Cuba – Suriname

Circa 20.335 pazienti trattati sono la migliore testimonianza dell’intenso lavoro svolto dai 31 collaboratori della brigata medica del Contingente Henry Reeve che sono tornati a Cuba questa domenica, dopo 14 mesi di lotta contro il COVID-19 in Suriname.

In un video messaggio di benvenuto, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, li ha elogiati per aver difeso, lì, “le nostre convinzioni di solidarietà e il nostro modo di concepire la salute pubblica come un diritto di tutti”.

I professionisti cubani hanno lavorato a fianco dei medici locali nei reparti di ammissione dell’ospedale accademico di Paramaribo e dell’ospedale regionale di Wanica, nella capitale, e in un altro ospedale rurale nell’interno del paese. Hanno anche lavorato in unità di isolamento per sospetti o positivi al COVID-19, nello screening e nella raccolta di campioni.

Hanno anche consigliato il Ministero della Salute di questo paese nella creazione di protocolli di azione di fronte alla pandemia.

Fonte: www.granma.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.