Reti sociali, post-verità e cultura: armi di sovversione contro Cuba

L’attività sovversiva contro Cuba ha, negli ultimi tempi, come protagonista i social network, in cui fa appello alla sensibilità dei giovani e cerca anche di mettere a tacere la verità e amplificare le bugie.

Da queste piattaforme digitali emergono concetti astratti manipolati, privi di argomenti e dotati di impulsi, istinti, emozioni o reazioni affettive, secondo il presidente della Casa de las Americas, Abel Prieto.

“È, in una certa misura, più facile diffondere notizie false con una certa carica emotiva perché, il più delle volte, la gente non cerca contrasti con la stampa o con fonti credibili. La recente campagna interna ha fatto appello a queste risorse per distorcere notizie e informazioni”, sostiene.

Dall’esterno, analizza l’intellettuale della nazione caraibica, le azioni avevano lo scopo di oscurare la realtà e aumentare le falsità dei nemici della Rivoluzione. Ecco perché istituzioni come la stessa Casa de las Americas hanno rilasciato dichiarazioni in risposta a queste situazioni destabilizzanti.

“Una delle idee difese dal leader Fidel Castro è, appunto, non mentire mai o violare i principi etici. Tuttavia, la falsità è una delle armi dei detrattori, oltre alla creazione e al finanziamento di una “dissidenza” all’interno dell’intellighenzia cubana”, spiega.

Questo processo include anche organizzarlo, strutturarlo e presentarlo come un settore della società civile che, apparentemente, il governo del più grande delle Antille ignora o non riconosce. I giornali e i media digitali usano mezzi di pagamento diretti, poiché sono sul libro paga di organizzazioni statunitensi.

Ma, sottolinea Prieto, ci sono altri meccanismi come l’assegnazione di premi o la pubblicazione di libri. Ricorda il caso tristemente famoso di Armando Valladares (1937), un poeta “presumibilmente invalido dopo maltrattamenti in prigione e che, in realtà, fu imprigionato come terrorista”.

Fa anche notare che lo scrittore era un ex poliziotto della dittatura di Fulgencio Batista (1952-1959), “un individuo impresentabile che fu improvvisamente trasformato nel grande poeta della dissidenza a causa del prestigio di quella parola a Cuba e all’estero, e pubblicarono persino il suo libro Desde mi silla de ruedas (1976)” (Dalla mia sedia a rotelle).

PERCHÉ LA CULTURA?

La strategia è quella di trasformare personaggi senza lavoro in artisti rilevanti, secondo Abel Prieto, come un modo per ottenere una notorietà che può essere attraente per persone senza principi e sedotte da un cinismo postmoderno.

“Nel realizzare il loro obiettivo sovversivo, sottovalutano la forza e il prestigio delle nostre istituzioni culturali. Hanno promosso una campagna contro il ministro di quel settore, Alpidio Alonso, assolutamente spietata, in cui lo hanno presentato come un uomo violento, basata su una provocazione”, aggiunge.

Il presidente della Casa de las Americas – un’istituzione culturale di integrazione socio-culturale con l’America Latina, i Caraibi e il resto del mondo, con sede all’Avana – allude all’evento del 27 gennaio.

Dichiara quell’evento come un tentativo di spettacolo mediatico davanti al Ministero della Cultura, gestito dai suoi protagonisti come una presunta disputa tra creatori e istituzioni cubane.

Due mesi fa, sempre davanti a quell’istituzione governativa, centinaia di giovani di diverse specialità hanno chiesto un dialogo con i suoi dirigenti e, in risposta alla rivendicazione, si sono tenute diverse riunioni di organizzazioni come l’Associazione Hermanos Saíz.

“Sono stati frequentati da giovani studenti di teatro, audiovisivi e arte per chiarire eventuali dubbi, raccogliere le loro insoddisfazioni e ascoltarle. Ma quelli convocati per il 27 gennaio non hanno voluto il dialogo. Ciò di cui questo tipo di operazione ha bisogno è la copertura mediatica”, dice.

Secondo lui, è più significativo quello che succede quando si riflette su un certo evento che l’evento stesso, un termine coniato dagli specialisti come post-verità e definito dal dizionario Oxford come “i fatti oggettivi hanno meno influenza nella definizione dell’opinione pubblica rispetto a quelli che fanno appello alle emozioni e alle credenze personali”.

La cultura ha un grande prestigio sociale, per cui una delle preoccupazioni in questo senso è, secondo Abel Prieto, la confusione sugli artisti apocrifi legata agli atteggiamenti annessionisti. La politica definita da Fidel Castro il 30 giugno 1961 nelle sue Parole agli intellettuali è estranea a qualsiasi settarismo o dogma.

PAROLE AGLI INTELLETTUALI

Dal discorso “Parole agli intellettuali”, Fidel Castro ha soppresso il possibile timore, pregiudizio o sospetto che la Rivoluzione assumesse la direttiva di come scrivere, dipingere, comporre o creare nel campo dell’arte. Ha detto che potevamo rinunciare solo a coloro che erano incorreggibilmente reazionari”, avverte Prieto.

Tuttavia, ricorda, c’è stato un periodo negli anni ’70, battezzato dal critico cubano Ambrosio Fornet come il “quinquennio grigio” e caratterizzato da una distorsione della politica culturale di unità delineata dal leader della rivoluzione cubana e gestita da persone mediocri, omofobe, dogmatiche ed escludenti.

“Parole agli intellettuali” pose le basi per un dialogo permanente tra scrittori e artisti con il quadro istituzionale, salvo quella parentesi storica che fu definitivamente eliminata con la creazione del Ministero della Cultura nel dicembre 1976 e la direzione dell’intellettuale Armando Hart.

PATRIA E VITA, IL CAPITOLO PIÙ RECENTE

La gioventù del paese caraibico riceve una “pioggia incessante di messaggi dall’industria egemonica dell’intrattenimento e dalle reti sociali, che invitano all’ignoranza della storia, un appello simile a quello fatto dall’allora presidente Barack Obama durante la sua visita a Cuba nel marzo 2016”.

“Dietro questo ci sono laboratori permanentemente incaricati di elaborare iniziative per non far morire l’idea che c’è un movimento, e hanno lanciato una canzone sulle reti intitolata Patria y Vida (Patria e vita), che si oppone alla dichiarazione di principi di Fidel: Patria o Muerte (Patria o morte)”, dice.

Tutto questo, dice l’ex ministro della cultura, è associato al cambio di mandato negli Stati Uniti; la paura dei gruppi più estremi nello stato della Florida di un cambiamento nella politica bilaterale.

“I gruppi finanziati all’estero e sull’isola avvertono che, se ci fosse in qualche modo un riavvicinamento civile tra i due paesi, ciò significherebbe la fine dei loro posti di lavoro ed è davvero molto grottesco che una presunta bandiera della vita venga issata dal territorio degli Stati Uniti”, sottolinea.

Considera anche che di fronte a questo “pamphlet musicale”, eseguito dai cantanti cubani Yotuel Romero, Descemer Bueno, El Osorbo e El Funky, e il gruppo Gente de Zona, è l’esempio dei giovani dell’arcipelago, affrontando la pandemia Covid-19 dai centri di isolamento e dalla zona rossa.

“Sono musicisti popolari e sono stati selezionati per questo. Il tema ha un messaggio politico aperto senza sfumature. È un accumulo di slogan e una specie di bilancio, dal risentimento, di 60 anni di Rivoluzione, con insulti tipici della peggiore propaganda anticubana”, dice.

Abel Prieto assicura che la società cubana non si confonde con messaggi che violano i principi della nazione o propongono l’annessionismo come premessa, e afferma che i nemici non raggiungeranno la sospirata frattura generazionale.

di Danay Galletti Hernández – Caporedattore della sezione Cultura di Prensa Latina.

Collaboratori di questa scansione: Amelia Roque, edizione; Claudia Hernández e Liz Arianna Bobadilla, giornaliste della Redazione Cultura e Rey Dani Hernández Marreros, editore.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.