L’abbraccio di un paese, in un corteo virtuale

Questo Primo Maggio si esprimeranno la nostra verità, le nostre conquiste e le sfide di un popolo eroico e lavoratore  con foto, video, selfie e hashtag.

Mailenys Oliva Ferrales

Perché sono molte le notti insonni condivise, perché la forza di un paese è nel suo popolo e perché abbiamo infinite ragioni per celebrare l’impegno dei nostri lavoratori, questo Primo Maggio una grande piazza nelle reti sociali sarà testimone dell’abbraccio virtuale di coloro, da Punta di Maisí al Cabo di San Antonio, si alzano ogni giorno per fare andare, dal solco, le fabbriche, gli ospedali, le scuole e altre centinaia di centri di lavoro in questo arcipelago  di unità e di resistenza.

In questo scenario digitale sfileranno in foto, selfie e hashtag, la nostra verità, le nostre conquiste e le nostre sfide.

Con il lemma /Uniti: Facciamo Cuba/, il movimento sindacale cubano e i lavoratori mostreranno il loro appoggio alle trasformazioni nello scenario del lavoro che includono la nuova politica per dotare di maggiore autonomia l’impresa statale socialista, il perfezionamento nel settore non statale e la messa in marcia dell’Impegno Ordinamento.

Sarà un Primo Maggio, inoltre, di emozioni, allegrie e gratitudine perché Cuba ha nei suoi professionisti, tecnici, operai e contadini, un immenso baluardo.

Lì ci sono i lavoratori della Salute e della Scienza con la loro dedizione e l’apporto alla battaglia contro la pandemia della COVID-19, qui e in altri 46 paesi.

Ci sono anche quelli che hanno continuato a far funzionare la produzione dei settori primari della nazione, quelli che sono andati volontariamente nelle zone rosse ad appoggiare, e quelli che continuano ad offrire la loro opera attraverso le piattaforme digitali; tutti uniti in una festa virtuale che non tralascerà di appoggiare i lavoratori e le organizzazioni sindacali che nel mondo sono vittime delle politiche neoliberali.

Con Cuba, la solidarietà giungerà attraverso la via digitale mediante un nuovo incontro internazionale che si svolgerà il 30 aprile e il 1º maggio, organizzato dalla Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC) e l’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli  (ICAP).

In una conferenza stampa, l’Eroe della Repubblica di Cuba, Fernando
González Llort, presidente dell’ICAP, ha spiegato che, nonostante l’attuale contesto epidemiologico, non si è rinunciato a questa celebrazione che permetterà di unirsi in un abbraccio virtuale di solidarietà a stranieri e rappresentanti delle organizzazioni sindacali di varie nazioni che tradizionalmente partecipano alle nostre sfilate.

Le reti sociali della CTC e del ICAP saranno aperte per tutti gli interessati a partecipare ai dibattiti sulla solidarietà e la lotta contro il blocco economico, finanziario e commerciale USA imposto a Cuba e anche di altri forum  continentali d’Europa, Asia, Africa, Medio Oriente e America, nei quali interverranno più di 80 rappresentanti d’organizzazioni sindacali e politiche del mondo.


Cuba dà il via alla celebrazione virtuale della festa dei lavoratori

 

30.04 – Cuba inizierà oggi la celebrazione della Giornata Internazionale dei Lavoratori con una riunione virtuale che chiederà la revoca del blocco statunitense contro questa nazione delle Antille.

Più di 80 rappresentanti di organizzazioni sindacali, giovanili, femminili e politiche di Europa, Asia, Africa, Medio Oriente e Americhe parteciperanno ai forum sulle reti sociali, sotto lo slogan “Uniti vinceremo”.

Secondo la Central de Trabajadores de Cuba (CTC) e l’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), organizzatori di questo evento, la celebrazione inizierà con un messaggio di Ulises Guilarte, segretario generale della CTC.

Il programma include un omaggio ai lavoratori del settore sanitario che rimangono in prima linea nella battaglia contro la pandemia del Covid-19.

Alla conclusione dell’incontro di solidarietà internazionale, il 1° maggio, si renderà omaggio all’Eroe Nazionale José Martí e al leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro.

Queste attività possono essere seguite attraverso i link CubaCTC e @siempreconcuba, su Facebook; @CubaCentral, su Twitter, e sui canali Youtube: Central de Trabajadores de Cuba CTC e siempreconcuba.

I cubani celebreranno questo 1° maggio la Giornata Internazionale dei Lavoratori nei luoghi di lavoro dove la sicurezza sanitaria lo permette e, fondamentalmente, nelle reti sociali per sostenere gli accordi dell’8° Congresso del Partito Comunista di Cuba recentemente concluso.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.