Continuità, resistenza e sviluppo

i temi che verranno affrontati nell’8º Congresso del Partito Comunista di Cuba, dal 16 al 19 aprile 2021.

 

L’essenza di un partito è guidare, unire e condurre processi basati sulla condivisione della stessa idea da parte di più persone. La sua forza o potere reale è ancora di più nel simbolico, nelle convinzioni, nella trasparenza dei suoi obiettivi, che non significa affatto allontanarsi dal terreno e tanto meno dai problemi di una società a cui deve e cresce come organizzazione politica.

È stato così nella storia del mondo e della nostra nazione. Dal Partito Rivoluzionario Cubano fondato il 10 aprile 1892 da José Martí per guidare la guerra d’indipendenza, alla nascita il 3 ottobre 1965 del Partito Comunista di Cuba (PCC). Somiglianze più, differenze meno, entrambi radicavano i concetti di sovranità, antimperialismo e libertà come loro pilastri. E il popolo li ha fatti suoi per sempre.

Nel mezzo della rinascita del COVID-19, la direzione del #PCC ha deciso di tenere, tra il 16 e il 19 aprile, il suo 8° Congresso, come atto di coraggio, rispetto e onestà con i suoi più di 600 mila membri, ma soprattutto con un mandato popolare sancito dalla sua Costituzione, articolo 5, come “(…) la forza politica superiore leader della società e dello Stato”. E lungi dall’essere una denominazione formale, l’avallo significa la connessione tra un partito e la sua realtà. Questo è il modo in cui sarà ratificato tra due mesi.

È giunto il momento di un esame rigoroso e autocritico di ciò che è stato concordato cinque anni fa. Naturalmente, questo include l’attuazione delle Linee Guida della Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione, discusse nei centri di lavoro e nei quartieri del paese perché sono la bussola essenziale per i cambiamenti che abbiamo proposto e che sono in corso come parte del Modello Economico e Sociale di Sviluppo Socialista.

Questo sarà il conclave della continuità, della resistenza e dello sviluppo. Una generazione storica cederà il passo alla logica sostituzione, che dalle sfere del governo e dello Stato lo sta già facendo con risultati concreti e ampio sostegno pubblico. La vitalità del partito si misura anche da questo, dai suoi nuovi dirigenti, che assumono responsabilità in base al merito e alle qualità personali, mai ai conti in banca o agli accordi di amicizia.

Si ratificherà ancora una volta che resistere come rivoluzione socialista è sinonimo di diritto e onestà con il passato e il presente di tanti uomini e donne che hanno avuto vittorie e sconfitte per aver voluto essere diversi, per aver voluto essere rivoluzionari. La resistenza è anche l’unica visione sana di fronte al blocco strangolante del governo degli Stati Uniti e a una crisi economica mondiale che parla solo di prestiti, interessi e debiti.

La giustizia sociale che abbiamo raggiunto e la prosperità sostenibile a cui aspiriamo sarebbero pagine per i falò se allentassimo le gambe e l’intelligenza quando i più sono invitati a cedere, quando le campagne di sovversione dilagano o quando si invoca il multipartitismo. Cuba ha già conosciuto quest’ultima, e tutto ciò che ha ricevuto è miseria, discriminazione, sottomissione all’impero e corruzione politica.

Lo sviluppo che troverà spazio di discussione nel Congresso si basa su una maggiore articolazione tra l’impresa statale e il settore cooperativo e privato – così dovrebbe essere definito senza eufemismi -; e su come portare la produzione e l’efficienza mano nella mano senza che nessuna di esse vada fuori scala, e la corruzione non corroda il pavimento.

I delegati sosterranno quelle esportazioni con qualità che ci renderanno più forti; per più cibo dai nostri campi e migliori servizi in ogni area; per un risparmio consapevole e una creatività trascendente o un’innovazione indispensabile. Una volta per tutte dobbiamo capire che la Rivoluzione non è stata fatta per distribuire necessità, ma per far nascere opportunità, per crescere in cultura e conoscenza, per mostrare solidarietà e per dare dignità al nero, al contadino, alla donna, al bambino, al lavoratore, all’umile, come sta succedendo dal 1959.

Cinque anni fa, nell’ultima sessione del Settimo Congresso, il leader storico di questo processo, il comandante in capo #FidelCastro Ruz, si congedò con un appello a noi comunisti a metterci in marcia e a perfezionare ciò che dobbiamo, con lealtà e unità. Questo è quello che abbiamo fatto e dobbiamo continuare a farlo. Il partito non potrà mai tradire queste due chiavi: essere leale e essere legato al suo popolo. Partito, Congresso e Cuba sono la stessa cosa. Per il respiro vitale. Per il vero amore. Per la patria di tutti.

Fonte: www.trabajadores.cu

Traduzione: www.italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.