Il blocco USA costa a Cuba milioni di dollari al giorno

Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha denunciato oggi i danni causati dal blocco statunitense contro il suo paese, con un costo tra i 12 e i 15 milioni di dollari al giorno.

Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il ministro degli Esteri ha detto che i danni dell’aggressione di Washington negli ultimi cinque anni hanno causato perdite per 17 miliardi di dollari.

La politica danneggia tutte le sfere dell’economia ed è il più grande ostacolo per affrontare la pandemia di Covid-19 nella nazione caraibica, ha detto il capo della diplomazia cubana.

L’ordine esecutivo 3447, firmato il 3 febbraio 1962 dall’allora presidente John F. Kennedy, rese ufficiale l’imposizione di quella che è considerata una violazione dei diritti umani e il principale impedimento allo sviluppo di Cuba.

Secondo il Ministero degli Esteri dell’Avana, i danni accumulati in sei decenni superano i 144 miliardi 413 milioni di dollari, e tra aprile 2019 e marzo 2020, l’azione degli Stati Uniti ha causato perdite dell’ordine di cinque miliardi 570 milioni di dollari, una cifra record per un anno.

Le autorità cubane hanno denunciato l’intensificazione dell’ostilità nel bel mezzo del Covid-19, poiché il blocco ha reso impossibile a Cuba l’acquisizione di forniture mediche, prodotti farmaceutici e tecnologie necessarie per affrontare la crisi sanitaria.

C’è un rifiuto mondiale di questa politica, espresso nei 28 voti consecutivi che hanno chiesto, quasi all’unanimità, la sua eliminazione nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Fonte: Prensa latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.