Cuba e i suoi 58 anni di medicina per il mondo

Cuba commemora oggi il 58° anniversario dell’inizio ufficiale della cooperazione medica con altri territori, un momento in cui ha esteso i suoi servizi a 1988 milioni di persone, quasi un terzo della popolazione mondiale.

Anche se la solidarietà dell’isola risale al 1960, quando inviò una brigata in Cile per aiutare le vittime di un terremoto nella città meridionale di Valdivia, fu solo nel 1963 che L’Avana inviò professionisti permanenti.

In questo senso, la prima missione medica fu centrata in Algeria, un evento datato 23 maggio 1963. Come si legge in una pubblicazione sul sito web del Ministero degli Esteri cubano, dal trionfo della Rivoluzione il 1° gennaio 1959, l’isola ha mantenuto la cooperazione con le nazioni dei cinque continenti.

Nonostante le avversità e le campagne contro gli operatori sanitari, il contributo dell’isola è mantenuto e sviluppato, sostenuto da un sistema di istituzioni, norme, principi e valori, sottolinea il rapporto intitolato Cuba, 58 anni che salvano vite in tutto il mondo.

La solidarietà “nasce dal consenso dei cittadini” ed è favorita “dalla sinergia tra i principi della politica estera, della collaborazione internazionale e del sistema sanitario nazionale”, sottolinea il rapporto.

Secondo i dati del Ministero della Salute Pubblica condivisi lo scorso febbraio, in quasi sei decenni, 420000 professionisti cubani, presenti in 150 paesi, hanno eseguito più di 14500000 interventi chirurgici, 4470000 nascite e salvato 8700000 vite.

Alla fine di quel mese, circa 30.407 lavoratori del settore fornivano assistenza in 66 paesi, distribuiti in brigate mediche permanenti e altri medici del contingente internazionale Henry Reeve specializzati in situazioni di disastri e gravi epidemie.

Finora, la nazione caraibica ha inviato circa 57 gruppi di Henry Reeve, per contribuire alla lotta contro la pandemia di Covid-19 in 40 stati e territori.

Il presidente cubano Miguel Diaz-Canel ha scritto sul suo account Twitter: “Dove altri hanno portato soldati, bombe, distruzione e morte, le nostre brigate mediche portano attenzione, cura, medicina, salute“.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it


Cuba riconosce il ruolo della solidarietà di fronte ai problemi globali

 

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha sottolineato oggi l’importanza della solidarietà e della cooperazione per superare sfide come la pandemia di Covid-19.

Nel suo account ufficiale di Twitter, il presidente ha detto la “trascendenza umanista” di quel sostegno alle nazioni, e ha ricordato il leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, che ha aperto la strada alla collaborazione internazionale dell’isola nel settore inviando una brigata in Algeria, il 23 maggio 1963.

“La vita sta dimostrando che se non c’è solidarietà e cooperazione; se non ci sono politiche pubbliche orientate, prima di tutto, alle persone, è molto difficile superare problemi così complessi come la pandemia”, ha scritto il capo dello Stato.

in un altro tweet, Diaz-Canel ha riconosciuto i membri del contingente di medici specializzati in situazioni di disastro e gravi epidemie Henry Reeve, che – distribuito in 57 gruppi – hanno sostenuto 40 paesi e territori nel confronto per l’emergenza sanitaria.

Secondo il sito web del Ministero della Salute Pubblica di Cuba, questi 58 anni di cooperazione sono segnati dai principi di volontarietà, umanesimo e condivisione di ciò che si ha.

In questo periodo, gli oltre 400.000 professionisti cubani, presenti in 164 nazioni, hanno esteso i loro servizi a più di 2,46 miliardi di persone.

In quasi sei decenni di lavoro, i medici hanno eseguito più di 14,5 milioni di interventi chirurgici, 4,57 milioni di parti e salvato 8,7 milioni di vite.

Attualmente, 28.705 lavoratori del settore sono in 63 stati, con una presenza eccezionale in Venezuela, dove ci sono più di 20.000 cooperanti.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.