Messaggio Fidel a Maduro

http://it.granma.cu/

fidelcapelOnorevole Signor Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro:

Come ha pubblicato la stampa, domani martedì 17 marzo, si svolgerà a Caracas il Vertice dell’ALBA per analizzare l’insolita politica del governo degli Stati Uniti contro il Venezuela l’ALBA.

L’idea di creare questa organizzazione è stata dello stesso Chávez, che desiderava condividere con i suoi fratelli dei Caraibi le enormi risorse economiche di cui è stata dotata la natura nella sua Patria di nascita, i cui benefici erano andati a finire nelle mani di poderose nordamericane e di pochi milionari venezuelani.

La corruzione e lo spreco furono lo stimolo fondamentale della prima oligarchia di tendenza fascista, addetta alla violenza e al crimine.

Furono tanto intollerabili per il popolo eroico del Venezuela la violenza e il crimine che si commisero contro di lui che non li possono dimenticare, e non ammetterà mai un ritorno al passato vergognoso dell’epoca pre – rivoluzionaria che ha diede origine all’assalto dei centri commerciali e l’assassinio di migliaia di persone, delle quali nessuno può assicurare il totale.

Simón Bolívar si diede totalmente al colossale compito di liberare il continente.

Più della metà del meglio del suo popolo lottò e morì nei lunghi anni d’ininterrotta battaglia.

Con meno del 1% della superficie del, pianeta il Venezuela possiede le maggiori riserve di idrocarburi del mondo. Per un secolo completo è stato obbligato a produrre tutto il combustibile che le potenze europee e gli Stati Uniti necessitavano.

E oggi quando gli idrocarburi formati in milioni di anni si consumeranno in non più di un secolo e gli esseri umani che oggi raggiungiamo i 7200 milioni e in cento anni raddoppieranno e in altri duecento anni sommeranno 21000 milioni, solo i prodigi della più avanzata tecnologia forse permetteranno la sopravvivenza della specie umana un altro poco di tempo.

Perchè non si utilizzano i favolosi mezzi di diffusione per informare ed educare su questa realtà invece di promuovere inganni che ogni persona con un sano giudizio deve conoscere?

Un Vertice dell’ALBA non si può svolgere senza considerare queste realtà che ci toccano così da vicino.

La Repubblica Bolivariana del Venezuela ha dichiarato in forma precisa d’essere sempre stata disposta a discutere in forma pacifica e civile con il governo degli Stati Uniti, ma che non accetterà mai minacce e imposizioni da questo paese.

Aggiungo che ho potuto osservare l’atteggiamento non solo dell’eroico popolo di Bolívar e Chávez, ma anche in una circostanza speciale la disciplina e lo spirito della Forza Armata Nazionale Bolivariana.

Faccia quello che farà, l’imperialismo degli Stati Uniti non potrà mai contare con questa per fare quello che fece durante tanti anni.

Oggi il Venezuela conta sui soldati e gli ufficiali meglio equipaggiati dell’America Latina.

Quando ti sei riunito con gli ufficiali, di recente, si è potuto apprezzare che erano pronti a dare sino all’ultima goccia di sangue per la Patria.

Un abbraccio fraterno per tutti i venezuelani, i popoli dell’ALBA e per te.

fidelfirma

Fidel Castro Ruz

16 Marzo del 2015

Ore 23.14

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.