Due vittorie di Cuba plasmano il mondo di oggi

Cheryl LaBash, Internationalist 360°,

La rivoluzione cubana aveva solo due anni nel 1961.

Due vittorie in quell’anno, 60 anni fa, gettarono le basi del Paese resiliente, ribelle e libero di oggi a sole 90 miglia dagli Stati Uniti: la campagna di alfabetizzazione e le 72 ore dall’invasione statunitense di Playa Giron, più comunemente chiamata Baia dei Porci.

A breve, in pochi mesi, il vaccino cubano Soberana-02 COVID-19 concluderà i test finali. Soberana-02 è uno dei quattro vaccini sviluppati da scienziati cubani. Questo risultato non ha eguali tra i piccoli Paesi che emergono da secoli di colonialismo, schiavitù e dominio imperialista neocoloniale. Inoltre, il record internazionalista di Cuba e la proiezione per produrre 100 milioni di dosi di vaccino, che superano di gran lunga i bisogni dei suoi 11,3 milioni di abitanti, dà speranza ai Paesi del Sud del mondo esclusi dai Paesi ricchi che competono per acquistare e imboscare la produzione dei vaccini salvavita.

Cuba ha già firmato accordi con Iran, Vietnam, Venezuela e India, presentava il Dottor Vicente Vérez Bencomo, direttore generale del Finlay Vaccine and Serum Institute. Molti negli USA sono increduli. Chiedono: “Dove prenderà il vaccino Cuba? Dalla Russia? ” Come può essere che Cuba sviluppi e pianifichi la produzione di un vaccino nello stesso arco di tempo delle società di Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania?

Il blocco USA è reale

Invece di miliardi di fondi per lo sviluppo dell’”Operazione Warp Speed”, la guerra economica USA contro Cuba viene messa a punto anche durante la pandemia per creare la massima sofferenza a popolo cubano. I pezzi di ricambio per i dispositivi medici vengono trattenuti da società internazionali di proprietà USA che temono multe. Un volo dalla Cina si è rifiutato di atterrare. Il commercio di petrolio venezuelano con Cuba è stato interdetto dagli USA.

Questo è più della politica della “precedente amministrazione”. È stato lo stesso dipartimento di Stato nordamericano ad ammettere tali crudeli intenzioni. La nota interna del dipartimento di Stato di Mallory-Rubottom del 6 aprile 1960 spiegava la strategia statunitense ancora attiva oggi: “Dovrebbe essere intrapreso prontamente ogni mezzo possibile per indebolire la vita economica di Cuba. Se tale politica viene adottata, dovrebbe essere il risultato di una decisione positiva che richiama una linea di azione che, per quanto abile e poco appariscente sia possibile, faccia i massimi tentativi nel negare denaro e rifornimenti a Cuba, diminuire il denaro e salari reali, provocare fame, disperazione e rovesciamento del governo”.

L’istruzione è un diritto

Ma come ci riesce Cuba? La risposta è il socialismo. Sono le parole di Jose Marti che “La patria è l’umanità”. È Fidel Castro nella sua difesa sull’attacco alla caserma Moncada nel 1953 che descrive le condizioni cui i rivoluzionari cercavano di porre fine: “In ogni piccolo Paese europeo ci sono più di 200 scuole di arti tecniche e industriali; a Cuba ci sono solo sei scuole di questo tipo e i ragazzi che si diplomano non hanno spazio per le loro abilità. Che le piccole scuole rurali sono frequentate solo dalla metà dei bambini in età scolare, scalzi, seminudi e denutriti, e spesso l’insegnante deve acquistare il materiale necessario col proprio stipendio. È questo il modo per rendere grande una nazione?”

Nel dicembre 1960, la nuova rivoluzione annunciò la grande campagna per l’eliminazione dell’analfabetismo. Alle Nazioni Unite, Fidel Castro annunciò che sarebbe stato fatto entro un anno. Mobilitando i giovani volontari urbani come insegnanti, Cuba non solo innalzò la dignità delle famiglie rurali e urbane già analfabete, ma istruì i privilegiati alla dura vita quotidiana nel Paese in cui lavoravano e insegnavano. In quella che al tempo era una società patriarcale tradizionale, le giovani donne, più della metà delle brigatiste, ottennero un’indipendenza inaudita, vincendo la resistenza dei genitori.

Oggi gli scienziati cubani sviluppano vaccini e utilizzano la nanotecnologia per risolvere i problemi che affronta il popolo a Cuba e nel mondo. Un rapporto del 14 giugno 2018 sul Granma rilevava che il 53% degli scienziati sono donne. Figlie e nipoti plasmate dalla campagna di alfabetizzazione Guardate questo trailer di otto minuti del film Maestra, le donne della campagna nazionale di alfabetizzazione di Cuba, per averne un’idea.

Aprile 1961: cosa fu ottenuto

Nell’aprile dell’anno che pose fine all’analfabetismo, gli USA tentarono l’invasione a Playa Giron, conosciuta negli USA come Baia dei Porci. Gli insegnanti furono presi di mira, torturati e uccisi. In un prassi vista molte volte da allora, gli agenti comprati e pagati tentarono di ottenere una testa di ponte, presentandosi falsamente come autentici rappresentanti del popolo cubano per scatenare l’invasione degli USA e reimporre il dominio imperiale. L’invasione fu rapidamente sconfitta.

Ma cosa avrebbe significato oggi una vittoria degli Stati Uniti nell’aprile 1961. Naturalmente, possiamo indicare Haiti e Portorico come esempi. Ma abbiamo anche documenti statunitensi reali. Il piano del 2004 scritto dalla Commissione per il sostegno di Cuba libera dell’amministrazione Bush”.

Luis A. Montero Cabrera, professore e membro dell’Accademia delle scienze cubana, lo dice meglio nella terza parte della sua serie di articoli “Vaccini e sovranità“.

“Noi cubani abbiamo una piattaforma davvero straordinaria per la produzione biomedica, si potrebbe anche dire straordinaria per un Paese come il nostro. Un famigerato documento del 2004 della “Commissione per il sostegno di Cuba libera” di una precedente amministrazione negli Stati Uniti lo descrive come non necessario e costoso per un Paese così povero come il nostro: “Grandi somme sono destinate ad attività come centri di biotecnologia e bioscienza non appropriati per dimensioni e costi per una nazione così fondamentalmente povera e che non sono giustificati finanziariamente”. (p. 256) “L’unica cosa da aggiungere a ciò è chi noi del Sud dalla pelle scura non dobbiamo permettersi il lusso della scienza. Ma il nostro settore biofarmaceutico è figlio della necessità, dell’iniziativa creativa di un amante della conoscenza e vero rivoluzionario, come fu il nostro Fidel, e di una politica istruttiva che dà a tutti indistintamente il diritto di raggiungere la massima conoscenza umana e con quella essa creare. Non fu avviata con una strategia od obiettivo specifici, ma divenne, come è oggi, baluardo delle conoscenza, scienza e cultura del nostro Paese. Era ed è il frutto del pensiero rivoluzionario”.

È attraverso la lente della storia che guardiamo le vaccinazioni Soberana-02 che arriveranno presto a Cuba e nel mondo. Soberana, sovranità, autodeterminazione del popolo per il popolo, non per il profitto aziendale.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.