Le “ragioni” di Obama

Pedro Pablo Gómez https://lapupilainsomne.wordpress.com

venezuela-obama-caprilesTempi addietro, la Central Intelligence Agency USA -CIA- aveva tra i suoi compiti le cosiddette operazioni sotto copertura, che erano eseguite dai suoi operativi nei paesi oggetto dei loro interessi di dominio, fosse elevare un candidato per trionfare in clima elettorale, o per rovesciare o cambiare un governo o un sistema non affine ai loro desideri di controllo.

Nel corso del tempo, dopo una lunga serie di interventi in molti paesi realizzando queste attività, a volte con successo ed a volte con grandi catastrofi politiche, l’Impero si è visto obbligato a cambiare i suoi metodi e cerca di far vedere al resto del mondo che ciò che fa è, dal suo punto di vista, totalmente legale. Per conseguenza ha modificato le strutture all’interno del suo governo quando ha creato la chiamata Comunità di Intelligence, che contiene la maggior parte dei dipartimenti che costituiscono l’ambito di questo dominio governativo.

iri-ned-usaid-ciaAll’interno di questa struttura, nel Dipartimento di Stato USA, sono apparse alcune direzioni con l’orientamento di cercare d’imporre il sistema capitalista e la sua concezione della cosiddetta democrazia. Così sono supportate tramite United States Agency for Internacional Development –USAID– e la National Endownment for Democracy –NED–  che agiscono nel presunto quadro legale d’imporre il criterio che desidera il governo USA ai paesi che loro ritengono fuori dalla loro sfera di dominio e cercano di creare le condizioni per rovesciare od indebolire i leader politici che non si conformano ai loro desideri.

Non è casuale il boom informativo di situazioni generate nei paesi con posizioni non obbedienti alla politica imperiale, come i casi di Brasile, Argentina, Ecuador ed in misura maggiore in Venezuela, di cui si è arrivato ad affermare, dallo stesso presidente Barack Obama, che è una minaccia alla Sicurezza Nazionale USA. Ciò che è stato respinto anche da molti dei suoi satelliti a livello internazionale.

L’unica possibile spiegazione per la sparata del presidente Obama è la situazione che affronta all’interno della Camera dei Rappresentanti e del Senato USA, a maggioranza del Partito Repubblicano. Con questa azione cercherebbe di accontentare l’insieme dei parlamentari di questo segno, per poter perseguire altre riforme di suo interesse che sono bloccate dai suoi avversari politici. Cercando la benevolenza repubblicana passa come un clown a livello internazionale.

Si potrebbe anche trattare di buttare una bomba a livello internazionale per distogliere l’attenzione da altre fonti di conflitto in cui è coinvolto il suo governo, come la situazione con Ucraina e Russia, o l’avanzata del mostro di sua creazione, lo Stato Islamico, l’ascesa della Cina e la perdita di influenza in America Latina e nei Caraibi. Penso che neppure lo stesso Obama creda alle sue affermazioni sul Venezuela, nessuno con proprio pensiero gli crede.

Las “razones” de Obama

Pedro Pablo Gómez

Tiempos atrás la Agencia Central de Inteligencia -CIA- de los Estados Unidos de América tuvo dentro de sus tareas las llamadas operaciones encubiertas, las que eran realizadas por sus operativos en los países objeto de lograr sus intereses de dominación, ya fuera de encumbrar un candidato para triunfar en el medio electoral, o para derrocar y cambiar un gobierno o un sistema no afín a sus deseos del control.

Con el paso del tiempo, después de una larga cadena de intervenciones en numerosos países realizando estas tareas, una veces con éxitos y otras con grandes catástrofes políticas, el Imperio se ha visto obligado a modificar sus métodos y trata de hacer ver al resto del mundo que lo que hace es, desde su punto de vista, totalmente legal. De acuerdo con ello modificó las estructuras dentro de su gobierno cuando creó la llamada Comunidad de Inteligencia, que contiene la mayor parte de los departamentos que constituyen el ámbito de este dominio gubernamental.

Dentro de esta estructura, en el Departamento de Estado de los EE.UU., aparecieron algunas direcciones con el lineamiento de tratar de imponer el sistema capitalista y su concepción de la llamada democracia. Así se sustentan a través de la United States Agency for Internacional Development -USAID- y la National Endownment for Democracy -NED- las cuales actúan en el supuesto legal de imponer el criterio que desea el gobierno norteamericano a los países, que ellos consideren se salen de su esfera de dominio y tratan de crear las condiciones para derrocar o debilitar a lideres políticos que no se avengan a sus deseos.

No resulta casual el auge informativo con situaciones generadas en países con posiciones no obedientes a la política imperial, como los casos de Brasil, Argentina, Ecuador y en mayor grado en Venezuela, del que se ha llegado a afirmar por el propio presidente Barack Obama que es una amenaza a la Seguridad Nacional de los EE.UU. La cual hasta ha sido rechazado por muchos de sus satélites a escala internacional.

La única explicación posible para el dislate del presidente Obama es la de la situación que confronta dentro de la Cámara de Representantes y el Senado de su país con la mayoría del Partido Republicano.Con esta acción trataría de contentar a la bancada de este signo, para lograr llevar adelante otras reformas de su interés que están bloqueadas por sus oponentes políticos. Buscando benevolencia republicana queda como un payaso a escala internacional.

Pudiera tratarse también de lanzar una bomba en la esfera internacional para desviar la atención de otros focos de conflicto en los que se encuentra involucrado su gobierno, como la situación con Ucrania y Rusia, o con el avance del monstruo de su creación, el Estado Islámico, el auge de China y la pérdida de influencia en Latinoamérica y el Caribe. Creo que ni el propio Obama se cree sus afirmaciones sobre Venezuela, tampoco nadie con pensamiento propio se las va a creer.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.