Sessant’anni di Radio Habana Cuba: dall’Avana al mondo

Fidel aveva una splendida età di 35 anni quando parlò il 16 aprile 1961 ai funerali delle vittime dei bombardamenti in diverse parti di Cuba.

L’angolo tra la 23esima e la 12esima si è riempito di una folla di uomini e donne, che ascoltavano come ipnotizzati il carismatico oratore, che lo assisteva parlando delle prove che esistevano del coinvolgimento USA negli attacchi.

Quel giorno il bel leader ha parlato di socialismo e il pubblico ha approvato le parole infuocate. Molti di loro hanno poi difeso la nostra sovranità e la strada socialista sulle sabbie di Playa Giron.

Ha denunciato con forza e ironia le menzogne delle agenzie di stampa statunitensi e ha annunciato: “E pensano che potranno nascondersi al mondo…? No.

“Cuba ha già un impianto radio che oggi sta già trasmettendo a tutta l’America Latina, e questo viene ascoltato da innumerevoli fratelli e sorelle in America Latina e in tutto il mondo. No!

“Certamente non siamo nell’epoca della diligenza, siamo nell’epoca della radio, e le verità di un paese possono essere portate molto lontano.

“Ma, a parte questo, nel caso l’abbiate dimenticato, signori imperialisti, siamo nell’era dei viaggi cosmici, anche se quel tipo di viaggio non è un viaggio per yankee”.

Quella stazione era Radio Habana Cuba (RHC), che fu inaugurata ufficialmente il 1° maggio 1961, quando si celebrava il trionfo sui mercenari a Playa Girón.

Onda Corta Experimental Cubana, che andò in onda il 24 febbraio di quell’anno, fu il predecessore più diretto della stazione internazionale. Un piccolo trasmettitore dirigeva i primi programmi, in spagnolo, verso l’area centroamericana.

In seguito, sono stati installati dei trasmettitori acquistati in Svizzera da Brown Boveri. Due trasmettitori di 10 kW (kilowatt), due di 100 kW e diversi sistemi di antenne hanno integrato il cuore della trasmissione, situato vicino alla città di Bauta.

Portava anche collegamenti telefonici e ad altissima frequenza negli studi di Radio Progreso.

Attualmente, RHC ha i suoi studi in un edificio al 105 di Infanta Street, 5° e 6° piano, nel comune di Centro Habana. Anche Radio Progreso (La Onda de la Alegría) si trova lì.

L’inno nazionale è l’inizio delle trasmissioni, mentre il segnale di intervallo, prima di iniziare e alla fine delle trasmissioni, sono le prime battute della Marcia del Movimento del 26 luglio.

Nel 1992, RHC ha iniziato a trasmettere informazioni sulla rete.

Accadde all’epoca in cui “il dipartimento inglese dell’emittente iniziò a collaborare alla conferenza reg.cuba delle reti igc.apc con sede in California, inviando quotidianamente tutte le notizie, sia nazionali che internazionali che erano scritte in inglese”.

Nel 36° anniversario RHC ha avuto la sua prima pagina web. È stato progettato da Blythe Systems, a causa delle limitazioni del paese per accedere a Internet.

Lo stesso anno, con alcuni miglioramenti tecnologici, la stazione ha potuto creare il suo sito web, che ha sede a Cuba, sul server di Colombus. A tal fine, ha acquisito il dominio, www.radiohc.cu.

RHC aveva nuove sezioni, servizi e la trasmissione di audio reale su Internet. Da allora è stato ascoltato a qualsiasi latitudine del pianeta.

Il 2002 ha visto la riprogettazione della pagina, con le quattro lingue (inglese, spagnolo, francese e portoghese), e l’aggiunta di un sito dei cinque patrioti cubani in sei lingue (inglese, spagnolo, francese, esperanto e portoghese).

Ha una pagina in arabo, forse l’unica in America Latina in quella lingua.

Il Gran Premio del XXV Festival Nazionale della Radio, assegnato per la prima volta alle pagine web della Radio Cubana nel 2003, è andato al sito web di RHC. Quel premio è stato meritato l’anno seguente anche nel XXVI Festival.

Da luglio 2017, Tania Hernández è il direttore di Radio Habana Cuba. Ma lei è presente da 33 anni, da quando si è laureata nel 1987. È stato il suo unico posto di lavoro.

Ha gentilmente e diligentemente risposto ad alcune domande per me. Da lei ho appreso che hanno 152 lavoratori e che:

“C’è una redazione composta dalla redazione centrale che ha tre turni e il gruppo delle pagine web. Il dipartimento di notizie che concentra reporter, commenti, sport, sala internazionale e satellite.

“Abbiamo un gruppo di corrispondenza e analisi, un gruppo informatico e tecnico.

“La sottodirezione di programmazione è responsabile della Propaganda, dei programmi di varietà e dei gruppi musicali. C’è anche un dipartimento linguistico che riunisce le squadre di inglese, francese, portoghese, arabo e esperanto.

“Il sito web include pagine web in tutte le lingue in cui trasmettiamo tranne il creolo.

RHC ha quattro riviste dal vivo e un notiziario riassuntivo. L’area amministrativa è composta dai gruppi Risorse Umane, Economia e Amministrazione e Servizi e hanno un team di Comunicazione.

Le chiedo della portata di RHC e Tania specifica:

“Trasmettiamo nelle sette lingue che vi ho menzionato per il Nord America, Centro e Sud America, Caraibi, Europa e Nord Africa. Le trasmissioni in esperanto hanno una frequenza domenicale.

Ha modo di sapere quante persone ascoltano Radio Habana Cuba? Le ho scritto e il direttore mi ha risposto:

“Abbiamo il gruppo di corrispondenza, che accoglie le lettere, le e-mail, le chiamate e i messaggi che arrivano attraverso i diversi canali da varie parti del mondo. Abbiamo un pubblico di Internet in crescita.

“Diamo un trattamento personalizzato alla corrispondenza. Fedeli ascoltatori di onde corte, radioamatori e diessisti ci inviano regolarmente rapporti di ascolto.

“Facciamo sondaggi e concorsi annuali. Abbiamo un feedback permanente.

I fondatori e i collaboratori includono:

“Marcos Behmaras, che era direttore; Alejo Carpentier ha animato uno spazio La Cultura en Cuba y el Mundo; Roque Dalton era un giornalista; Orlando Castellanos ha creato e condotto l’Espacio Formalmente Informal.

“Il programma Andar La Habana è stato originariamente concepito per Radio Habana da Eusebio Leal. Zaide López e Ignacio Canel sono altri fondatori.

Naturalmente, questa sintesi di RHC, non può essere estranea al bug noto come SAR CoV 2:

“Durante la pandemia le nostre trasmissioni sono state mantenute con leggere modifiche nella griglia, anche spazi come la conferenza MINSAP o Todos por Cuba o il Chapeando bajito di Radio Rebelde sono stati incorporati.

“Molti colleghi sono passati al telelavoro o alle modalità di telelavoro. E un piccolo team è stato mantenuto su una base di persona.

“Questo ha implicato uno sforzo e un impegno maggiore per garantire la vitalità delle trasmissioni.

E aggiunge: “questo non sarebbe stato possibile senza la dedizione e la volontà del collettivo che ha un alto senso di appartenenza e l’impegno a mantenere la qualità della nostra programmazione”.

Con 84 anni di età, 47 dei quali legati a Radio Habana Cuba, Pedro Martínez Pírez è un uomo che “si difende” nelle reti sociali.

Vincitore di premi come il Premio Nazionale di Giornalismo Jose Martí, Martínez Pírez ha accettato di parlare della sua stazione dove è stato redattore, reporter, sceneggiatore, conduttore, caporedattore, direttore dell’informazione e vice direttore generale responsabile della politica editoriale.

Gli ho chiesto di dirmi cinque cose che caratterizzano RHC:

1- “Da quando ho sentito per la prima volta le trasmissioni di Radio Habana Cuba a Quito, la capitale ecuadoriana, mi sono innamorato del modo in cui i suoi giornalisti riferivano e del ritmo del discorso dei suoi annunciatori.

“Erano messaggi che irradiavano cultura, oltre che veridicità. La pronuncia corretta e il ritmo lento della lettura, come si addice alle trasmissioni che viaggiano su onde corte, mi hanno affascinato.

“Il fatto che le notizie e i bollettini fossero letti a due voci, una maschile e una femminile, trasmetteva anche la parità di genere nei primissimi giorni di una battaglia per l’uguaglianza che continua ancora oggi.

“Mi sono abituato alle voci di Lilia Rosa López, Fernando Alcorta, Raúl Luis Galiano, Zady Flor e Orlando Castellanos”.

“Molti colleghi sono passati al telelavoro o alle modalità di telelavoro. E un piccolo team è stato mantenuto su una base di persona.

“Questo ha implicato uno sforzo e un impegno maggiore per garantire la vitalità delle trasmissioni.

E aggiunge: “questo non sarebbe stato possibile senza la dedizione e la volontà del collettivo che ha un alto senso di appartenenza e l’impegno a mantenere la qualità della nostra programmazione”.

Con 84 anni di età, 47 dei quali legati a Radio Habana Cuba, Pedro Martínez Pírez è un uomo che “si difende” nelle reti sociali.

Vincitore di premi come il Premio Nazionale di Giornalismo Jose Martí, Martínez Pírez ha accettato di parlare della sua stazione dove è stato redattore, reporter, sceneggiatore, conduttore, caporedattore, direttore dell’informazione e vice direttore generale responsabile della politica editoriale.

Gli ho chiesto di dirmi cinque cose che caratterizzano RHC:

1- “Da quando ho sentito per la prima volta le trasmissioni di Radio Habana Cuba a Quito, la capitale ecuadoriana, mi sono innamorato del modo in cui i suoi giornalisti riferivano e del ritmo del discorso dei suoi annunciatori.

“Erano messaggi che irradiavano cultura, oltre che veridicità. La pronuncia corretta e il ritmo lento della lettura, come si addice alle trasmissioni che viaggiano su onde corte, mi hanno affascinato.

“Il fatto che le notizie e i bollettini fossero letti a due voci, una maschile e una femminile, trasmetteva anche la parità di genere nei primissimi giorni di una battaglia per l’uguaglianza che continua ancora oggi.

“Mi sono abituato alle voci di Lilia Rosa López, Fernando Alcorta, Raúl Luis Galiano, Zady Flor e Orlando Castellanos”.

2- “Mi piaceva molto il linguaggio internazionale della stazione radio, in cui potevo ascoltare un programma sulla cultura nella voce di Alejo Carpentier, o un commento sulla realtà della Nostra America letto da Manolo Ortega.

“Mi ha fatto piacere ascoltare il programma Cuentos, música y poemas, elaborato da Mario Montes, o Andar La Habana nella voce dello storico della città, Eusebio Leal.

“Il programma Frente a la Agresión, Cuba responde, preparato dallo spagnolo José González Jerez, e letto dai magnifici annunciatori cubani Ángel Hernández e Pepe Agüero, fu un’anticipazione della battaglia di idee che sarebbe venuta dopo.

“Ho apprezzato i programmi El Idioma de Cervantes e Formalmente Informale.

“Ho imparato molto da maestri di giornalismo come Alfredo Viñas e Baldomero Álvarez Ríos e da alcuni latinoamericani e spagnoli con cui ho condiviso la redazione centrale della radio”.

3- “Con il passare del tempo ho saputo che due grandi musicisti cubani, che ho potuto intervistare, erano alla fondazione di Radio Habana Cuba: Leo Brower e César Portillo de la Luz.

“E che un tecnico della BBC di Londra, Frank Axon, assunto dall’ingegnere José Altshuler, aveva proposto che l’Inno del 26 luglio, di Agustín Díaz Cartaya, fosse la musica che avrebbe identificato la stazione.

“Radio Habana Cuba fu il mezzo che diffuse nel mondo la musica di Carlos Puebla, così come Silvio, Pablo e altri membri della Nueva Trova cubana.

“Ed è anche la stazione dove hanno lavorato grandi poeti come il salvadoregno Roque Dalton, al quale rendiamo omaggio intitolandogli uno degli studi dell’emittente, nel 55° anniversario di Radio Habana Cuba.

“Lo scopo è, in questo anno del 60° anniversario, dare il nome di Alejo Carpentier a un altro studio radiofonico, nel mese di dicembre, quando si celebrerà un nuovo anniversario della nascita del grande scrittore cubano”.

4-“Dopo aver lavorato come giornalista alla rivista OCLAE, al giornale serale Juventud Rebelde e all’agenzia di stampa Prensa Latina, è stata un’esperienza nuova e arricchente per me lavorare in una stazione radio internazionale, a partire dal 16 agosto 1973.

“Una radio che parlava nove lingue, dove i miei colleghi venivano da diversi continenti, ma tutti avevano in comune l’amore per la Rivoluzione Cubana, l’ammirazione per Fidel e il Che, e l’impegno di contribuire con un granello di sabbia alla seconda indipendenza della Nostra America.

“In Radio Havana Cuba ho condiviso gli ultimi 47 anni con molti colleghi rivoluzionari di tutto il mondo, con i quali abbiamo combattuto bellissime battaglie contro le dittature e il blocco yankee, in difesa del Vietnam, per la liberazione di Nelson Mandela, del bambino Elián González e dei Cinque Eroi”.

5- “Qualcosa che caratterizza anche Radio Habana Cuba sono i suoi calendari tascabili che anno dopo anno consacrano le figure degli eroi di Cuba, della Nostra America e del resto del mondo.

“Negli ultimi due decenni sono stati sempre illustrati dalle opere dell’ecuadoriano Oswaldo Guayasamin, l’unico pittore per il quale il comandante Fidel Castro ha posato quattro volte.

“Nemmeno la pandemia ha impedito alla stazione quest’anno di avere un calendario tascabile illustrato con l’immagine del ritratto di Guayasamín dello storico della città Eusebio Leal Spengler, morto il 31 luglio dell’anno scorso.

“E questo non è un caso, è dovuto alla solidarietà con la stazione di un amico spagnolo che è un figlio adottivo di Guanabacoa e membro onorario della Fondazione Guayasamin, Gabriel Navarrete Martinez.

“È coautore con la cubana Eloísa Carreras, di un libro di Adagios martianos, che finanzia, edita e invia alla radio i piccoli almanacchi tascabili, che vengono distribuiti nel mondo dal nostro Dipartimento di Corrispondenza Internazionale”.

E Radio Havana Cuba ha trasmesso negli Stati Uniti per otto anni più di 2.500 programmi in inglese di The Voice of Vietnam, e anche il programma Alo, Presidente, prodotto da Hugo Chávez.

Ha anche coperto tutti i Vertici dei Non Allineati e Iberoamericani, i Congressi del Partito Comunista di Cuba, e mi ha reso possibile intervistare il Comandante Fidel Castro in diverse occasioni, specialmente a New York, il 12 ottobre 1979, e a Siviglia, il 26 luglio 1992.

Le quattro messe celebrate da Papa Giovanni Paolo II nel gennaio 1998 sono state trasmesse dall’etere internazionale di Radio Habana Cuba, così come l’ultimo messaggio di Carlos Fonseca Amador, fondatore del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale del Nicaragua.

Una stazione radio le cui trasmissioni furono ascoltate in prigione dal portoricano Rafael Cancel Miranda, dall’uruguaiano Líber Seregni, dal cileno Luis Corvalán, dal paraguaiano Ananías Maidana e dal combattente cubano Carlos Alberto Marú, detenuti nelle prigioni dell’Apartheid.

Bárbara Betancourt, Baby, la rinomata giornalista, reporter per molti anni, direttore e conduttore della rivista Despertar con Cuba, mi dice:

“RHC è la mia casa, e non solo dal punto di vista del lavoro. Più di 40 anni nella sua sede, dal mio tirocinio e dopo la mia laurea nel 1982, è stata la scena di tutte le mie conquiste personali e professionali.

“Niente di quello che ho raggiunto fino ad oggi sarebbe stato possibile senza RHC; lì ho imparato, scoperto e lucidato i miei talenti con insegnanti di grande valore che mi hanno mostrato la magia della radio e sono diventato una grande famiglia che mi accompagna fino ad oggi, e nella quale sono inclusi anche i miei ascoltatori.

“Un paragrafo non è sufficiente per elencare le molte ragioni che sostengono la mia fedeltà, l’impegno e il senso di appartenenza a RHC, dico solo come il grande Calviño: ‘Ne vale la pena'”.

Che queste righe valgano come un’agape per i sessant’anni di Radio Habana Cuba, la voce che nasce in quest’isola e raggiunge tutto il pianeta.

Fonte: www.cubadebate.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

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