Il presidente cubano evidenzia i progressi nella produzione del candidato vaccino

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente della Repubblica di Cuba, ha evidenziato oggi sul suo account Twitter i progressi nella produzione su larga scala del candidato vaccino Soberana 02 contro COVID-19, anche se ha avvertito che “la buona notizia non ci fa abbassare la guardia”.

Soberana 02 è già in fase di produzione su larga scala, in Biocen, un istituto scientifico di BioCubaFarma con 30 anni di esperienza nella produzione di vaccini, ha scritto sul social network.

In precedenza, il gruppo aziendale BioCubafarma aveva sottolineato che il prototipo cubano viene prodotto nello stabilimento parenterale di Biocen per essere utilizzato nella fase 3 delle sperimentazioni cliniche che inizieranno il prossimo marzo.

Il presidente del gruppo aziendale delle Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche di Cuba (BioCubaFarma), Eduardo Martinez Diaz, insieme a dirigenti del settore ha visitato sabato l’impianto parenterale del Centro Nazionale di Biopreparazioni (Biocen), dove si produce su larga scala un nuovo lotto del candidato vaccino Soberana 02.

Dopo la sua produzione industriale, il farmaco sarà utilizzato in studi clinici di fase 3, che inizieranno a marzo.

Durante il tour Roselyn Martinez, vice direttore delle operazioni industriali dell’Istituto Finlay di vaccini, ha detto che “il ridimensionamento produttivo rappresenta un’altra pietra miliare nella strategia di sviluppo di #VacunasCubanas contro il #COVID19,” riferisce un messaggio di BioCubaFarma nella stessa rete social.

L’industria biofarmaceutica cubana ha recentemente ottenuto il primo lotto di 150.000 dosi di Soberana 02, il candidato più avanzato dei quattro che l’isola produce (Soberana 01, Soberana 02, Abdala e Mambisa).

Soberana 02 si basa sull’unione covalente del RBD (Dominio de Unión del Receptor) con il tossoide tetanico e inizierà gli studi clinici di fase 3 nella provincia dell’Avana con l’inclusione di circa 42 mila persone.

 

Fonte: acn Traduzione: italiacuba.it


Assicurata nel Biocen la produzione a grande scala di Soberana 02

BioCubafarma nel suo account in Twitter, ha reiterato che il prototipo cubano si produce in questo impianto di parenterali per utilizzarlo nella fase III dei saggi clinici che cominceranno nel marzo prossimo

Il presidente del gruppo di imprese BioCubaFarma, Eduardo Martínez, ha percorso l’impianto  Biocen dove si produce a grande scala un nuovo lotto del candidato a vaccino  Soberana 02, il più avanzato del paese contro la COVID-19.

BioCubafarma nel suo account in Twitter, ha reiterato che il prototipo cubano si produce in questo impianto di parenterali per utilizzarlo nella fase III dei saggi clinici che cominceranno nel marzo prossimo.

Durante il percorso, la vice direttrice di Operazioni Industriali dell’Istituto Finlay dei Vaccini, Roselyn Martínez, ha detto che la scala produttiva rappresenta un altro grande passo nella strategia di sviluppo dei vaccini cubani contro la COVID-19.

Recentemente, l’industria biofarmaceutica cubana ha prodotto il primo lotto di 150 mila bulbi di Soberana 02, una prodezza scientifico-tecnologica per l’Isola, ed ha comunicato che già si sta producendo il secondo gruppo.

Soberana 02 ha cominciato la II fase di saggi clinici il 22 dicembre ultimo ed è diventata il primo candidato latinoamericano giunto a questa tappa che comprende circa 900 volontari.

In accordo con fonti specializzate, si tratta di un vaccino coniugato, nel quale l’antigeno del virus, il dominio d’unione al recettore (RBD), è legato chimicamente al toxoide tetanico.

Cuba ha altri candidati ai vaccini, Soberana 01, Mambisa e Abdala, che avanzano in differenti fasi di saggio clinico, con risultati positivi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.