Senatrice USA presenta disegno di legge per togliere il blocco

Amy Klobuchar, senatrice democratica del Minnesota, ha presentato una proposta di legge a favore della fine del blocco economico, commerciale e finanziario USA contro Cuba.

Nel suo account Twitter, Johana Tablada, vice direttore generale per gli Stati Uniti del Ministero degli Affari Esteri cubano (MINREX), ha citato le parole di Klobuchar, che ha detto che è ora di togliere il blocco USA.

Tablada ha sottolineato nel suo tweet che il messaggio della senatrice democratica si riferisce anche al fatto che la Guerra Fredda (1945-1991) è finita, e vivere nel passato non è più un’opzione.

“La Senatrice Amy klobuchar del Minnesota ha introdotto un disegno di legge a favore della fine del Blocco USA contro Cuba “La guerra fredda è finita e vivere nel passato non è più un’opzione. È ora di togliere l’embargo a Cuba”, ha twittato Tablada.

 

I media locali riferiscono che il disegno di legge per eliminare le restrizioni ai viaggi e al commercio con Cuba sostiene che negli USA c’è un ampio sostegno per migliorare la politica con Cuba dopo la battuta d’arresto vissuta dall’amministrazione dell’ex presidente Donald Trump.

Nell’ultimo anno si è intensificata la politica ostile degli USA contro Cuba, che ha incluso l’applicazione di 243 sanzioni volte a colpire tutti i settori dell’economia del paese, con un costo di più di cinque miliardi e mezzo di dollari.

Tuttavia, l’attuale governo USA non esprime alcuna preoccupazione per i terribili effetti che il blocco ha avuto sul popolo cubano, soprattutto in tempi di pandemia, e le misure prese da Trump per intensificare la politica criminale di assedio, soffocamento e aggressione contro il popolo cubano.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it


Gli USA di fronte al fallimento della politica delle sanzioni

 

Con la decisione di rinunciare all’attuazione delle sanzioni contro Nord Stream 2, gli Stati Uniti affrontano il fallimento di queste politiche, stimano oggi gli analisti.

Doug Bandow, investigatore principale del Cato Institute, un ente considerato un ‘think tank’ della politica del paese, in un’analisi sull’argomento ha sostenuto che la Casa Bianca ha avuto l’opportunità di allontanarsi da una politica che è sia “miope che controproducente”.

Ridurre al minimo l’uso delle sanzioni economiche, anche contro il progetto Nord Stream 2, sarebbe un buon punto di partenza, ha concluso Bandow prima della decisione della Casa Bianca, qualcosa con cui i politici europei e russi sono d’accordo.

Nella sua analisi, Bandow ha affrontato la proiezione globale della cosiddetta Dottrina Monroe nel mondo, applicata per esempio contro la Russia, le sue relazioni con l’Europa e il gasdotto, contro Cuba, l’Iran e altre nazioni.

Il giorno prima, l’addetto stampa della Casa Bianca, Jen Psaki, ha difeso la decisione dell’amministrazione Biden di rinunciare ad attuare punizioni contro Nord Stream 2, sostenendo che il progetto di costruzione del gasdotto era quasi completato e non si poteva fare nulla per fermarlo.

In precedenza, la Casa Bianca ha imposto sanzioni contro l’operatore dei lavori del gasdotto, Nord Stream 2 AG, e il suo amministratore delegato, ma le ha revocate immediatamente a causa di “preoccupazioni di interesse nazionale”.

Come potremmo fermare un progetto in un altro paese che è costruito al 95%”, ha detto Psaki ai media.

Nella sua valutazione della questione, Bandow ha detto che gli americani hanno trasformato la Dottrina Monroe in una strategia globale che presumibilmente dà loro il diritto di intervenire ovunque nel mondo.

Tuttavia, ha sottolineato, la sua politica di sanzioni è ancora più invasiva. All’inizio erano solo restrizioni per gli americani, ha chiarito.

Per esempio, ha sottolineato, il blocco a Cuba, vecchio di sei decenni, impedisce (con alcune eccezioni) che gli americani abbiano a che fare con l’isola. Altri governi facevano lo stesso, limitando solo i loro cittadini, non gli stranieri, ha detto.

Nessuno immaginava che Washington avrebbe avuto il potere di regolare unilateralmente il commercio mondiale e di punire chiunque sfidasse i suoi dettami ovunque, ha sostenuto l’esperto.

Questo ha portato gli alleati, soprattutto in Europa, a seguire la sua politica “miope e controproducente”, anche quando va contro i loro stessi interessi. Per esempio, le imprese e gli individui europei sono puniti per aver investito a Cuba, ha aggiunto il ricercatore di Cato.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.