Los Angeles Times: Biden vuole ripristinare rimesse e viaggi

Il presidente USA Joe Biden ripristinerà le rimesse familiari e i viaggi a Cuba, riferisce oggi il Los Angeles Times.

Tuttavia, secondo il giornale californiano, altri riavvicinamenti raggiunti dai due paesi durante l’amministrazione di Barack Obama richiederanno tempo e non saranno ripristinati immediatamente.

Il giornale di Los Angeles indica che Obama ha fatto passi storici per scongelare le relazioni ostili dell’era della guerra fredda con l’isola, ma il suo successore, Donald Trump, ha fatto del suo meglio per ricongelare tutto.

Ora, sostiene, l’amministrazione Biden dice che toglierà alcune delle restrizioni imposte da Trump agli affari e ai viaggi tra USA e Cuba, e riprenderà i colloqui diplomatici.

Ma, sostiene, le azioni iniziali di Biden deluderanno i sostenitori che anelano al rapporto più forte che stava emergendo negli anni di Obama.

Il presidente affronta una dura resistenza nel Congresso da parte dei membri che si oppongono alla distensione con Cuba, e Trump ha lasciato numerosi ostacoli, come dichiarare formalmente l’isola uno sponsor statale del terrorismo, che richiede tempo e molta burocrazia per invertire, afferma il giornale.

L’amministrazione ripristinerà anche alcuni dei servizi telematici, tra cui Western Union, usati per inviare denaro che la precedente amministrazione aveva bloccato.

La squadra di Biden, ha detto il giornale, intende anche permettere più viaggi tra i paesi, hanno dichiarato persone che hanno familiarità con i piani.

I primi passi di Biden saranno fatti come gesti iniziali mentre si discutono questioni più difficili, ha riferito il giornale.

Da quando Biden è entrato in carica, i suoi aiutanti sono diventati più circospetti sui piani per Cuba, ripetendo pubblicamente che la politica è “sotto revisione”.

Tuttavia, Juan Gonzalez, capo degli affari dell’emisfero occidentale per il Consiglio di sicurezza nazionale, ha detto recentemente che l’impegno di Biden “su Cuba è quello di eliminare le limitazioni sulle rimesse e rendere possibile agli statunitensi  di viaggiare nell’isola”.

Fonte: www.cubadebate.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.