Venezuela: Obama si schianta contro un muro

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com
 
obama no tocar venezuelaL’unanime rifiuto dell’ordine esecutivo del presidente Obama contro il Venezuela dell’Unione delle Nazioni Sudamericane (UNASUR) e dell’Alternativa Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA) evidenzia il grave errore di calcolo della Casa Bianca all’adottare questa “aggressiva, arbitraria ed infondata” decisione.

Così l’ha qualificata il presidente cubano Raul Castro nel suo discorso al Vertice straordinario dell’ALBA celebrato a Caracas il 17 marzo, tre giorni dopo la riunione dei ministri degli esteri di UNASUR.

Entrambe le riunioni hanno chiesto ad Obama, in termini inequivocabili, l’abrogazione del suo ordine esecutivo, una manifestazione di rifiuto esplicito, senza precedenti, di gran parte dell’America Latina e dei Caraibi (ALC) ad un’aggressione di Washington contro la regione.

obama ALBAA questo proposito, l’epocale discorso del presidente cubano contestualizzò limpidamente il momento che vivono ALC: “Oggi il Venezuela non è solo e la nostra regione non è più quella di 20 anni fa. Non tollereremo che si vulneri la sovranità o che si attacchi impunemente la pace nella regione. Come abbiamo affermato, le minacce contro la pace e la stabilità in Venezuela sono anche minacce contro la stabilita e la pace nella regione”.

Se qualcuno pensava che Cuba, per aver iniziato il cammino verso il ripristino delle relazioni con gli USA avrebbe taciuto di fronte ad un oltraggio come quello in corso contro la sorella (Repubblica del)Venezuela o abbassava una sola delle sue bandiere si è sbagliato. Qui la posizione dell’isola rivoluzionaria, ancora una volta dalla viva voce di Raul:”Gli Stati Uniti dovrebbero capire una volta per tutte che è impossibile sedurre o comprare Cuba o il Venezuela. La nostra unità è indistruttibile. Non cederemo nemmeno un atomo nella difesa della sovranità e l’indipendenza e non tollereremo alcun tipo d’ingerenza, nè condizionamenti dei nostri temi interni. Non smetteremo mai di difendere le cause giuste in Nuestra America e nel mondo e non lasceremo mai soli i nostri fratelli di lotta. Siamo venuti qui a serrare le fila con il Venezuela e con l’ALBA e a ratificare che i principi non sono negoziabili”.

Questa è la Cuba degna, quella di sempre, con cui Obama con cui dovrà trattare, tra pochi giorni, nella persona di Raul Castro quando entrambi si troveranno faccia a faccia al Vertice delle Americhe a Panama. E’ stata una decisione saggia del presidente USA iniziare il processo verso il ripristino delle relazioni con Cuba e ammorbidire leggermente il blocco all’avvicinarsi del vertice  poiché la partecipazione di Avana e la revoca della misura di forza era stato una richiesta generale nel precedente vertice, a Cartagena. Lì il rifiuto della politica USA fu tale che non si ebbe neppure una dichiarazione finale.

Tale decisione avrebbe permesso ad Obama di non giungere alla riunione dei presidenti a mani vuote dopo due mandati in cui l’America Latina e i Caraibi non hanno visto, da nessuna parte, il “nuovo inizio” nella sua politica nei confronti della regione, che promise appena diventato presidente, al vertice di Trinidad e Tobago. Ma pensare che poteva essere condotto l’avvicinamento a Cuba affermando, costantemente, che ciò che cambia sono i suoi metodi ma non il suo obiettivo -destabilizzanti si capisce-,  aggredire sia il Venezuela e destabilizzare Argentina e Brasile, senza che l’isola alzasse la sua voce solidaria e condannasse l’imperialismo con il suo nome era non sapere di che pasta è fatta la direzione rivoluzionaria cubana.

L’errore commesso dalla Casa Bianca metterà il presidente USA in una posizione molto difficile al vertice. Non solo tutto fa pensare che non avrà ottenuto, per allora, ripristinare le relazioni con Cuba o aprire un’ambasciata a l’Avana come è sua cara aspirazione. Dovrà inoltre ascoltare una pioggia di censure per il suo atteggiamento interventista e antidemocratico in Venezuela, dove Washington è il capo della controrivoluzione e giunge al colmo di destinare voci di bilancio all’opposizione golpista.

obama no decretoSe gli USA avessero, per una volta, l’umiltà di ammettere la loro arroganza e gli errori a cui li conduce potrebbero risolvere la controversia con il Venezuela attraverso il dialogo. Nonostante la gravità dell’aggressione posta in essere il Presidente Nicolas Maduro ha teso la mano per risolvere le divergenze attraverso il dialogo.

Venezuela: Obama topa con pared

Ángel Guerra Cabrera

El unánime rechazo a la orden ejecutiva del presidente Obama contra Venezuela de la Unión de Naciones Suramericanas(Unasur) y de la Alternativa Bolivariana para los pueblos de Nuestra América(Alba) evidencia el grave error de cálculo de la Casa Blanca al adoptar esta “agresiva, arbitraria e infundada” decisión.

Así la calificó el presidente cubano Raúl Castro en su discurso ante la cumbre extraordinaria del Alba celebrada en Caracas el 17 de marzo, tres días después de la reunión de cancilleres de Unasur.

Ambas agrupaciones pidieron a Obama en términos inequívocos la derogación de su orden ejecutiva, una manifestación de rechazo explícito sin precedente de gran parte de América Latina y el Caribe(ALC) a una agresión de Washington contra la región. A este respecto, el trascendental discurso del mandatario cubano contextualizó diáfanamente el momento que viven ALC:

“Hoy Venezuela no está sola, ni nuestra región es la misma de hace 20 años. No toleraremos que se vulnere la soberanía o se quebrante impunemente la paz en la región. Como hemos afirmado, las amenazas contra la paz y la estabilidad en Venezuela representan también amenazas contra la estabilidad y la paz regionales”.

Si alguien pensaba que Cuba, por haber iniciado el camino hacia el restablecimiento de relaciones con Estados Unidos iba a callar ante un atropello como el que se está llevando a cabo contra la hermana Venezuela o a arriar una sola de sus banderas se equivocó. He aquí la posición de la isla revolucionaria, de nuevo en boca de Raúl: “Estados Unidos debería entender de una vez que es imposible seducir o comprar a Cuba ni intimidar a Venezuela. Nuestra unidad es indestructible. Tampoco cederemos ni un ápice en la defensa de la soberanía e independencia, ni toleraremos ningún tipo de injerencia, ni condicionamiento en nuestros asuntos internos. No cejaremos en la defensa de las causas justas en Nuestra América y en el mundo, ni dejaremos nunca solos a nuestros hermanos de lucha. Hemos venido aquí a cerrar filas con Venezuela y con el ALBA y a ratificar que los principios no son negociables”.

Esta es la Cuba digna de siempre, con la que Obama tendrá que lidiar dentro de unos días en la persona de Raúl Castro cuando ambos se encuentren frente a frente en la Cumbre de las Américas de Panamá. Fue una decisión inteligente del mandatario estadunidense iniciar el proceso hacia el restablecimiento de relaciones con Cuba y flexibilizar ligeramente el bloqueo ante la proximidad de la cumbre pues la participación de La Habana y el levantamiento de la medida de fuerza había sido un clamor general en la anterior cita de Cartagena. Allí el rechazo a la política de Estados Unidos fue tal que no hubo siquiera declaración final.

Esa decisión le habría permitido a Obama no llegar a la reunión de presidentes con las manos vacías después de dos mandatos en que América Latina y el Caribe no vieron por ninguna parte el “nuevo comienzo” en su política hacia la región, que prometió acabado de llegar a la presidencia, en la cumbre de Trinidad y Tobago. Pero pensar que podía llevarse a cabo el acercamiento a Cuba afirmando constantemente que lo que cambia son sus procedimientos pero no su objetivo –desestabilizador se entiende-, agredir a la vez a Venezuela y desestabilizar a Argentina y Brasil sin que la isla levantara su voz solidaria y condenara al imperialismo por su nombre era no conocer de qué madera está hecha la dirección revolucionaria cubana.

El error cometido por la Casa Blanca colocará al presidente de Estados Unidos en una posición muy complicada en la cumbre. No solo todo hace pensar que no habrá logrado para entonces restablecer relaciones con Cuba ni abrir una embajada en La Habana como es su cara aspiración. Tendrá además que escuchar una lluvia de censuras por su actitud intervencionista y antidemocrática en Venezuela, donde Washington es el jefe de la contrarrevolución y llega al colmo de asignar partidas presupuestarias a la oposición golpista.

Si Estados Unidos tuviera por una vez la humildad de admitir su arrogancia y los errores a que lo conduce puede perfectamente solucionar el diferendo con Venezuela mediante el diálogo. Pese a la gravedad de la agresión en marcha el presidente Nicolás Maduro le ha tendido la mano para solucionar las diferencias mediante el diálogo.

Twitter: @aguerraguerra

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.