Centro di innovazione biotecnologica in Cina

INAUGURATO IL CENTRO DI INNOVAZIONE BIOTECNOLOGICA CINA-CUBA NELLA CITTA’ DI YONGZHOU

 

L’Ambasciatore dell’isola, Carlos Miguel Pereira, ha condotto la cerimonia di apertura con il sindaco del comune, Zhou Hongwu, e ha sottolineato l’importanza del progetto per la cooperazione bilaterale.

Rappresentanti di Cina e Cuba hanno inaugurato un centro di innovazione nella città di Yongzhou, provincia di Hunan, per effettuare ricerche congiunte in biotecnologia, ha riferito Prensa Latina.

L’ambasciatore dell’isola in quel paese, Carlos Miguel Pereira, ha presieduto la cerimonia di apertura insieme al sindaco di quel comune, Zhou Hongwu, e ha sottolineato l’importanza del progetto per la cooperazione bilaterale.

Il diplomatico cubano ha ringraziato coloro che hanno contribuito a materializzarlo nonostante gli inconvenienti causati dalla pandemia di COVID-19, e ha sottolineato che la struttura è destinata a diventare un riferimento nazionale e internazionale.

Il lavoro permetterà non solo la realizzazione di progetti scientifici innovativi nel campo della biomedicina umana e animale, ma anche la cooperazione nell’istruzione essenziale e la formazione accademica degli scienziati di entrambi i paesi, ha detto Pereira.

Ha anche ratificato l’appoggio e l’accompagnamento dell’ambasciata, delle autorità dell’Avana, del gruppo BioCubaFarma e, in particolare, del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia di Cuba, principale gestore, sviluppatore e partner strategico dell’iniziativa.

Ha anche notato la recente approvazione da parte del Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese di due dei sei progetti iniziali, tra cui lo sviluppo congiunto del vaccino PanCorona contro vari ceppi del coronavirus SARS-CoV-2.

Zhou ha anche espresso gratitudine per il lavoro di coloro che hanno contribuito alla costruzione del sito negli ultimi due anni.

La cerimonia inaugurale ha anche incluso l’apertura di un centro di cooperazione per programmi post-dottorato, la firma di un accordo per la ricerca universitaria e industriale e la donazione di attrezzature a BioCubaFarma, riferisce PL.

L’anno scorso è stato completato il montaggio del centro di Yongzhou, con attrezzature e laboratori progettati da specialisti dell’isola. Lì si svilupperanno i piani e le tecnologie ottenute dal personale scientifico della nazione caraibica.

Questo sito è il risultato della cooperazione bilaterale e fa parte della politica approvata dal governo cinese per stimolare le capacità di innovazione attraverso le amministrazioni locali.

Fonte: www.granma.cu

Traduzione: Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.