Il governo USA finanzia la destabilizzazione a Cuba

Il governo USA stanzia milioni di dollari per promuovere campagne di destabilizzazione a Cuba, ha denunciato il ministro degli Esteri della nazione delle Antille, Bruno Rodríguez Parrilla.

Attraverso la rete sociale Twitter, il ministro degli Esteri ha detto che grandi somme di denaro dei contribuenti statunitensi vengono utilizzate per finanziare presunte Organizzazioni non governative (ONG) che non fanno altro che interferire negli affari di uno stato sovrano.

“Il governo federale stanzia, senza il consenso del popolo americano, milioni di dollari dei contribuenti per finanziare “ONG” per interferire negli affari di uno stato sovrano e promuovere campagne di destabilizzazione contro Cuba”, ha scritto il capo della diplomazia dell’isola.

Rodríguez Parrilla ha anche condiviso un rapporto del Cuba Money Project, secondo il quale alcune ONG con sede negli Stati Uniti, che contano su varie fonti di finanziamento governativo, condividono il capitale tra di loro e inviano denaro a centinaia di attivisti cubani come parte di una vasta campagna.

L’indagine si basa su estratti di documenti fiscali e di audit presentati da queste organizzazioni, che includono cifre specifiche sulle loro entrate e spese.

Per esempio, un audit del febbraio 2021 della Direttorio Democratico Cubano mostra che la ONG con sede a Miami ha speso 1,05 milioni di dollari, 050.270 per la programmazione radiofonica, aiuti umanitari, attività civiche e altri programmi nel 2019.

Cuba Money Project afferma che il Directorio ha ricevuto 644.936 dollari dal National Endowment for Democracy (NED), attraverso il Dipartimento di Stato; 188.323 dal Democracy Support Group, attraverso USAID; 111.637 dall’International Republican Institute, attraverso la U.S. Agency for International Development; e infine, 104.343 in donazioni.

D’altra parte, un modulo fiscale del 2019 mostra che il Center for a Free Cuba, un’altra ONG, ha ricevuto 1.450.727 dollari in sostegno pubblico per il periodo di cinque anni che termina nel 2019, che includeva 1.187.749 dollari in sovvenzioni governative e 262.978 dollari in contributi non dichiarati.

Recentemente, il ministro degli Esteri cubano ha rivelato altre cifre fornite dal Cuba Money Project, che indicano un finanziamento per quest’anno di 20 milioni di dollari per promuovere presunti programmi di democrazia rivolti alla più grande delle Antille.

Questo importo, ha detto, non include gli 810 milioni 396 mila dollari richiesti per l’Agenzia degli Stati Uniti per i Media Globali (USAGM), che supervisiona l’Ufficio di Trasmissione di Cuba (OCB).

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it


Gli USA destinano fondi a organizzazioni non governative per interferire in Cuba

 

11.06 – Il membro del Burò Politico del Comitato  Centrale del Partito e cancelliere cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, ha denunciato ancora una volta il  finanziamento degli Stati Uniti per sovvertire l’ordine in Cuba e far crollare la Rivoluzione.

Nel suo account di Twitter, il cancelliere cubano  ha scritto che il Governo federale  destina, senza il consenso del popolo statunitense, milioni di dollari dei contribuenti per finanziare ONGs destinate a interferire nei temi  di uno Stato sovrano e promuovere campagne di destabilizzazione contro Cuba ed ha accompagnato il suo messaggio con un vincolo a una pubblicazione del blog Cuba Money Project.

/Il Gov. federale destina, senza il consenso del popolo statunitense, milioni di dollari dei contribuenti per finanziare “ONGs” destinate a interferire nei temi di uno Stato sovrano e promuove campagne di destabilizzazione contro Cuba/

Questo blog ha pubblicato una relazione con data del 4 gennaio 2021, dove sono raccolti  documenti fiscali dal 2000.

Lì si segnala che alcune Ong dipendono da varie fonti di finanziamenti del Governo statunitense che ogni anni condividono il denaro tra di loro e a volte trasferiscono sovvenzioni a  a «vice ricevitori» non identificati.

Include anche le centinaia di attivisti cubani che ricevono denaro.

La spesa del Direttorio Democratico Cubano, Inc., con sede a Miami, dopo una supervisione  del febbraio  del 2021, è risultata di 1 050 270 dollari in programmi  radio, aiuti umanitari, attività civiche e altro nel 2019.

Tra i suoi obiettivi ci sono le azioni di sovversione nel piano culturale della gioventù cubana.

E ancora il Gruppo d’Appoggio alla Democrazia, Inc., con una messa a fuoco di presunti aiuti a «prigionieri politici»  e alle loro famiglie, dopo una supervisione del aprile del 2020, aveva ricevuto  856 907 dollari nel 2019, includendo  844 141 della USAID, ed aveva consegnato  188 323 a un vice ricevitore che non è stato rivelato.

Altre ONG sono il Center for a Free Cuba, Cubanet News Inc.; Foundation for Human Rights in Cuba; International Institute on Race; Equality and Human Rights e Outreach Aid to the Americas, Inc.

Per affrontare la sovversione, con la sua Costituzione, Cuba conta con il Codice Penale e le leggi  80 e 88, che completano l’ ordine giuridico in termini di difesa.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.