Il blocco, il maggior ostacolo per Cuba

Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il presidente ha scritto che come risultato di questa politica extraterritoriale, le banche cubane hanno dovuto sospendere temporaneamente l’accettazione di depositi in contanti di dollari USA.

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha ratificato oggi che il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo USA è la causa dei maggiori problemi della nazione.

Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il presidente ha scritto che come risultato di questa politica extraterritoriale, le banche cubane hanno dovuto sospendere temporaneamente l’accettazione di depositi in contanti di dollari statunitensi.

“La Banca Centrale sospende temporaneamente l’accettazione di depositi in contanti di dollari statunitensi a causa della brutale persecuzione finanziaria del blocco. Ecco di nuovo la causa principale dei nostri maggiori problemi. #EliminateTheBlockade”, ha scritto il capo di stato.

La misura, che entrerà in vigore dal 21 giugno 2021, è stata annunciata giovedì nel programma Mesa Redonda da dirigenti della Banca Centrale di Cuba (BCC).

Una nota ufficiale di questa agenzia sottolinea che questa disposizione ha la sua causa negli ostacoli imposti dal blocco affinché il sistema bancario nazionale possa depositare all’estero il contante in dollari che viene raccolto nel paese.

Di conseguenza, a partire dalla suddetta data, le istituzioni bancarie e finanziarie cubane smetteranno temporaneamente di accettare depositi in valuta statunitense in contanti, il che implica che le persone fisiche e giuridiche, sia cubane che straniere, non potranno effettuare alcun deposito in dollari statunitensi in contanti.

La BCC chiarisce che, tuttavia, i trasferimenti e i depositi in altre valute liberamente convertibili sono mantenuti, e i conti esistenti in valuta USA rimangono inalterati.

Il ministro-presidente della BCC, Marta Sabina Wilson González, ha spiegato che il blocco ha avuto un forte effetto sul sistema finanziario, e le banche cubane hanno perso la controparte delle banche straniere per la maggior parte delle funzioni o operazioni.

Ha segnalato che tra le misure prese dal governo USA che hanno colpito maggiormente le entità finanziarie cubane – quelle che hanno posto Fincimex, AIS e la Banca Finanziaria Internazionale come istituzioni limitate all’estero – oltre a impedire alle persone fisiche e giuridiche USA di effettuare rimesse da e verso l’isola.

In questo modo, il denaro cominciò ad entrare a Cuba attraverso i viaggiatori e in contanti, così che attualmente gli istituti bancari hanno una parte di quel denaro raccolto, senza poterlo mettere in altre banche all’estero.

Pertanto, ha spiegato, è impossibile effettuare operazioni commerciali per l’acquisizione di beni come il carburante, il cibo e le medicine.

Carlos Fernández de Cossío, direttore generale responsabile degli Stati Uniti presso il Ministero degli Affari Esteri cubano (MINREX), ha detto che questa misura cubana è una difesa legittima, e una conseguenza dell’impatto del blocco, che per più di 60 anni ha cercato di soffocare la vita dei cubani e lo sviluppo del paese.

Fonte

Fonte originale: PCC


Il blocco USA colpisce il programma di vaccinazione a Cuba

 

Il blocco USA contro Cuba colpisce il programma di vaccino anti-Covid-19 nell’isola, ha denunciato Johana Tablada, vice direttore per gli Stati Uniti del Ministero degli Affari Esteri.

Nel suo account Twitter, la diplomatica ha detto che il governo del presidente USA Joe Biden mantiene queste azioni coercitive, intensificate dall’amministrazione del suo predecessore, il repubblicano Donald Trump, nonostante la situazione sanitaria generata dalla pandemia Covid-19.

Tablada ha ricordato che tra le prime decisioni di Biden c’era quella di rivedere le sanzioni unilaterali che limitano la capacità degli stati di trattare con Covid-19, un’iniziativa che, ha detto, non è stata applicata nel caso di Cuba.

Gli USA hanno imposto alla nazione caraibica per quasi sei decenni un blocco economico, commerciale e finanziario che colpisce tutte le sfere della vita sociale ed economica, che è stato rafforzato durante la presidenza Trump con più di 240 misure.

Nonostante l’assedio USA, Cuba ha sviluppato cinque candidati vaccini, che sono in diverse fasi di studi clinici, e due di loro, Soberana 02 e Abdala, nella fase 3 di tali studi, oltre all’intervento sanitario in gruppi e territori di rischio epidemiologico.

Lunedì ha iniziato presso l’ospedale Juan Manuel Marquez, a L’Avana, la prima sperimentazione clinica in pazienti pediatrici, con Soberana 02 e Soberana Plus, dopo l’approvazione del Centro per il controllo statale dei farmaci, attrezzature e dispositivi medici.

Lo studio, chiamato Soberana-Pediatrics, include un totale di 350 pazienti dai tre ai 18 anni, e valuterà la sicurezza, la reattività e l’immunogenicità dei candidati vaccini cubani in questo gruppo di età.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.