‘Miracolo’ Cuba: nonostante le sanzioni Abdala efficace al 92% contro il Covid

www.lantidiplomatico.it

La sanità cubana, una vera e propria eccellenza, raggiunge un nuovo notevole traguardo. Non solo nonostante il ben noto criminale ‘bloqueo’ che pregiudica l’Isola da oltre sessant’anni ha sviluppato i propri vaccini contro il Covid in maniera completamente autonoma. Due, Soberana02 e Abdala, sono stati approvati, altri tre sono ancora in fase di sperimentazione.

La notizia è che Abdala risulta essere anche tra i più efficaci a livello mondiale. Dopo aver applicato la formulazione a tre dosi, Abdala risulta avere un’efficacia del 92,28 percento, il che lo pone ben al di sopra della soglia fissata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per l’approvazione di un vaccino anti-Covid.

Così Cuba, un paese piccolo e sotto attacco dell’imperialismo, ha scosso il mondo, come ha notato il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, in un incontro con i ricercatori dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (CIGB).

Dopo aver appreso dei risultati lusinghieri di Abdala il presidente della Repubblica Díaz-Canel ha deciso di incontrare gli scienziati che hanno lavorato duro per raggiungere questo traguardo.

L’efficacia di Abdala lo colloca tra i vaccini con i migliori risultati al mondo, quelli che sono stati prodotti nei principali laboratori dei paesi più sviluppati con finanziamenti di centinaia di milioni e miliardi di dollari, cosa che per Cuba è una chimera, ancor più in una fase segnata dall’indurimento del blocco economico commerciale e finanziario, che non è stato allentato nemmeno in una fase tragica per il mondo intero investito dalla pandemia.

La dottoressa Marta Ayala Ávila, direttore generale del CIGB, ha spiegato che l’efficacia è il risultato più importante di un vaccino. “È il suo effetto nella vita reale”.

L’analisi finale degli studi di efficacia di Abdala contro il Covid-19 sintomatico, condotta da un gruppo indipendente guidato dall’Istituto di Cibernetica, Matematica e Fisica, include non solo la risposta a un ceppo iniziale di SARS-CoV-2 (DG614G ), ma anche le varianti Alpha, Beta e Gamma, ha spiegato la scienziata cubana.

La dottoressa Marta Ayala ha inoltre evidenziato il lavoro svolto dal Centro de Inmunoensayos, dai Laboratori AICA e da altri centri scientifici, oltre che dai lavoratori e dalle lavoratrici della sanità pubblica, che hanno intrapreso un percorso vaccinale veloce e di qualità che altri paesi a livello mondiale difficilmente possono intraprendere.

Il gruppo di ricercatori ha voluto dedicare questo risultato al Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, fondatore del CIGB, al generale Raúl Castro Ruz, al primo segretario del partito, Miguel Díaz-Canel Bermúdez e agli scienziati pionieri del centro.

Efficacia comparata dei vaccini cubani

Con l’ausilio di una infografica possiamo notare l’ottimo risultato raggiunto dai medici e ricercatori cubani. Abdala (92,28%) risulta essere il quarto vaccino più efficace al mondo dietro Novavax (96%), Pfizer (95%) e Moderna (94%). Dietro le grandi multinazionali del farmaco statunitensi, che sono ricche e godono di lauti finanziamenti, c’è il ‘miracolo’ scientifico cubano.

Il siero sviluppato a Cuba precede per efficacia il russo Sputnik V (91,6%) e il vaccino sviluppato dalla cinese Sinopharm (79%).

La tecnologia di Abdala

Abdala è un vaccino specifico contro Sars-CoV-2 che è stato sviluppato dal CIGB e in collaborazione con Aica Laboratories. La proteina che lo compone è stata modellata daigli scienziati bioinformatici nei laboratori cubani. È formata dal dominio di legame del recettore, che è responsabile dell’infezione delle cellule umane nell’individuo. Questa proteina è stata ampiamente utilizzata per i candidati ai vaccini, indipendentemente dalla piattaforma tecnologica utilizzata, ha spiegato la dott.ssa Marta Ayala Ávila , direttore generale del CIGB.

In questo caso, Abdala utilizza la porzione più piccola della proteina spike, o proteina S (spike, che significa “punta”), responsabile della diffusione del virus. Per quanto riguarda lo sviluppo clinico del vaccino candidato Abdala, il direttore generale del CIGB ha sottolineato che in conformità a tutti i requisiti richiesti da questo tipo di ricerca clinica, seguendo le normative dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’agenzia di regolamentazione CECMED, l’agente immunogeno è stato sottoposto a rigorosi studi clinici. E i risultati sono spettacolari.


Abdala, con tre dosi, ha un’efficacia del 92,28 %

Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è andato al CIGB nel pomeriggio di ieri, per felicitare a nome di Cuba, gli investigatori che in 13 mesi hanno realizzato una prodezza mondiale. «E andiamo sempre più avanti», ha dichiarato il Presidente della Repubblica.

Dopo l’applicazione della formula in tre dosi, il candidato a vaccino Abdala ha un’efficacia del 92,28 per cento, è questo lo situa al disopra delle esigenze dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) per dichiarare come tale una vaccinazione anti COVID-19, che deve presentare almeno il 50% d’efficacia.

Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, in un incontro con le investigatrici e gli investigatori del Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), ha segnalato che da sabato pomeriggio a lunedì 21 sono passate 48 ore nelle quali Cuba, un paese piccolo e povero ha stupito il mondo.

Il Presidente della Repubblica ha deciso d’incontrare gli scienziati che lo hanno informato delle analisi finali di Abdala nella riunione di lunedì 21 del Gruppo Temporaneo di Lavoro del Governo per la prevenzione e il controllo della COVID-19.

Sabato è andato a salutare gli investigatori dell’Istituto Finlay dei Vaccini, quando ha saputo che il candidato Soberana 02, con due dosis, ha un’efficacia del 62 per ceento, un risultato che non presenta ancora l’applicazione della terza dose di rinforzo di Soberana Plus, che la dovrà situare tra le vaccinazioni più efficaci per il controllo del virus SARS-CoV-2.

L’ efficacia de Abdala la situa tra le vaccinazioni con i migliori risultati del mondo, quelle prodotte nei laboratori principali dei paesi più sviluppati, partendo da finanziamenti di centinaia di milioni e migliaia di milioni di dollari, cosa che per Cuba è una chimera, oggi più che mai nel mezzo dell’indurimento del blocco economico, commerciale e finanziario da quando è iniziata la pandemia.

La dottoressa in scienze Marta Ayala Ávila, direttrice general del CIGB, ha spiegato che l’efficacia è il risultato più importante di un vaccino.

«È il suo effetto nella vita reale», ha affermato.

Nella presentazione della conquista, ha segnalato il lavoro degli staff scientifici che hanno lavorato ai saggi clinici fase I/II e III a Santiago di Cuba, Bayamo, Guantánamo e L’Avana, e ha ringraziato i 48.000 volontari e volontarie che hanno fatto parte dell’investigazione.

L’analisi finale degli studi dell’efficacia di Abdala contro la COVID-19 sintomatica, realizzati da un gruppo indipendente guidato dall’Istituto di Cibernetica, Matematica e Fisica, includono non solo la risposta a una ceppo iniziale del SARS-CoV-2 (la DG614G), ma anche alle mutazioni Alfa, Beta e Gamma, ha spiegato la Direttrice Generale del CIGB.

La scienziata ha ricordato che nel saggio clinico era stato inserito un gruppo placebo e un altro vaccinato con tre applicazioni in un periodo di 0-14-28 giorni. Gli studi continuano e continueranno per nuove valutazioni e conclusioni

La Dr.C. Marta Ayala ha anche segnalato il lavoro realizzato dal Centro di Immuno Saggi, dei Laboratori AICA e altri centri scientifici, e i lavoratori e le lavoratrici di Salute Pubblica, che hanno realizzato un processo di vaccinazione rapido e di qualità che altri paesi del pianeta difficilmente otterranno.

Poi ha sgnalato che il collettivo degli investigatori dedica il risultato e ringrazia il il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, fondatore del CIGB, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, il Primo Segretario del Partito, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e gli scienziati pionieri di questo centro.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.