62 anni dopo, sembrano ancora risuonare nell’Hotel Habana Riviera i passi dei 380 giornalisti che il leader della Rivoluzione, Fidel Castro, invitò per far sapere la realtà di Cuba, nella cosiddetta Operazione Verità. Il 21 e il 22 gennaio 1959 sono state le date fissate dai vertici del nascente processo, per affrontare una campagna di calunnie sui processi a torturatori e assassini legati alla dittatura di Fulgencio Batista (1952-59), e sono passate alla storia come la prima battaglia contro la disinformazione.

Il Presidente di Cuba analizza la situazione nella regione centrale del paese

25.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha iniziato oggi a Santa Clara una riunione di lavoro per analizzare il recupero di fronte all’epidemia di Covid-19 nella provincia di Villa Clara. Díaz-Canel verificherà in mattinata, oltre alle misure sanitarie, lo sviluppo della produzione alimentare e i progressi nell’attuazione del Compito di Ordinamento iniziato questo 1° gennaio 2021.

Cuba con 567 nuovi casi di Covid-19 e 647 guariti

25.1 – Cuba ha registrato oggi 567 nuove persone diagnosticate con il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, la dimissione ospedaliera di 647 pazienti e 3 decessi nelle ultime ore. Con questi dati, il numero totale di casi confermati da marzo dell’anno scorso in questa nazione caraibica è di 21.828 e 16.034 guariti, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.

Cuba respinge l’ingerenza negli affari interni della Russia

25.1 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha respinto oggi l’ingerenza dei paesi occidentali negli affari interni della Russia e ha riaffermato la solidarietà con le autorità di quel paese. Questo è stato dichiarato dal capo del Ministero degli Affari Esteri dell’isola attraverso il suo account Twitter. La Russia ha denunciato la provocazione orchestrata dall’Occidente, soprattutto dagli Stati Uniti, sostenendo le proteste nelle città russe organizzate dai seguaci del blogger dell’opposizione Alexei Navalni, processato in due casi giudiziari.

Cuba e Stati Uniti di fronte al probabile cammino della cooperazione

25.1 – Due percorsi si presentano oggi davanti alla nuova Amministrazione degli Stati Uniti rispetto a Cuba: quello delle aggressioni e dei loro corrispondenti fallimenti, abbastanza noti, e quello della cooperazione, una via che non è stata percorsa molto ma è più promettente. Su quest’ultima, il Presidente Joe Biden ha qualche riferimento, essendo stato Vice Presidente del Governo che ha scelto di ristabilire le relazioni (Barack Obama 2009-2017) e sotto il quale, dal 2015 e fino ai primi giorni del 2017, sono stati firmati 22 accordi e protocolli d’intesa.

Cuba cerca di proteggere tutta la sua popolazione dal Covid-19

25.1 – Scienziati e personale sanitario di Cuba procedono oggi nelle prove cliniche dei candidati vaccini anti-Covid-19 sviluppati in questo paese con l’obiettivo di proteggere l’intera popolazione. Con questa premessa, si sta sviluppando uno studio di fase I con il candidato vaccino Soberana 01 in pazienti convalescenti dalla malattia che avevano un quadro clinico lieve, che erano asintomatici o che erano positivi ai test degli anticorpi.

Il Presidente di Cuba esorta all’unità contro il Covid-19

26.1 – L’unità e il lavoro sono decisivi per il successo della lotta contro il Covid-19 e delle trasformazioni che Cuba promuove oggi per il suo sviluppo, ha detto il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel. Il Presidente, che ha guidato una visita governativa nelle province centrali di Villa Clara e di Sancti Spíritus, ha fatto appello a lavorare intensamente e a “sbarazzarsi del minimo sintomo di stanchezza o di affaticamento” di fronte a questi compiti urgenti.

Registrati a Cuba 786 casi di Covid-19 e 3 decessi

26.1 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno registrato oggi 786 nuovi casi di Covid-19, un numero record di casi confermati in un giorno, e 3 decessi, portando il numero totale di morti a causa della malattia a 200. In una conferenza stampa televisiva, il direttore di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, ha chiesto alla popolazione cubana di valutare le conseguenze di questa malattia, che ha già colpito 22.614 persone nell’isola caraibica dall’11 marzo 2020.

Il Ministro degli Esteri di Cuba critica i modelli economici imperanti nel mondo

26.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha criticato oggi i modelli economici imperanti nel mondo, che privilegiano le minoranze e condannano milioni di persone alla povertà e alla insalubrità. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha sottolineato, come esempio delle distorsioni nella distribuzione della ricchezza a livello internazionale, che la fortuna dei 10 uomini più ricchi del mondo è aumentata di mezzo miliardo di dollari dall’inizio della pandemia di Covid-19.

Cuba ribadisce il suo sostegno al principio di una sola Cina

26.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi la “posizione invariabile e inequivocabile” di sostegno al principio “una sola Cina”. Attraverso il suo account Twitter, ha anche condannato “l’interferenza negli affari interni di quel paese fratello”. Il principio “di una sola Cina” stabilisce che l’intero gigante asiatico, compresa l’isola di Taiwan, è un unico paese con un Governo legittimo che ha per capitale Pechino.

Il vaccino Abdala di Cuba contro il Covid-19 mostra risultati favorevoli

26.1 – Il candidato vaccino Abdala di Cuba ha dimostrato la sua sicurezza e immunogenicità contro il Covid-19, hanno detto oggi i leader dello studio. Nel suo account ufficiale di Twitter, il presidente del Gruppo Imprenditoriale delle Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche (BioCubaFarma), Eduardo Martínez, ha spiegato che un comitato indipendente per l’analisi dei dati della sperimentazione clinica ha confermato questi risultati.

La forza lavoro di Cuba è in aumento

26.1 – Nonostante le restrizioni imposte oggi dal Covid-19, migliaia di persone sono entrate nel mondo del lavoro nel mese di gennaio, ha annunciato il Ministro cubano del Lavoro e della Sicurezza Sociale, Maria Elena Feitó. Nel suo account Twitter ha scritto che durante il primo mese dell’anno 38.493 persone sono entrate nel mercato del lavoro. Il funzionario ha detto che il 30 % di questo totale è costituito da giovani sotto i 35 anni.

Cuba supera per la prima volta gli 800 casi di Covid-19

27.1 – Cuba ha superato per la prima volta gli 800 casi di Covid-19 in un giorno, confermando oggi 825 persone diagnosticate con la malattia. Una giornata spiacevole che mostra la complessa situazione, ha detto il capo di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica dell’isola caraibica, Francisco Durán, che ha indicato la morte di quattro pazienti a causa della malattia nelle ultime 24 ore.

Cuba respinge le misure coercitive contro il Venezuela

27.1 – Cuba ha ribadito oggi la sua condanna alle misure coercitive unilaterali imposte al Venezuela. Questo è ciò che ha scritto il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, sul suo account Twitter e ha detto che molte di queste azioni impediscono a Caracas “di utilizzare i suoi fondi per acquisire forniture, attrezzature mediche e vaccini contro il Covid-19”.

La Difesa Civile cubana nella lotta contro il Covid-19

27.1 – Il Centro di Ricerca Scientifica della Difesa Civile di Cuba (CICDC) celebra oggi il suo 35° anniversario dalla fondazione con una notevole partecipazione nella lotta del paese caraibico contro il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19. Questa istituzione – oltre a elaborare un numero significativo di campioni per la diagnosi di Covid-19 – ha ottenuto il primo isolamento del nuovo coronavirus nel più grande delle Antille.

Evidenziata l’efficacia del farmaco cubano Itolizumab contro il Covid-19

27.1 – Scienziati di Cuba oggi hanno evidenziato l’efficacia del farmaco Itolizumab, che ha mostrato risultati positivi come trattamento di terapia anti-infiammatoria in pazienti con Covid-19. Le persone positive al virus possono sviluppare una forma molto grave, caratterizzata dalla cosiddetta sindrome da tempesta di citochine.

Il Presidente Díaz-Canel evoca l’antimperialismo dell’Eroe Nazionale di Cuba

28.1 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha evocato oggi l’idea indipendentista e antimperialista di José Martí, in occasione del 168° anniversario della nascita dell’Eroe Nazionale di Cuba. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha condiviso la frase di Martí “Ragione e cuore ci guidano insieme. Non ci annebbiamo, né ci tiriamo indietro”.

Cuba supera i 24.000 casi di Covid-19

28.1 – Cuba ha registrato oggi 24.105 casi confermati di coronavirus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, dall’inizio della pandemia nel marzo scorso, e un totale di 208 morti per complicazioni relative alla malattia. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha riportato questo giovedì la diagnosi di 666 nuove persone contagiate con l’agente patogeno e 4 decessi (pazienti di 76, 58 e due di 49 anni) nonostante gli sforzi del personale della salute.

Sconfessata la campagna contro il Ministro della Cultura di Cuba

28.1 – Il Ministero della Cultura (MINCULT) di Cuba ha sconfessato le accuse che persistono oggi nelle reti sociali su una presunta aggressione del capo di quel portafoglio, Alpidio Alonso, contro persone riunite davanti a questa istituzione. In dichiarazioni alla televisione nazionale, il direttore del Centro di Comunicazione Culturale del MINCULT (Creart), Alexis Triana, ha spiegato mercoledì che dopo diversi tentativi infruttuosi di dialogo con questo gruppo, e l’evidente proposito di provocare uno show mediatico, Alonso ha reagito all’aggressione di una di loro.

I decessi a causa del Covid-19 nelle Americhe hanno superato il milione

28.1 – La regione delle Americhe ha superato un milione di morti a causa della pandemia di Covid-19, ha annunciato oggi l’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS). “Abbiamo segnato un’altra tragica pietra miliare nel nostro territorio: più di un milione di persone sono morte per le complicazioni del coronavirus SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa la malattia”, ha detto la direttrice dell’OPS, Carissa Etienne.

Comprovata a Cuba l’efficacia di un test rapido nella diagnosi per il Covid-19

28.1 – Pochi giorni dopo aver iniziato nella provincia cubana di Sancti Spíritus l’applicazione del test rapido dell’antigene per diagnosticare la presenza della SARS-CoV-2, 37 pazienti sono stati confermati con il coronavirus, ha detto oggi uno specialista. Finora, sono stati utilizzati circa 200 test di questo nuovo test altamente affidabile sono stati utilizzati per diagnosticare le persone con sintomi della malattia, ricoverate in centri di isolamento nel territorio, ha detto Manuel Rivero, direttore provinciale della Salute.

Martí e uno sguardo attuale sull’America

28.1 – José Martí, il più universale dei cubani, ha pubblicato 130 anni fa il saggio “Nuestra América”, un testo rappresentativo della sua strategia rivoluzionaria e della sua visione sugli Stati Uniti che ancora oggi riflette le sfide del continente. Così ha spiegato in esclusiva a Prensa Latina Francisca López, professoressa emerita dell’Università di La Habana, che ha anche sottolineato che l’apostolo cubano ha messo in guardia sul piano d’azione nordamericano come crescente egemone e le sue ambizioni sull’America Latina.

Cuba condivide all’UNESCO esperienze nell’educazione della prima infanzia

28.1 – Il Ministro dell’Educazione cubano, Ena Elsa Velázquez, ha condiviso oggi in un forum dell’UNESCO le esperienze del suo paese nella cura della prima infanzia, che ha messo a disposizione della comunità internazionale. In uno dei suoi interventi all’incontro virtuale, denominato “Dialogo innovativo sulla cura e sull’educazione della prima infanzia”, la funzionaria ha sottolineato la priorità data dall’isola a questo settore della popolazione, definita dall’organizzazione delle Nazioni Unite dedicata all’educazione, alla scienza e alla cultura nel periodo dalla nascita agli otto anni.

Denunciati piani per un colpo di Stato morbido contro Cuba

29.1 – Le azioni di destabilizzazione contro enti dello Stato cubano ripetono il copione di un colpo di Stato morbido progettato dagli Stati Uniti, evidenzia oggi il quotidiano Granma, analizzando gli eventi che hanno avuto luogo mercoledì scorso, quando un gruppo di manifestanti si è riunito davanti al Ministero della Cultura (MINCULT) con l’obiettivo di generare un clima di violenza e di caos.

Cuba con 659 nuovi casi di Covid-19 e due decessi

29.1 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno comunicato oggi la diagnosi nelle ultime ore di 659 persone con il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, e di due morti per complicazioni relative a questa malattia. Con questi dati, il numero totale di casi confermati in questa nazione caraibica da marzo dell’anno scorso è di 24.764 e di oltre 200 morti, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.

Il Ministro degli Esteri di Cuba chiede maggiori investimenti nel mondo per la salute

29.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha difeso oggi la necessità di aumentare l’investimento statale nella salute in tutto il mondo di fronte alla Covid-19, come pure l’accesso universale e gratuito ai servizi di base. Secondo il ministro, questa malattia evidenzia l’obbligo di fare cambiamenti che permettano di salvare milioni di vite.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.