Cronologia – giugno 2021

Il Presidente di Cuba insiste nel garantire l’assistenza ai bambini

1.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha insistito oggi sulla necessità di dedicare la massima attenzione ai bambini, che ha definito “i più importanti e i più amati”. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha evidenziato la celebrazione oggi della Giornata Internazionale dell’Infanzia, che avviene nel mezzo del confronto con la pandemia di Covid-19.

A Cuba confermati 1.057 nuovi casi di Covid-19

1.6 – Cuba ha registrato oggi 1.057 persone con diagnosi di Covid-19, portando a 143.323 il numero totale di casi confermati della malattia nella nazione caraibica dallo scorso anno. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha riferito oggi la morte di sette pazienti a causa di complicazioni associate all’infezione, per un totale di 965 dall’inizio della pandemia nel marzo 2020.

Cuba denuncia all’UNESCO l’impatto del blocco sul settore culturale

1.6 – A Parigi, Cuba ha denunciato all’UNESCO le conseguenze nel settore culturale del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti, e l’intensificazione di questa politica in tempi di Covid-19. Solo nel 2020, il settore ha riportato danni per oltre 14.4 milioni di dollari, ha detto il Vice Ministro della Cultura dell’isola Fernando León, intervenendo alla Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Protezione e sulla Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali.

Cuba condanna il finanziamento degli Stati Uniti per politiche destabilizzanti

1.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha condannato oggi la richiesta del Governo degli Stati Uniti di 20 milioni di dollari per realizzare azioni di disinformazione e promuovere corsi di confronto contro la nazione caraibica. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Ministro degli Esteri ha denunciato come Washington, che ripudia l’ingerenza nei suoi affari interni, ha scommesso di nuovo per un finanziamento di molti milioni di dollari  all’interno del bilancio dell’anno 2022 per “programmi di democrazia” destinati a La Habana.

Criticato negli Stati Uniti lo scarso interesse di Biden verso Cuba

1.6 – Il Presidente statunitense, Joe Biden, mostra poco interesse nell’invertire le politiche dell’ex-Presidente Donald Trump verso Cuba, e questo è confermato dalle sue misure più recenti, evidenzia oggi un commento del quotidiano The Hill. Secondo il testo, la prima grande mossa dell’Amministrazione democratica verso l’isola caraibica è il segnale negativo più forte, quando settimana scorsa il Dipartimento di Stato l’ha inserita tra i paesi che “non cooperano pienamente con gli sforzi antiterrorismo degli Stati Uniti”, un’accusa respinta da La Habana che l’ha considerata fuori dalla realtà.

L’ordinamento monetario a Cuba mantiene la sua validità

1.6 – Dopo il cosiddetto giorno zero, il 1° gennaio di quest’anno, la vita economica e sociale di Cuba è cambiata con l’ordinamento monetario, un processo complesso che mostra la sua validità dopo cinque mesi di attuazione. E’ stato con l’inizio del 2021 che è cominciato il Compito di Ordinamento, complesso e non esente da difficoltà e sfide di fronte alla svalutazione del peso cubano rispetto al dollaro, l’aumento dei costi e anche la rapida crescita, a volte ingiustificata, dell’aumento dei prezzi.

La popolazione infantile a Cuba immunizzata contro 13 malattie

1.6 – I bambini di Cuba sono protetti contro 13 malattie grazie al Programma di Immunizzazione, ha sottolineato oggi l’Istituto dei Vaccini Finlay (IFV), in occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia. “L’immunizzazione infantile è uno dei modi più sicuri per controllare ed eliminare le malattie prevenibili nei bambini, e salvare vite. A Cuba, il 95% della popolazione (infantile e adulta) è vaccinato contro 13 malattie, grazie al suo Programma di Immunizzazione”, ha scritto l’IFV sul suo account Twitter.

Cuba promuove il miglioramento degli attori dell’economia

2.6 – Cuba avanza oggi nel miglioramento dell’economia e nell’integrazione dei suoi attori, dopo che il Consiglio dei Ministri ha approvato le disposizioni relative all’azienda statale socialista e ad altre forme di gestione. In una recente riunione del Governo, le autorità hanno deciso una strategia che comprende trasformazioni nell’esercizio delle cooperative non agricole, delle micro, piccole e medie imprese (MIPYMES) e del lavoro autonomo (TCP), ha riportato il quotidiano Granma.

Confermati a Cuba 1.191 nuovi casi di Covid-19

2.6 – Cuba ha registrato oggi 1.191 persone con diagnosi di Covid-19, portando a 144.514 il numero totale di casi confermati della malattia nella nazione caraibica dallo scorso anno. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha comunicato oggi il decesso  di 12 pazienti a causa di complicazioni associate all’infezione, per un totale di 977 dall’inizio della pandemia nel marzo 2020.

Díaz-Canel evidenzia la dignità e la dedizione dei giocatori di baseball di Cuba

2.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la dignità e la dedizione della squadra nazionale di baseball nel Preolimpico delle Americhe, con sede negli Stati Uniti, nonostante abbia patito pressioni di ogni tipo. “Quando scriveremo la storia di questi giorni difficili, dovremo dedicare un capitolo al comportamento eroico della squadra di Cuba. Molestati in modo ignobile da una manciata di mercenari, i nostri giocatori hanno messo la dignità al di sopra di tutto. Hanno reso più visibile la sfacciataggine dell’avversario”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Poca pioggia e siccità a Cuba

2.6 – Da dicembre 2020 ad aprile di quest’anno a Cuba è piovuto appena il 54 % di quanto previsto, ha informato il presidente dell’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche (INRH), Antonio Rodríguez. Questo è stato comunicato durante l’ultima sessione di lavoro del Consiglio dei Ministri, i cui risultati sono pubblicati oggi sul quotidiano Granma.

A Cuba concesse 1.007 dimissioni mediche dal Covid-19

3.6 – Cuba ha registrato oggi 1.052 nuovi contagi con il coronavirus SARS-CoV-2, otto decessi e 1.007 dimissioni mediche. Nel paese caraibico 5.905 persone sono ricoverate per Covid-19, di queste 5.757 hanno un’evoluzione clinica stabile. In terapia intensiva, 148 casi sono in trattamento, 91 in condizioni gravi e 57 in condizioni critiche, ha detto Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, in una conferenza stampa televisiva.

Raúl Castro definito un punto di riferimento per i rivoluzionari a Cuba

3.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il generale dell’Esercito Raúl Castro per il suo 90° compleanno e lo ha definito un riferimento per ogni comunista e rivoluzionario. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Capo di Stato ha sottolineato che Raúl Castro, fratello di sangue e di idee del leader storico Fidel Castro e suo miglior discepolo, è anche un creatore eccezionale in politica.

Cuba e Stati Uniti più uniti dal desiderio delle famiglie

3.6 – Il cambiamento richiesto nella politica degli Stati Uniti verso Cuba oggi aggiunge voci tra le famiglie insediate su entrambe le rive con il desiderio di ristabilire i legami. “E’ proprio vero che il Presidente Joe Biden ha promesso durante la sua campagna di rivedere la proiezione verso la nazione delle Antille, ma finora, più di quattro mesi dopo, non ha fatto nulla”, ha detto a Prensa Latina Carlos Rafael Diéguez, vicepresidente dell’organizzazione PazAmor.

Denunciate a Cuba le illegalità contro le risorse naturali

3.6 – Le autorità del Ministero della Scienza, Tecnologia e Ambiente di Cuba (CITMA) hanno denunciato la complessa situazione che questo paese affronta oggi con il commercio illegale di specie di flora e di fauna. Dal 2011 questa nazione caraibica ha una lista di specie legalmente protette, tuttavia, vengono commerciate illegalmente attraverso le reti sociali così come negli spazi fisici, ha avvertito Jorge Álvarez, direttore dell’Ufficio di Regolamentazione e Sicurezza Ambientale.

Confermati a Cuba 1.129 nuovi casi di Covid-19

4.6 – Cuba ha registrato oggi 1.129 persone con diagnosi di Covid-19, portando a 146.696 il numero totale di casi confermati della pandemia dallo scorso anno. Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha comunicato oggi il decesso di sette pazienti a causa di complicazioni associate all’infezione, per un totale di 992.

Il blocco degli Stati Uniti ostacola il confronto al Covid-19 a Cuba

4.6 – Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba ritarda lo sviluppo dei candidati vaccini, limita gli interventi sanitari e ostacola la lotta contro la pandemia Covid-19, ha denunciato oggi a La Habana il Ministero degli Esteri. Attraverso il suo account ufficiale in Twitter, il Ministro degli esteri Bruno Rodriguez ha detto che l’assedio e la persecuzione dei fornitori dell’industria biofarmaceutica nella nazione caraibica sono responsabili della situazione di gravità di centinaia di cubani.

Il blocco degli Stati Uniti colpisce il settore privato a Cuba

7.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi l’impatto del blocco degli Stati Uniti sulle aziende private dell’isola, che sono state significativamente colpite dopo l’intensificazione di tale politica. Nel suo account Twitter, il capo della diplomazia di questa nazione ha detto che mentre il Governo degli Stati Uniti sostiene di sostenere questo settore e di cercare la sua prosperità, mantiene le misure che ostacolano il suo sviluppo e limitano l’accesso al mercato statunitense.

Confermati a Cuba 1.185 nuovi casi di Covid-19

7.6 – Cuba ha registrato oggi 1.185 persone con diagnosi di Covid-19, portando il numero totale di casi confermati della pandemia a 150.103 dall’anno scorso. Il direttore nazionale di Epidemiologia, Dr. Francisco Durán, ha comunicato oggi il decesso di 13 pazienti a causa di complicazioni associate all’infezione, per un totale di 1.025.

Il gruppo di controllo di Soberana 02 di Cuba riceverà la vaccinazione

7.6 – Componenti del gruppo di controllo (placebo) della sperimentazione clinica di fase III del candidato vaccino Soberana 02 riceveranno oggi la loro immunizzazione, come parte dello studio che ha iniziato lo scorso marzo in otto municipi di La Habana. La terza fase della ricerca con questo iniettabile sviluppato dall’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV) è progettata in intervalli di 0-28 e 56 giorni per un campione di 44.010 volontari, divisi in tre gruppi: due sperimentali e uno di controllo.

Díaz-Canel si congratula con i lavoratori giuridici di Cuba

8.6 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel si è congratulato oggi con i lavoratori giuridici di Cuba in occasione della celebrazione della Giornata nell’isola di questi specialisti. Sul social network Twitter, il Presidente ha evidenziato il loro contributo al sistema giuridico della nazione dopo l’approvazione della nuova Costituzione nel 2019.

Cuba ha registrato 1.156 nuovi casi di Covid-19

8.6 – Il Ministero della Salute Pubblica ha registrato oggi 1.156 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di contagi a 151.259. Un totale di 166 pazienti rimane in terapia intensiva, 53 di loro in condizioni critiche e 113 in condizioni gravi, mentre nelle ultime ore otto pazienti sono morti, una lista che sale a 1.033.

Tornano a Cuba i collaboratori che hanno affrontato il Covid-19 nel Kuwait

8.6 – Il terzo gruppo della brigata medica Henry Reeve che per un anno ha contribuito alla lotta contro il Covid-19 nel Kuwait, tornerà oggi a Cuba, dopo aver assistito 101.290 pazienti in quella nazione araba. Secondo il Ministero della Salute Pubblica cubano, i 60 collaboratori (28 specialisti e 31 laureati in Infermieria) hanno lavorato insieme a professionisti di quel paese negli ospedali da campo Al Jaber, Al Farwaniya, IBN Sina, Al Jahra, Mubarak, Adan e Amiri.

Cuba denuncia il finanziamento alla sovversione interna da parte degli Stati Uniti

9.6 – Gli Stati Uniti stanziano milioni di dollari per finanziare ONG che promuovono campagne di destabilizzazione contro Cuba, ha denunciato oggi il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez. Secondo il capo della diplomazia di questa nazione delle Antille, nel suo account Twitter, questo sostegno è fatto senza il consenso del popolo statunitense.

Confermati a Cuba 1.161 nuovi casi di Covid-19

9.6 – Cuba ha registrato oggi 1.161 persone con diagnosi di Covid-19, portando il numero totale di casi confermati della pandemia dall’anno scorso a 152.420. Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha comunicato oggi la morte di 12 pazienti a causa di complicazioni associate con l’infezione, per un totale di 1.045.

Il direttore esecutivo del PAM riceve l’Ambasciatore di Cuba

9.6 – Il direttore esecutivo del Programma Mondiale degli Alimenti (PMA), David Beasly, ha ricevuto a Roma l’Ambasciatore e rappresentante permanente di Cuba presso questo organismo delle Nazioni Unite, José Carlos Rodríguez, ha informato oggi la missione caraibica. Durante la riunione tenutasi ieri, Beasly ha espresso soddisfazione per l’inserimento, per l’approvazione, del Programma Strategico Paese (PEP) per Cuba nell’agenda della prossima riunione del Consiglio Esecutivo del PMA, dal 21 al 24 di questo mese, ha indicato un comunicato.

Cuba ha registrato 1.158 nuovi casi e 12 decessi a causa del Covid-19

10.6 – Il Ministero della Salute Pubblica ha segnalato oggi 1.158 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di contagi a 153.578. In terapia intensiva rimangono 138 pazienti, di cui 55 in condizioni critiche e 83 in condizioni gravi, mentre nelle ultime ore sono morte 12 persone, un elenco che porta il totale a 1.057.

L’Unione Europea esortata a respingere fermamente il blocco contro Cuba

10.6 – A Bruxelles il Gruppo di Amicizia e Solidarietà con Cuba del Parlamento Europeo ha sollecitato oggi l’Unione Europea (UE) a respingere fermamente il blocco statunitense contro l’isola e il suo impatto sui Diritti Umani. In un comunicato, ha reagito a una nuova manovra promossa nel Parlamento Europeo da deputati di destra per accusare Cuba di violare i Diritti Umani, un’iniziativa discussa martedì, che sarà messa ai voti giovedì.

Cuba mantiene le disposizioni consolari contro il Covid-19

10.6 – Cuba mantiene in vigore le misure adottate dal marzo 2020 per la cura dei suoi cittadini all’estero, data la persistenza della complessa situazione epidemiologica causata dal Covid-19, ha informato oggi il Ministero degli Esteri. Secondo questa fonte, queste disposizioni mirano a proteggere da un possibile contagio i connazionali che richiedono servizi, e a migliorare l’assistenza consolare durante la pandemia.

In aumento a Cuba l’estrazione illegale in miniera

10.6 – L’estrazione illegale in miniera è cresciuta negli ultimi anni a Cuba, ha detto oggi un alto funzionario del Ministero dell’Energia e delle Miniere (MINEM). Secondo il direttore generale di questo organismo, Juan Ruiz Quintana, dal 2003 l’estrazione illegale di minerali mostra una tendenza crescente.

Cuba condanna la risoluzione del Parlamento Europeo contro l’isola

11.6 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha condannato oggi la risoluzione approvata ieri nel Parlamento Europeo (PE) contro Cuba, riaffermando il carattere libero, indipendente e sovrano di questa nazione delle Antille. C’è una mancanza di dignità in coloro che mentono e calunniano, sottomessi al mandato imperiale nella loro ossessione frustrata di distruggere la Rivoluzione cubana. Che ruolo triste hanno. Non dimenticate che Cuba è libera, indipendente e sovrana, ha scritto il presidente sul suo account Twitter.

Aumentano a Cuba i casi di Covid-19, sono 1.288

11.6 – Cuba continua con un aumento dei casi positivi di SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il Covid-19, e la prova di questo è la comunicazione oggi di 1.288 nuovi casi, 130 in più rispetto al giorno precedente. Queste statistiche portano il numero totale di casi confermati a 154.866 dall’11 marzo 2020. La situazione più complessa è presente nella trasmissione autoctona che ha contato 1.220 pazienti, mentre 68 sono importati, ha precisato in una conferenza stampa il capo di Epidemiologia, Francisco Durán.

Cuba condanna le sanzioni degli Stati Uniti contro il Nicaragua

11.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha condannato oggi le sanzioni imposte dagli Stati Uniti contro il Nicaragua, e l’interferenza negli affari interni di questa nazione. Su Twitter Rodríguez ha confermato la solidarietà con il popolo di questo paese centroamericano e con il Presidente Daniel Ortega.

In vigore nuove misure contro il Covid-19 nella capitale di Cuba

11.6 – Un piano di misure con impatto su trasporti, commercio, servizi e lavoro, entra in vigore oggi nella capitale di Cuba per rafforzare la prevenzione e il controllo del Covid-19. In una recente riunione, il gruppo temporaneo per il confronto della pandemia a La Habana ha approvato le disposizioni, senza sospendere drasticamente le attività produttive in città.

Cuba mantiene il movimento di solidarietà per le donazioni di sangue

14.6 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha sottolineato oggi che a Cuba continua il movimento di solidarietà che salva la vita attraverso le donazioni di sangue, nonostante l’incidenza del Covid-19. Nel suo account Twitter, il Presidente ha ricordato la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che si celebra oggi.

Complessa situazione a Cuba per il Covid-19 con 1.349 nuovi casi

14.6 – Cuba mantiene una situazione epidemiologica complessa a causa del Covid-19, con il rapporto oggi di 1.349 nuove diagnosi positive, che portano a 7.048 il numero di pazienti ricoverati con il virus. Quest’ultimo dato è il più alto di casi attivi riportati in questo paese durante tutta la pandemia, ha avvertito il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.

Il Ministro degli Esteri di Cuba denuncia le misure di blocco contro gli imprenditori

14.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi le misure di blocco degli Stati Uniti contro gli imprenditori del paese caraibico, nonostante il presunto appoggio di Washington a questo settore. Il Governo degli Stati Uniti mantiene nella sua ‘Lista degli Alloggi Proibiti a Cuba’ 422 hotel e case private in affitto, anche se afferma di sostenere gli imprenditori cubani, ha ricordato il titolare degli Affari Esteri in un messaggio pubblicato sull’account Twitter.

Cuba inizierà la sperimentazione clinica anti-Covid-19 in gruppi di età pediatrica

14.6 – La prima fase della sperimentazione clinica antiCovid-19 inizierà oggi a Cuba su bambini e adolescenti, che riceveranno un programma di vaccinazione eterologa, con due dosi di Soberana 02 più una dose di Soberana Plus. Approvato lo scorso giorno 10 dal Centro Statale per il Controllo dei Farmaci e dei Dispositivi Medici di Cuba (CECMED), questo studio di fase I/II che avrà luogo nell’ospedale pediatrico della capitale Juan Manuel Marquez sarà sequenziale, aperto, adattivo e multicentrico, nelle età da 3 a 18 anni.

Maceo e Che paradigmi della Rivoluzione cubana

14.6 – Cuba celebra oggi le nascite di Antonio Maceo (1845) e di Ernesto Che Guevara (1928), esempi paradigmatici delle lotte di quest’isola per la sua libertà, indipendenza e autodeterminazione. Le coincidenze tra i due non si limitano al giorno dei loro compleanni, perché il loro pensiero e azione in secoli diversi li pongono come esempi di coraggio personale, onestà, senso di solidarietà e impegno per le cause di liberazione di Cuba e dell’America Latina.

Lavori a Cuba per contenere i danni causati da una fuoriuscita di petrolio

14.6 – Le autorità del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente di Cuba hanno informato oggi che stanno lavorando per contenere una fuoriuscita di 28.000 litri di petrolio in una località della provincia di Matanzas. Secondo un comunicato ufficiale, la fuoriuscita è avvenuta intorno alle 6:00 ora locale di domenica 13 giugno, nell’insediamento di Horacio Rodríguez, municipio di Limonar nel suddetto territorio.

Il presidente di Cuba fa appello a rispettare le misure contro il Covid-19

15.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello oggi a rispettare le misure contro il Covid-19 mentre avanza l’intervento sanitario con i candidati alla vaccinazione nel paese, che ammonta a più di 578.000 persone con tre dosi. La capitale cubana mostra un calo nelle ultime settimane, ma ancora con numeri elevati, ha scritto il Presidente in un messaggio pubblicato sul suo account ufficiale in Twitter.

Cuba ha registrato il giorno peggiore per il Covid-19 con 1.537 casi

15.6 – Cuba ha riportato oggi il peggior giorno in più di un anno di Covid-19, confermando nelle ultime ore 1.537 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa la pandemia. In una conferenza stampa il capo nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha spiegato che con questo dato, il numero totale di diagnosticati dal 11 marzo 2020 è aumentato  a 160.594.

Díaz-Canel riconosce i progressi di Cuba con i ventilatori polmonari

15.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riconosciuto oggi i progressi scientifici del paese per quanto riguarda l’autorizzazione di ventilatori di emergenza prodotti a livello nazionale per l’uso nei reparti post-operatori. Secondo un articolo del quotidiano Granma, il ventilatore d’emergenza ‘Pcuvente’ permetterà al sistema della salute cubano di avere una maggiore capacità di rispondere al Covid-19 in una situazione critica.

Considerata la rielezione di Cuba nel Consiglio di Amministrazione dell’OIL

15.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi la rielezione del suo paese per la sedicesima volta come membro del Consiglio di Amministrazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Ministro degli Esteri ha assicurato che con questo l’associazione composta da governi, datori di lavoro e lavoratori riconosce ancora una volta i risultati dell’isola nella protezione dei diritti del lavoro.

Prensa Latina e la Verità … peccato o crimine

15.6 – Come 62 anni fa, Prensa Latina affronta oggi sfide simili a quelle dei suoi fondatori: difendere la Rivoluzione cubana e i popoli latinoamericani e rompere i monopoli dell’informazione con l’arma più temibile, la verità. Nata al trionfo rivoluzionario a Cuba nel 1959, l’agenzia di stampa latinoamericana Prensa Latina ha raccolto queste sfide e il suo primo Direttore Generale, l’argentino Jorge Ricardo Masetti, invitò i suoi professionisti a essere “obiettivi ma non imparziali”, perché nessuna persona decente, ha detto, può essere imparziale tra il bene e il male, tra la guerra e la pace.

Cuba mantiene la volontà di rispettare l’Agenda 2030 dell’ONU

15.6 – Cuba mantiene la sua volontà di rispettare gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, nonostante il blocco imposto e intensificato oggi dagli Stati Uniti in piena pandemia. Questo è stato confermato lunedì dal Ministro di Scienza, Tecnologia e Ambiente, Elba Rosa Pérez, intervenendo al Dialogo di alto livello su desertificazione, degrado della terra e siccità, tenutosi a New York, negli Stati Uniti.

L’egemonia del dollaro mostra segni di declino

15.6 – L’emissione incontrollata di dollari statunitensi senza supporto economico genererà inflazione, perdita di potere d’acquisto e perdita dell’egemonia del biglietto verde, considerato la valuta riserva del mondo e la principale valuta usata nel commercio. In un’intervista a Prensa Latina, Faustino Cobarrubia, capo del Dipartimento di Commercio e Integrazione del Centro per lo Studio dell’Economia Mondiale, ha spiegato che per attutire il colpo della pandemia di Covid-19, la Federal Reserve ha stampato quantità eccessive di dollari, che avranno conseguenze a lungo termine.

Il Presidente di Cuba insiste sul rafforzamento dei protocolli di fronte al Covid-19

16.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la necessità di rafforzare i protocolli di cura per i pazienti gravi e critici a causa del Covid-19, dopo aver discusso ieri con esperti del paese caraibico. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Presidente ha riconosciuto gli sforzi degli specialisti per aggiornare la modalità di azione a causa dell’aumento dei casi con valutazione sfavorevole.

Confermati a Cuba 1.403 nuovi casi di Covid-19

16.6 – Cuba ha registrato oggi 1.403 persone con diagnosi di Covid-19, portando a 161.997 il numero totale di casi confermati della pandemia dallo scorso anno. Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato oggi la morte di 12 pazienti a causa di complicazioni associate all’infezione, per un totale di 1.118.

Cuba denuncia gli ostacoli del blocco alla produzione di vaccini

16.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi gli ostacoli causati dal blocco degli Stati Uniti per ottenere gli articoli necessari per i vaccini sviluppati dal suo paese. Per la produzione di vaccini, la nazione caraibica acquisisce mezzi di coltivazione in paesi lontani, impossibilitata di fare acquisti nel territorio degli Stati Uniti, ha scritto il Ministro degli Esteri in un messaggio pubblicato su Twitter.

L’abbraccio riconoscente del popolo di Cuba al combattente per l’indipendenza Máximo Gómez

17.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha commemorato oggi il 116° anniversario della morte di Máximo Gómez, un combattente per l’indipendenza di origine dominicana che raggiunse il grado di generale in capo nelle lotte di liberazione dell’isola. “Giorno di commosso ricordo al generale Máximo Gómez, morto il 17 giugno 1905, con l’abbraccio riconoscente del popolo di Cuba, al quale ha dato il suo straordinario talento di capo militare, fino al suo ultimo respiro”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Cuba senza diminuzione del numero di casi con Covid-19

17.6 – Cuba ha registrato oggi 1.418 nuovi casi di Covid-19 e il numero di persone contagiate non è diminuito negli ultimi giorni, ha informato il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán. In una conferenza stampa, l’esperto ha spiegato che con questi numeri, il numero totale di casi diagnosticati dall’11 marzo 2020 sale a 163.428.

Cuba dà priorità all’innovazione e alla parità di genere nel settore scientifico

18.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che il suo paese dà la priorità all’innovazione, allo sviluppo di farmaci e vaccini contro il Covid-19, mentre è in testa alla lista dei paesi con parità di genere tra i ricercatori. Questi risultati, ha detto, sono stati riconosciuti dal rapporto scientifico dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) pubblicato nel 2021.

Cuba conferma 1.481 nuovi casi di Covid-19

18.6 – Cuba ha registrato oggi 1.481 persone con diagnosi di Covid-19, portando il numero totale di casi confermati della pandemia dallo scorso anno a 164.896. Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato oggi la morte di nove pazienti a causa di complicazioni associate all’infezione, per un totale di 1.132 decessi.

Cuba ricorda la dirigente rivoluzionaria Vilma Espín

18.6 – Cuba ricorda oggi la combattente rivoluzionaria e lottatrice per l’emancipazione delle donne e dei diritti dei bambini, Vilma Espín Guillois, nel 14° anniversario della sua morte. Nelle comunità e nei luoghi di lavoro di tutto il paese, si terranno attività per rendere omaggio a questa protagonista della lotta clandestina e dell’Esercito Ribelle contro la tirannia di Fulgencio Batista (1952-1959), e dirigente politica cubana.

Le sanzioni degli Stati Uniti ostacolano la lotta contro il Covid-19

18.6 – Le sanzioni degli Stati Uniti contro Cuba e Venezuela ostacolano la lotta mondiale contro il Covid-19, denuncia oggi la pubblicazione su Internet https://theintercept.com. Nel chiedere un cambiamento nella politica di Washington, The Intercept sottolinea che Cuba è il più piccolo paese al mondo a produrre i propri vaccini contro il Covid-19 e cinque vaccini sono in fase di sperimentazione clinica.

Più studi clinici anti-Covid-19 a Cuba per bambini e convalescenti

18.6 – Uno studio clinico rivolto alla popolazione pediatrica e un altro per i convalescenti sono tra le nuove ricerche con i candidati vaccini anti-Covid-19 Abdala e Mambisa, due dei cinque che vengono testati oggi nel paese. Sviluppato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), lo studio rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni prenderà il nome di Ismaelillo (1882), ispirato al poema dedicato al figlio dall’intellettuale cubano ed eroe dell’indipendenza José Martí.

Il Presidente di Cuba sottolinea la solidarietà contro il blocco nonostante le aggressioni

21.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la solidarietà mondiale contro il blocco economico degli Stati Uniti al suo paese, nonostante le aggressioni di cui sono vittime alcune persone. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto che gli emigranti cubani nel territorio degli Stati Uniti, che hanno espresso questo fine settimana il loro desiderio di stabilire relazioni normali con la nazione caraibica, hanno dovuto affrontare manifestazioni di violenza.

Cuba ha registrato il giorno peggiore per il Covid-19 con 1.561 casi

21.6 – Cuba ha registrato oggi 1.561 nuovi casi confermati di SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il Covid-19, il dato più alto durante l’intera pandemia che supera di 125 le persone  diagnosticate ieri. “La maggior parte delle statistiche del lunedì sono le più alte che abbiamo sperimentato in oltre 15 mesi di presenza del coronavirus nel paese”, ha detto Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, in una conferenza stampa.

Il Ministro degli Esteri di Cuba afferma che il blocco economico è una minaccia per la salute

21.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha affermato oggi che il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti minaccia la salute e la vita della popolazione del suo paese. Il Ministro degli Esteri ha detto sul suo account Twitter che la nazione caraibica sta affrontando gli effetti economici ed epidemiologici del Covid-19, così come l’opportunistica intensificazione dell’assedio statunitense.

A Ginevra Cuba sostiene la cooperazione per affrontare le pandemie

21.6 – Il rappresentante permanente di Cuba alle Nazioni Unite a Ginevra, Juan Antonio Quintanilla, ha fatto appello oggi al Consiglio dei Diritti Umani a dare priorità alla cooperazione e alla solidarietà come risposte fondamentali della comunità internazionale per affrontare le pandemie. “Riaffermiamo che la cooperazione e la solidarietà non saranno mai parole vuote per Cuba, ma la via per affrontare con successo le complesse sfide che la specie umana ha davanti a sé”, ha detto durante un dialogo interattivo sulla risposta dello Stato alle pandemie, nel quadro della 47ª sessione del Consiglio.

Cuba denuncia l’impatto del blocco sul commercio e sullo sviluppo

21.6 – Il rappresentante permanente di Cuba alle Nazioni Unite a Ginevra, Juan Antonio Quintanilla, ha denunciato oggi davanti alla Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e sullo Sviluppo (UNCTAD) gli effetti devastanti causati dal blocco statunitense contro il suo paese. Parlando alla 68° Giunta di Commercio e di Sviluppo, un forum che si riunisce annualmente qui, l’Ambasciatore ha ripudiato l’inasprimento dell’assedio economico, commerciale e finanziario imposto da Washington all’isola per oltre 60 anni in tempi di pandemia del Covid-19.

Cuba è vicina a convalidare come vaccino il suo primo progetto anti-Covid-19

21.6 – Gli scienziati cubani stanno per completare lo studio di efficacia del candidato vaccino Soberana 02 con la terza dose di richiamo, al fine di far conoscere in modo definitivo questa variabile. I dati forniti sulla qualità e sulla quantità di anticorpi generati con una terza somministrazione di questo iniettabile sono il passo finale per presentare la ricerca all’autorità di regolamentazione e convalidarla come vaccino.

La UE afferma che il blocco statunitense a Cuba colpisce i suoi interessi

21.6 – A Bruxelles l’Unione Europea (UE) ha avvertito che il blocco imposto dagli Stati Uniti a Cuba ha un impatto negativo sui suoi interessi e ha ribadito il suo rifiuto dell’extra-territorialità di questa politica, in una relazione disponibile oggi. Il blocco comunitario di 27 Stati membri con sede in questa capitale ha preso posizione di fronte al rapporto preparato dal segretario generale dell’ONU, António Guterres, su richiesta dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella sua risoluzione del 2019 sulla necessità di porre fine all’assedio economico, commerciale e finanziario imposto da Washington all’isola.

Più di quattro milioni di dosi di anti-Covid-19 somministrate a Cuba

21.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riferito oggi che sono state somministrate un totale di 4.885.270 dosi dei candidati vaccini anti-Covid-19 creati nel paese caraibico. Secondo l’ultimo rapporto del ministero, i vaccini utilizzati sono Abdala e Soberana 02 e il processo di vaccinazione viene effettuato attraverso l’Intervento Sanitario, lo Studio dell’Intervento e la Sperimentazione Clinica.

Il Presidente di Cuba sottolinea il successo dei candidati vaccini anti-Covid-19

22.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi l’efficacia dimostrata dai candidati vaccini Soberana 02 e Abdala, sviluppati in questa nazione contro il Covid-19. Nel suo account Twitter, il Presidente ha attribuito questo risultato agli sforzi degli scienziati, che in 13 mesi hanno risposto alla richiesta del paese di trovare una risposta “sovrana” contro la pandemia, con cinque di queste formule, due delle quali, per i loro risultati, sono già considerate vaccini.

Cuba ha registrato 1.489 nuovi casi e 10 decessi per il Covid-19

22.6 – Il Ministero della Salute Pubblica ha comunicato oggi 1.489 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di contagi a 170.854. Un totale di 156 pazienti rimane in terapia intensiva, tra cui 62 in condizioni critiche e 94 in condizioni gravi, mentre nelle ultime ore 10 pazienti sono morti, portando il numero totale di decessi a 1.180 da quando la malattia è stata rilevata nel paese.

Il Ministro degli Esteri di Cuba denuncia l’inasprimento del blocco durante la pandemia

22.6 – Alle Nazioni Unite il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi l’inasprimento del blocco economico, commerciale e finanziario da parte degli Stati Uniti contro il suo paese durante la pandemia di Covid-19. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha detto che il Governo degli Stati Uniti ha deciso di mantenere le sue politiche criminali nel mezzo del confronto con la malattia, motivo per cui ha definito un virus l’assedio di Washington.

Cuba fa appello a combattere la politicizzazione e la selettività nei Diritti Umani

22.6 – Il rappresentante permanente di Cuba presso le Nazioni Unite a Ginevra, Juan Antonio Quintanilla, ha chiesto oggi al Consiglio dei Diritti Umani di bandire la politicizzazione e la selettività nel trattamento di questo tema sensibile. Durante un dibattito sul rapporto annuale presentato dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Michelle Bachelet, l’Ambasciatore cubano ha insistito nella 47° sessione del Consiglio sulla necessità che il suo lavoro sia caratterizzato dall’imparzialità e dall’universalità nell’affrontare la questione.

Cuba punta sulla sovranità medica nonostante il blocco degli Stati Uniti

22.6 – Con oltre 100 progetti innovativi, il Gruppo Cubano di Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche (BioCubaFarma) continua oggi con lo sviluppo di nuovi medicinali, nonostante il blocco degli Stati Uniti contro l’isola caraibica. Il dottor Rolando Pérez, direttore di Scienza e Innovazione di BioCubaFarma, ha detto che questa misura unilaterale di Washington contro La Habana ostacola l’accesso al mercato del capitale di rischio e ai finanziamenti pubblici previsti a livello mondiale per la creazione di farmaci.

Frei Betto elogia la resistenza di Cuba di fronte al blocco degli Stati Uniti

22.6 – Il noto scrittore e teologo della liberazione brasiliano Frei Betto ha elogiato oggi la resistenza del popolo cubano al blocco degli Stati Uniti imposto da più di sei decenni. “Eroica resistenza di Cuba di fronte al blocco criminale e dall’esterno continuiamo con il sostegno alla Rivoluzione che significa un quadro di speranza e futuro”, ha detto Betto a proposito del voto di domani all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del progetto di risoluzione che chiede la fine di questo assedio.

Cuba conferma la solidarietà con la Palestina nella riunione dei MNOAL

22.6 – Cuba ha confermato oggi la sua immutabile solidarietà con il Governo e il popolo palestinese di fronte alle aggressioni di Israele, durante la riunione straordinaria del Comitato Ministeriale del Movimento dei Non Allineati (MNOAL) dedicata alla questione. Il Primo Vice Ministro degli Esteri cubano, Marcelino Medina, intervenendo al forum, ha condannato i recenti bombardamenti contro i civili a Gaza, e ha detto che il MNOAL dovrebbe continuare a dare priorità alla difesa della causa palestinese, come ha fatto fin dalla sua nascita.

l mondo respinge all’ONU il blocco degli Stati Uniti contro Cuba

23.6 – L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato oggi con l’appoggio di 184 dei suoi Stati membri una nuova risoluzione che chiede la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba. Nella votazione vi sono state tre astensioni e solo Stati Uniti e Israele, che sono rimasti isolati di fronte alla richiesta della maggioranza della comunità internazionale, hanno votato contro l’eliminazione del blocco.

Cuba denuncia all’ONU l’intensificazione del blocco statunitense durante la pandemia

23.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi davanti all’Assemblea Generale dell’ONU l’intensificazione del blocco degli Stati Uniti contro Cuba durante la pandemia di Covid-19. Nel 2020, il mio paese come il resto del mondo ha dovuto affrontare le straordinarie sfide della crisi sanitaria, ma il Governo degli Stati Uniti ha assunto il virus come un alleato in una spietata guerra non convenzionale, ha sottolineato.

Cuba supera i 2.000 casi di Covid-19 in un giorno

23.6 – Cuba ha registrato oggi 2.055 nuovi casi confermati di SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il Covid-19, il dato più alto durante tutta la pandemia. “Le statistiche di mercoledì sono le più alte che abbiamo sperimentato in più di 15 mesi di presenza del coronavirus nel paese”, ha detto Francisco Durán, capo nazionale di Epidemiologia, che ha messo in guardia sull’alta trasmissibilità del virus.

Gli Stati Uniti insistono nel bloccare Cuba e ignorano la comunità internazionale

23.6 – Il Governo degli Stati Uniti ha ignorato oggi, ancora una volta, gli appelli della comunità internazionale difendendo il blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba alle Nazioni Unite. Il rappresentante di Washington presso l’organismo multilaterale ha detto che il suo paese sostiene ancora una volta il blocco con l’argomento che è “uno strumento per promuovere la democrazia e il rispetto dei Diritti Umani”.

La solidarietà di Cuba evidenziata nonostante il blocco degli Stati Uniti

23.6 – Una grande maggioranza di paesi ha sottolineato oggi l’ampio sostegno dato da Cuba alla sua lotta per affrontare la pandemia di Covid-19 e ha chiesto la fine dell’ingiusto blocco da parte degli Stati Uniti. Organizzazioni internazionali e forum regionali come il Movimento dei Non Allineati (MNOAL) hanno espresso la loro ferma opposizione a misure coercitive unilaterali come il blocco statunitense contro l’isola caraibica, che viola i diritti umani e il diritto allo sviluppo di un intero popolo.

I tribunali degli Stati Uniti respingono le cause intentate per il blocco di Cuba

23.6 – I tribunali federali degli Stati Uniti hanno finora respinto sei cause in base al titolo III della legge Helms-Burton, mentre l’ONU discute oggi la questione del blocco a Cuba. Dopo essere stato attivato dall’Amministrazione di Donald Trump nel maggio 2019, quando altri Presidenti non l’avevano messo in pratica, il capitolo III della legge Helms-Burton ha creato nuovi scenari di attrito tra partner stranieri e autorità statunitensi.

Cuba rende disponibile per l’America Latina il vaccino contro il Covid-19

23.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che i vaccini sviluppati dal suo paese contro il Covid-19 saranno disponibili per le nazioni latinoamericane. In un tweet in risposta al Presidente boliviano Luis Arce, il Capo di Stato cubano ha detto che gli scienziati dell’isola hanno superato gli ostacoli e “hanno dato la più grande gioia di questo duro anno di epidemia e blocco intensificato”.

Il turismo in prima linea nelle restrizioni statunitensi su Cuba

23.6 – Il turismo è oggi uno dei principali obiettivi dell’impatto delle misure unilaterali degli Stati Uniti contro Cuba, secondo un rapporto ufficiale. Nel documento di aggiornamento sugli effetti del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba, questa sfera economica appare come una delle più colpite.

Gli Stati Uniti isolati davanti al mondo a causa del blocco contro Cuba

24.6 – L’appoggio mondiale contro la politica di blocco imposta a Cuba dal Governo degli Stati Uniti conferma oggi l’isolamento di Washington nel suo insistente assedio contro l’isola. Con 184 voti a favore, due contrari (Stati Uniti e Israele) e tre astensioni (Brasile, Colombia e Ucraina), la risoluzione presentata dalla delegazione caraibica alle Nazioni Unite ha ricevuto un’approvazione quasi unanime di fronte alla persecuzione commerciale, finanziaria ed economica della Casa Bianca.

Cuba ha registrato 1.880 nuovi casi e 16 decessi a causa del Covid-19

24.6 – Il Ministero della Salute Pubblica ha registrato oggi 1.880 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di contagi a 174.789. Un totale di 144 pazienti rimane in terapia intensiva, tra cui 47 in condizioni critiche e 97 in condizioni gravi, mentre 16 persone sono morte nelle ultime ore, portando il numero totale dei morti a 1.209 da quando la malattia è stata rilevata nel paese.

Il Parlamento di Cuba discuterà a luglio quattro nuove leggi

24.6 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba discuterà il prossimo luglio, in modo virtuale, quattro progetti di legge, hanno riferito oggi i media cubani. L’organismo legislativo è stato convocato per la sua settima sessione di periodo ordinario nella legislatura in corso, che si terrà il 14 luglio a partire dalle 9:00 ora locale.

Cuba e ALBA-TCP stringono alleanze di fronte alle sfide

25.6 – Cuba e l’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA-TCP) si sono mossi verso il rafforzamento dei legami in mezzo alle complesse sfide che condividono oggi. Durante il XIX Vertice ALBA-TCP, il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha ratificato la politica del suo paese di rafforzare le relazioni all’interno del blocco di fronte alle misure coercitive contro gli Stati membri e il confronto con il Covid-19.

Cuba registra un alto numero di casi di Covid-19 e dieci decessi

25.6 – Cuba ha registrato oggi 2.464 nuovi casi di Covid-19, 1.573 dimissioni mediche e 10 decessi nell’ultima giornata. Secondo il rapporto di questo venerdì, 10.367 persone sono ricoverate nella nazione caraibica, di cui 10.205 hanno un’evoluzione clinica stabile. In terapia intensiva, 162 casi sono in trattamento, 102 in condizioni gravi e 60 in condizioni critiche, ha detto il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, nella conferenza stampa televisiva quotidiana.

Il Presidente di Cuba elogia la sperimentazione clinica anti-Covid-19 nei bambini

28.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi l’inizio della sperimentazione clinica con il candidato vaccino anti-Covid-19 Soberana 02 nel primo gruppo di 25 bambini tra i 3 e gli 11 anni. Attraverso il suo account Twitter ufficiale, il presidente ha elogiato lo studio chiamato Soberana Pediatría, i cui partecipanti riceveranno oggi la prima dose dell’immunogeno.

Cuba registra un’alta trasmissione autoctona di Covid-19

28.6 – Cuba ha riportato oggi 2.589 persone con diagnosi di Covid-19, elevando il totale a 184.943 confermati con la pandemia dall’anno scorso. Il direttore nazionale di epidemiologia, il dottor Francisco Durán, ha comunicato oggi la morte di 12 pazienti a causa di complicazioni associate all’infezione, per un totale di 1.253.

Le misure di Washington colpiscono le famiglie negli Stati Uniti e a Cuba

28.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che le attuali misure degli Stati Uniti contro il suo paese impediscono i legami tra la gente dell’isola e le loro famiglie che vivono nel territorio nordamericano. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Ministro degli Esteri ha ricordato come le disposizioni di Washington impediscono il flusso regolare e istituzionale delle rimesse ai parenti cubani.

Díaz-Canel ha ricordato le parole di Fidel Castro agli intellettuali cubani

29.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il 60° anniversario di ‘Parole agli intellettuali’, un dialogo reale e onesto con l’avanguardia artistica e letteraria dell’allora giovane leader rivoluzionario Fidel Castro. Dal suo profilo sulla rete sociale Twitter, il Presidente ha detto che il discorso dello scomparso leader ha posto le basi fondamentali della politica culturale della Rivoluzione cubana ed è stato un test del funzionamento del vero interscambio.

Cuba supera i 3.000 casi al giorno di Covid-19

29.6 – Per la prima volta durante la pandemia, Cuba ha riportato oggi 3.080 nuovi casi di Covid-19 e 14.435 casi attivi negli ospedali, a causa di un rimbalzo diffuso della malattia per diversi mesi. Il numero totale di malati dall’arrivo della malattia nel paese è giunto a 188.023 casi, ha spiegato in una conferenza stampa televisiva il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán.

Il Ministro degli Esteri di Cuba riconosce il sostegno dagli Stati Uniti contro il blocco

29.6 – Un’ampia maggioranza di cittadini degli Stati Uniti sostiene la revoca del blocco e la libertà di viaggiare a Cuba, ha affermato oggi il Ministro degli Esteri della nazione caraibica, Bruno Rodríguez. È anche dimostrato che i cubani che vivono negli Stati Uniti vogliono relazioni normali e benessere per le loro famiglie, ha detto il Ministro degli Esteri in un messaggio pubblicato sul suo account Twitter.

Cuba condanna i bombardamenti degli Stati Uniti su Siria e Irak

29.6 – Cuba ha condannato oggi i bombardamenti effettuati dall’aviazione militare degli Stati Uniti contro territori Di Siria e Irak. Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez lo ha scritto sul suo account Twitter. Cuba condanna decisamente gli attacchi aerei statunitensi contro territori di Siria e Irak, che costituiscono una flagrante violazione del Diritto Internazionale e della Carta delle Nazioni Unite, ha scritto il diplomatico.

Cuba condanna all’ONU le liste unilaterali elaborate da Washington

29.6 – Cuba ha condannato oggi alle Nazioni Unite atti unilaterali di alcuni Governi, come gli Stati Uniti, che si arrogano il diritto di fare liste, come mezzo di coercizione politica, di paesi che si presume sponsorizzino il terrorismo. Tali azioni minano l’autorità centrale dell’Assemblea Generale nella lotta contro il terrorismo e ostacolano la cooperazione internazionale sulla questione, ha detto l’Ambasciatore cubano Pedro Luis Pedroso.

Oltre un milione di cubani immunizzati contro il Covid-19

29.6 – 1.006.300 cubani hanno ricevuto le tre dosi dei candidati vaccino anti-Covid-19 nelle diverse modalità che vengono applicate nel paese, hanno comunicato oggi le autorità sanitarie. Lo schema di immunizzazione progettato a Cuba comprende tre dosi di Abdala, una formulazione del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), che ha mostrato un’efficacia del 92,28 %.

Scossa di magnitudo 5.3 avvertita nella parte occidentale di Cuba

29.6 – Un terremoto di 5.3 gradi della scala Richter è stato percepito oggi nella provincia occidentale di Pinar del Río e nei territori circostanti a Cuba, ha comunicato il Centro Nazionale di Ricerche Sismologiche (CENAIS). In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, la Difesa Civile di Cuba ha fatto appello a mantenere la calma, mentre ha precisato che le persone che vivono in edifici alti sono scese giù come misura di protezione.

Il Presidente cubano sottolinea l’immunizzazione nel mezzo all’epidemia di Covid-19

30.6 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha evidenziato oggi gli oltre un milione di cubani immunizzati con i candidati vaccini anti-Covid Abdala e Soberana 02, nel contesto delle nuove misure per contenere la pandemia. “Abbiamo superato il milione di cubani vaccinati con le 3 dosi di Abdala o di Soberana. Questa buona notizia arriva nella peggiore epidemia di Covid19, che ci ha costretto a dichiarare la trasmissione comunitaria nel paese. Abbiamo un nuovo piano di misure, ci sarà più richiesta e la vaccinazione continuerà”, ha scritto sul suo account Twitter.

Cuba ha registrato 2.970 nuovi casi e 14 decessi a causa del Covid-19

30.6 – Il Ministero della Salute pubblica ha segnalato oggi 2.970 nuovi casi di Covid-19, che portano il numero totale di contagi a 190.993. Un totale di 189 pazienti rimangono in terapia intensiva, 77 dei quali in condizioni critiche e 112 in condizioni gravi, mentre nelle ultime ore sono decedute 14 persone, tra cui un bambino di due anni. Il numero totale delle vittime è salito a 1.284.

Il Presidente di Cuba onora i rivoluzionari assassinati nel 1957

30.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha reso omaggio oggi ai rivoluzionari Salvador Pascual, Floro Vistel e Josué País, assassinati il 30 giugno 1957 dalla tirannia di Fulgencio Batista (1952-1959). Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha ricordato alcune parole sui martiri di Frank País, che era capo di Azione e Sabotaggio del Movimento 26 Luglio e componente della sua direzione nazionale, in una lettera al leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro.

Il blocco nega a Cuba le forniture sanitarie

30.6 – Il blocco degli Stati Uniti nega a Cuba l’accesso alle apparecchiature sanitarie e ai medicinali, ha denunciato oggi il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha scritto che la politica di blocco costringe l’isola a ottenere attrezzature, tecnologie, dispositivi, trattamenti e farmaci prodotti da aziende statunitensi a prezzi esorbitanti.

Il Presidente di Cuba elogia gli sforzi di recupero dopo il terremoto

30.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi l’inizio dei lavori di recupero dopo il recente terremoto registrato nella parte occidentale del paese, con una magnitudine di 5.1 nella scala Richter. Attraverso il suo account Twitter ufficiale, il Presidente ha evidenziato il contatto permanente tra la massima direzione della nazione e le autorità della provincia di Artemisa, dove si è verificato il maggiore impatto del sisma.

Gli anziani devono stare attenti agli effetti del Covid-19

30.6 – Ansia, depressione, stanchezza e disturbi del sonno sono conseguenze emotive presenti negli anziani a causa della pandemia di Covid-19, per cui gli specialisti hanno ribadito oggi l’invito a essere estremamente attenti a Cuba. La professoressa Isabel Marquez Garcia, assistente alla Scuola Nazionale di Salute Pubblica, ha spiegato la risposta adattativa dal punto di vista psicologico in quella fascia di età che, a causa delle misure restrittive, ha portato molte persone a smettere di fare attività all’aperto e a visitare luoghi di interesse.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.