Organizzazione USA: cooperare con Cuba sui vaccini anti-Covid-19

L’organizzazione USA Knowledge Ecology International (KEI) ha inviato un memorandum alla Casa Bianca chiedendo di chiarire la politica di sanzioni contro Cuba al fine di collaborare allo sviluppo di vaccini anti-Covid-19, hanno riferito oggi i media digitali.

Secondo la piattaforma di notizie sanitarie Health Policy Watch, KEI – un gruppo non-profit a favore dell’accesso ai farmaci a prezzi accessibili – ha chiesto che le agenzie federali collaborino con gli istituti di ricerca cubani per finanziare studi clinici ampliati o aggiuntivi.

Nel suo messaggio al ramo esecutivo, il gruppo ha riconosciuto che, durante l’ultimo anno e mezzo, nel bel mezzo della pandemia di Covid-19, le sanzioni USA contro Cuba hanno influito sulla capacità delle aziende e delle organizzazioni senza scopo di lucro di lavorare con l’isola nel suo programma di vaccini.

Il presidente Joe Biden deve mettere le cose in chiaro e garantire che nessuna delle sanzioni di Washington si estenda alle attività di produzione, vendita o distribuzione di vaccini del paese caraibico, ha detto KEI.

In questo modo, l’organizzazione chiede all’attuale amministrazione di rendere conto dello stato del memorandum d’intesa firmato nel giugno 2016 tra il Dipartimento di Salute e Servizi Umani degli Stati Uniti e il Ministero della Salute Pubblica cubano.

Quell’accordo, che ha stabilito di stabilire una cooperazione bilaterale nelle malattie trasmissibili, è stato congelato durante il mandato dell’ex presidente Donald Trump e persiste ancora nell’attuale contesto epidemiologico internazionale.

Al momento di entrare in carica lo scorso gennaio, Biden ha deciso che le autorità governative avrebbero rivisto senza indugio le sanzioni finanziarie ed economiche multilaterali che ostacolavano la risposta alla pandemia; tuttavia, nulla è cambiato per quanto riguarda Cuba.

La maggiore delle Antille ha recentemente denunciato gli ostacoli causati dal blocco USA per ottenere gli input necessari allo sviluppo dei suoi vaccini.

Nonostante questo, Cuba ha cinque candidati vaccini contro il Covid-19, due dei quali, Soberana 02 e Abdala, hanno dimostrato la loro efficacia negli studi clinici e sono in attesa di approvazione da parte dell’ente normativo nazionale.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.