Francia – Cuba

Nella seconda giornata della sua visita in Francia, il Primo Vice Ministro cubano Ricardo Cabrisas, ha incontrato alcune autorità del governo di questo paese per controllare l’agenda bilaterale e ratificare la volontà comune d’ampliare i vincoli politici, economico-commerciali, d’investimenti e cooperazione.

L’agenda del giorno ha compreso le riunioni con  Franck Riester, ministro delegato del Ministero per l’Europa e Temi Esteri, a carico del Commercio Estero e l’Attrattività; con Emmanuel Moulin, direttore generale del Tesoro e presidente del Club di Parigi e con l’ex presidente della nazione francese, Francois Hollande, si legge nel sito web della Cancelleria.

Riester,  uno dei presidenti della Commissione Economica e commerciale franco–cubana,  ha reiterato la condanna della Francia al blocco economico, commerciale e finanziario USA contro Cuba.

Inoltre ha assicurato l’appoggio del suo Governo alle imprese che partecipano a differenti progetti vincolati allo sviluppo  economico e sociale dell’Isola.

Cubaminrex ha informato che durante il colloquio con Hollande, è stata ricordata la visita realizzata dall’ex presidente a Cuba, così come la visita in  Francia del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz nel febbraio del 2016, durante le quali si firmarono importanti accordi che hanno permesso d’approfondire il livello del relazioni bilaterali.

Ricardo Cabrisas Ruiz ha sottolineato il contributo personale dell’ex presidente allo sviluppo degli storici e permanenti  vincoli, mantengono oggi piena vigenza.

Hollande ha inviato un amichevole messaggio al popolo cubano, con la condanna del blocco statunitense ed ha reclamato l’eliminazione di questa politica unilaterale.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.