Il centro cubano che «ha trasformato in medicinali» la placenta umana

Nonostante le difficoltà generate dalla pandemia della COVID-19, l’istituzione si propone d’avanzare nell’impegno d’essere leader nell’investigazione, fabbricazione e commercio di nuovi farmaci destinati al trattamento della vitiligo, la psoriasi e l’alopecia, utilizzando la placenta umana e le sue componenti

Il Centro di Histoterapia Placentaria Doctor Carlos Miyares Cao (Hisplacen), ha celebrato il 35º anniversario dalla sua inaugurazione. Divenuto istituzione di riferimento internazionale nell’investigazione, lo sviluppo, la produzione e il commercio di medicinali, cosmetici e nutrienti derivati dalla placenta umana, e di servizi clinici, l’entità, che appartiene al gruppo delle imprese di BioCubaFarma, si onora di portare il nome di chi fu il direttore fondatore e scopritore con il professore Manuel Taboas, delle proprietà terapeutiche di una sostanza d’origine placentare, capace di favorire la pigmentazione della pelle negli animali.

Il dottore in Scienze Carlos Miyares Cao, investigatore titolare e medico specialista in Farmacologia e Gineco-ostetricia riuscì a isolare il riferito composto dopo dieci anni di duro lavoro, creando la nota Melagenina.

Per ottenere questo risultato Miyares Cao, Eroe del Lavoro della Repubblica di Cuba, morto il 1º agosto de 2015, aveva indagato il metabolismo della placenta umana mantenuta in condizioni di laboratorio, dopo aver osservato come, dopo il parto, il tessuto placentare conservava una quantità significativa di proteine, vitamine e sali minerali apportati dal sangue materno durante la gravidanza per supplire le necessità nutrizionali del feto.

Dopo i passaggi positivi dei saggi clinici di rigore nelle differenti tappe, la Melagenina, che ottenne la sua registrazione medica per la terapia della vitiligine, (malattia degenerativa cutanea che provoca la scomparsa a placche limitate della pigmentazione della pelle), fu l’apporto più importante dell’opera scientifica del professor Miyares Cao.

DI FRONTE AL FUTURO

La dottoressa Silvia Vera Shelton, direttrice generale di Hisplacen, ha detto a Granma che nonostante le difficoltà generate dalla pandemia della COVID-19, l’istituzione si propone d’avanzare nell’impegno d’essere leader nell’investigazione, la fabbricazione e il commercio di nuovi farmaci destinati al trattamento della vitiligo, la psoriasi e l’alopecia, utilizzando la placenta umana e le sue componenti.

La strategia tracciata per i prossimi anni, ha indicato, vuole ugualmente incentivare le esportazioni dei prodotti e dei servizi dermatologici specializzati , promuovendo i legami e le alleanze strategiche con differenti centri di produzione e investigazione.

La dottoressa Silvia Vera Shelton, ha spiegato che altre aree di lavoro di Hisplacen sono la Amnioterapia cosmetica per la rivitalizzazione della pelle nelle linee capillari, facciali e corporali, e l’elaborazione del complemento concentrato proteico minerale (Biopla), estratto dalla placenta umana, raccomandato in regími speciali dell’alimentazione.

Biopla ha mostrato favorevoli risultati migliorando lo stato immunologico in pazienti con VIH e la capacità fisica degli sportivi. Recentemente ha contribuito in maniera significativa al recupero di pazienti ambulanti malati con la COVID-19, ricoverati nell’ospedale Ernesto Guevara, dell’Università di Scienze Informatiche, lavoro che ha generato la sua pubblicazione in un’importante rivista.

Oggi Hisplacen ha 34 registrazioni sanitarie approvate a Cuba, delle quali due sono medicinali, 27 appartengono al campo dei dermocosmetici, quattro materie prime e un nutriente, mentre sono nove quelli con questa condizione all’estero, in Turchia Sri Lanka, Costa Rica, Nicaragua e Bolivia, ha sottolineato la dottoressa Vera Shelton.

Poi ha precisato che dal punto di vista delle esportazioni, la Melagenina Plus, ottenuta nel decennio dei ‘90 del secolo scorso, si mantiene come prodotto leader e si commercia in 35 paesi dell’America del Nord, del centro e in Sudamerica, Africa, Europa e Asia.

Questo farmaco che ha un’efficacia del 86% nel trattamento della vitiligine, necessita una quantità minore d’applicazioni quotidiane rispetto alla variante iniziale della Melagenina, ha aggiunto la dottoressa Vera.

Il dottor Ernesto Miyares Díaz, investigatore e direttore del Servizio Clinico Internazionale di Hisplacen, ha affermato che attualmente sono in marcia vari progetti investigativi incamminati ad ottenere un medicinale più efficace nella terapia della vitiligine, partendo dagli estratti placentari, dal cordone ombelicale e la membrana amniotica.

Inoltre è in esecuzione un nuovo saggio clinico nazionale della Melagenina Plus sull’efficacia e l’effettività che attualizzerà e rinforzerà la registrazione medica del medicinale.

L’entità ha concepito anni fa il farmaco detto Coriodermina ( che mostra risultati favorevoli nel trattamento della psoriasi), e in questi tempi lavora all’ ottenimento di un gel bioattivante dermico che rappresenta un’alternativa per i pazienti con questa malattia cronica della pelle, ha segnalato il professor Miyares Díaz.

Altri prodotti sviluppati di recente sono il Biofortalecedor del capello, per trattare l’alopecia Areata, la cui prima variante fu registrata nel 1997, e l’ ottenimento e la purificazione dell’acido ialuronico, un polisaccaride presente nei cordoni ombelicali, usato a livello mondiale in prodotti cosmetici, per l’elaborazione di lozioni, creme cicatrizzanti e iniezioni di ripieno.

Con un accordo firmato con l’istituzione turca Momentum Kuba, Hisplacen lavora, con un contratto di sviluppo e una licenza di commercio, alla nuova formulazione di vari dermo cosmetici che, considerando le nuove tendenze del mercato e i cambi avvenuti, con la disponibilità di alcune materie prime necessitano un’attualizzazione.

Integrano la relazione lo shampoo di placenta,l’ammorbidente dei capelli, il gel da bagno e le creme dermotrofiche e umettanti, oltre alla somministrazione dell’estratto placentare come materia prima, ha detto ancora la dottoressa Silvia Vera Shelton.

Inoltre c’è il progetto d’incatenamento produttivo di Hisplacen con l’Impresa Suchel Camacho, per garantire le esportazioni e l’uso di piattaforme di commercio elettronico per la vendita dei suoi prodotti.

Nel dicembre scorso, il Centro di Histoterapia Placentaria Doctor Carlos Miyares Cao ha ricevuto la bandiera Prodezza del Lavoro, consegnata dalla Centrale dei Lavoratori di Cuba per i suoi notevoli apporti in tre decenni e per l’atteggiamento di dedizione dei suoi lavoratori nello scontro alla COVID-19.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.