Iniziata la produzione industriale dei suoi candidati di vaccini

Cuba ha iniziato i processi di scalata produttiva industriale dei candidati ai vaccini Soberana 02 e Abdala (CIGB-66), due dei quattro sviluppati nell’Isola per combattere la COVID-19, che trascorrono in maniera favorevole nelle installazioni ch appartengono a BioCubaFarma.

Il dottor Vicente Vérez Bencomo, direttore dell’Istituto Finlay dei Vaccini in una riunione con il Presidente della Repubblica trasmessa dalla televisione nazionale, ha affermato che «abbiamo iniziato il processo di coniugazione di Soberana 02, e siamo riusciti a fare un lotto di 150 000 dosi,che è riuscite molto bene, una base scientifico tecnica importante».

Poi ha informato che che si sta già producendo il secondo lotto e lo ha definito «una buona notizia con la quale ci sentiamo pieni di speranza.

La master in scienze Rita María García, direttrice delle Operazioni di BioCubaFarma, ha precisato a Granma che i primi lotto fabbricati a questa scala maggiore saranno usati prossimamente negli studi clinici della III fase dei due candidati.

Soberana 02 è un prodotto innovatore creato nell’ Istituto Finlay dei Vaccini la cu novità consiste in un vaccino coniugato nel quale l’antigeno del virus, il dominio d’unione al ricevente (RBD), è vincolato chimicamente al toxoide tetenico, mentre Abdala è stato concepito nel Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB).

Cuba ha una lunga esperienza nello sviluppo e la produzione delle vaccinazioni.

Attualmente l’industria bio farmaceutica nazionale fabbrica otto degli 11 vaccini che si utilizzano nel programma ampliato d’immunizzazione e questo ha permesso una copertura di vaccinazioni nel paese vicina al 100% con un risultato significativo nell’eliminazione di diverse malattie infettive e la riduzione del tasso d’incidenza di altre .

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.