Cuba – Cina

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Cuba ha ringraziato ieri il governo cinese per la donazione di 5000 sistemi ad energia solare fotovoltaici a beneficio delle famiglie che vivono nelle aree rurali o isolate del suo territorio per trasformare l’energia solare in energia elettrica.

È stato il consolato dell’isola, nella città di Guangzhou (Canton) nel sud della Cina, ad esprimere la sua gratitudine al Ministero dell’Ecologia e dell’Ambiente cinese, considerando il gesto come un segno della proficua collaborazione tra le due nazioni socialiste per affrontare il cambiamento climatico e per ridurre i danni del blocco economico statunitense in vigore da 60 anni.

“Gli impianti”, ha affermato il console, “aiuteranno a migliorare la qualità della vita di una parte della popolazione rurale cubana e ad aumentare la capacità nazionale nel contesto delle azioni di mitigazione per ridurre le emissioni di gas serra”.

Le autorità cinesi hanno infatti consegnato la donazione in una cerimonia simbolica con la partecipazione del console cubano a Guangzhou, Denisse Llamos.

Il 28 settembre 2020 il colosso asiatico e Cuba hanno celebrato i 60 anni di rapporti diplomatici che sono diventati un punto di riferimento, proprio perché hanno stabilito un’amicizia che ha aiutato a superare le sfide e ad espandere la cooperazione a livelli significativi.

L’evento ha sottolineato la continuità dei legami di amicizia e collaborazione della Cina con l’America Latina e con i Caraibi.

https://m.prensa-latina.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.