Il Congresso che ha percorso tutta Cuba in un mese

Dopo la realizzazione del 8º Congresso del Partito Comunista di Cuba, la Segreteria del Comitato Centrale, guidata dal suo Primo Segretario e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, era stato accordato d’organizzare riunioni in tutte le province e nel municipio speciale Isola della Gioventù, per fomentare l’implementazione di quanto stabilito nel Congresso.

Gli incontri sono stati realizzati tra il 27 maggio e il 25 giugno ed hanno avuto come guida il documento /Idee, concetti e direttive del 8º Congresso del Partito/, esaminato e approvato dal Burò Politico e che il 22 maggio è stato l’asse dell’incontro delle direzioni del paese, con 2600 tra compagne e compagni di tutto il territorio nazionale.

Il testo è stato concepito con l’essenza dei concetti e le indicazioni della Relazione Centrale presentata dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, del discorso di chiusura dell’attuale Primo Segretario, e dei documenti approvati nelle tre commissioni che hanno lavorato nel 8º Congresso.

Il documento è stato costruito anche partendo dall’ attualizzazione delle Linee, con il Piano Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale sino al 2030 e la Strategia economico-sociale, e costituisce il nucleo dell’attuale operato della Rivoluzione Cubana, con la Costituzione della Repubblica approvata nel 2019.

Concluse le riunioni della Segreteria con i principali dirigenti nei territori – Granma riassume a continuazione le loro indicazioni fondamentali –, gli apporti e i dibattiti proseguiranno nel prossimo mese nel Comitato Centrale e nel Consiglio dei Ministri, e nelle segreterie delle organizzazioni di massa, l’Unione dei Giovani   Comunisti e l’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, per –ha spiegato Díaz-Canel– «costruire l’implementazione collettiva del Congresso, e che si ottenga un sistema di lavoro che favorisca il compimento dei suoi precetti in ogni organizzazione di base».

ISOLA DELLA GIOVENTÙ

_ Produrre localmente. Nel caso dell’Isola della Gioventù, il suo modello di sviluppo integrale rappresenta un esperimento per il paese e dev’esserlo anche per l’implementazione degli accordi del 8º Congresso per le sue caratteristiche.

_ Accompagnare con maggior efficacia il nuovo modello economico e sociale. Il Partito Comunista deve, in forma organizzata e con il popolo, garantire la continuità storica.

_ Dibattere nei nuclei tutto quello che apporta allo sviluppo, con l’esecuzione di una corretta politica dei quadri come garanzia della continuità della Rivoluzione.

_ Fare le cose, ma anche comunicarle bene. La comunicazione sociale dev’essere immediata e accompagnare in maniera precisa le azioni che realizzeremo.

PINAR DEL RÍO

_ Difendere l’unità eliminando dogmi, combattendo pregiudizi, affrontando qualsiasi vecchiume di discriminazione.

_ Mantenere il vincolo con le masse, elevare la combattività e l’intransigenza.

_ Incentivare la partecipazione dei giovani , potenziare il lavoro dalle loro organizzazioni di base, e che l’agenda del dibattito dei militanti coincida con l’agenda pubblica del paese.

_ Sentire la necessità, come avanguardia che è il Partito, d’analizzare immediatamente i problemi o la preoccupazioni che sorgono, risolverle o inviarle alle strutture alle quali corrisponde attenderle.

_ Convertire in risultati concreti le idee, i concetti e le direttive dell’incontro del Partito.

_ Mantenere l’autorità del Partito dalla base del prestigio che si guadagna con il lavoro, affrontando i problemi del paese con il popolo.

_ Rivitalizzare la mobilitazione popolare, assumendo la scienza, l’innovazione, l’informatizzazione di tutti i processi e la comunicazione sociale, come pilastri del lavoro del Partito.

ARTEMISA

_ Incrementare il vincolo con gli scienziati e gli esperti che apportano all’attività agricola e dell’allevamento, specialmente nelle voci esportabili, per far sì che nella produzione di alimenti, uno dei temi strategici del paese, non si debba importare quello che possiamo produrre con le nostre terre.

_ Generare più dibattito e condurre, dalle organizzazioni di massa come la Federazione delle Donne Cubane e i Comitati di Difesa della Rivoluzione, temi vitali attualmente, come la violenza di genere, il ruolo della famiglia e l’equità sociale, così come stimolare le riserve in ogni isolato, accompagnati dall’impeto dei giovani.

_ Prestare attenzione all’incremento dei modelli dell’allevamento, alla semina di alimenti animali, al controllo sull’uso della terra e al corretto sfruttamento delle parcelle con condizioni d’irrigazione.

L’AVANA

_ Esprimere l’autorità morale del Partito, il legato della generazione storica, nella soluzione immediata dei problemi del paese, perché questo è quello che si aspetta il popolo. Si deve ottenere, prima di tutto, che ci siano alimenti che si possono produrre qui.

_ Lottare con decisione contro i prezzi speculativi, affrontare i reati e la corruzione e far fronte con intelligenza alla sovversione e a tutte le campagne nemiche.

_ Dipendere da noi stessi e dai nostri propri sforzi e talenti. Nella battaglia ideologica dobbiamo dare una risposta forte, intelligente, lontana dalla volgarità e dall’odio, ma con fermezza. L’Avversità non ci può frenare, nè desanimare.

_ Considerare la crescita delle fila del Partito come il più importante dei processi dell’organizzazione, dall’esemplarità dei militanti, perchè significa distinguere nella società i cittadini rivoluzionari con più meriti. Avere come orizzonti la felicità e il benessere del popolo in tutto quello che facciamo, sia nel terreno ideologico che in quello economico ,dalle essenze del socialismo.

MAYABEQUE

_ Valutare le possibilità di creare micro, medie e piccole imprese, come nuovi attori che apportano lavoro e realizzano vincoli per dare maggior valore alle materie prime, azioni che il Partito deve stimolare come parte del suo ruolo nella battaglia economica, nell’ Impegno Ordinamento e nella Strategia di Sviluppo.

_ Dinamizzare la strategia economica e riuscire a coordinare misure per incrementare la produzione di alimenti, evitare le importazioni, aumentare le voci esportabili, usare tecniche argo-ecologiche e scientifiche che sostituiscano i fertilizzanti e altri prodotti molto costosi nel mercato estero.

_ Mobilitare il pensiero per contenere i focolaio della COVID-19, per poter sviluppare l’estate.

_ Eseguire nella forma corretta l’attività stabilita nel bilancio e il controllo delle risorse.

_ Realizzare un lavoro di comunicazione articolato meglio, senza improvvisazioni, con relazioni coordinate, che integri meglio i messaggi, sia nello scenario tradizionale che nel virtuale, per rendere più efficace il lavoro politico-ideologico.

MATANZAS

_ Ottenere che i quadri parlino al popolo con il cuore e si distinguano per l’inquietudine rivoluzionaria e la sensibilità con i problemi della Rivoluzione. I loro discorsi, i loro orientamenti e i dialoghi devono essere collegati alle domande e ai problemi della popolazione.

_ Prendere distanza dalla burocrazia e dalla routine nel lavoro del Partito, dalle organizzazioni di base e le loro strutture e, in cambio, promuovere di più la convocazione del popolo verso gli impegni principali e con enfasi speciale, fomentare il lavoro delle organizzazioni di massa che sono obbligate a rivitalizzar la loro attività. Che non resti estraneo niente di quello che danneggia una comunità.

_ Conseguire che il nucleo sia questo spazio vibrante dove tutti i militanti si sentono impegnati e con desideri, che stimoli il dei battito onesto, profondo, che arricchisce, che giunge alla soluzione dei problemi con la partecipazione della militanza e del resto della popolazione.

VILLA CLARA

_ Porre la verità come premessa per abbordare il lavoro nel Partito, in qualsiasi istanza, per quanto dura possa essere, come ci ha insegnato Fidel. Per quanto sia accesa la discussione, il primo luogo in cui la si deve generare è nel nucleo con i militanti.

_ Far sì che la crescita delle fila del Partito sia dinamica, creativa e che serva per gli stessi giovani e le loro famiglie. Si deve lavorare per far sì che i militanti siano orgogliosi d’esserlo.

_ Consolidare il ruolo del Partito nel settore agricolo, vitale per sviluppare il piano di sovranità alimentare e nutrizionale e l’auto rifornimento municipale.

CIENFUEGOS

_ Incrementare il vincolo del dirigente del Partito con la base e, da questa stretta relazione, apprendere, conoscere e misurare il polso, il palpitare del paese, misurare quali sono le sue essenze. Questa connessione permette poi di fare analisi che conducono ad affrontare e a risolvere i problemi.

_ Difendere, nella proiezione dei quadri, un linguaggio che sia alla pari di coloro che resistono ogni giorno, nella fabbrica, in ogni opera, nel policlinico, nel consultorio, nella scuola, nella parcella di terra…, attraverso la coincidenza tra l’agenda dei temi del popolo e il discorso istituzionale.

_ Accellerare l’occupazione delle terre incolte, incentivare le semine e sviluppare i poli agricoli.

_ Assicurare che i militanti della UJC continuino come membri nelle fila del Partito, un passo che deve avvenire come un transito naturale, in corrispondenza con l’impegno politico della persona.

SANCTI SPÍRITUS

_ Espandere, con il Partito all’avanguardia, la resistenza creativa del popolo in tutti i fronti di lavoro, spazzar via tutti gli imbrogli ed eliminare la burocrazia che frena lo sviluppo.

_ Rinforzare le misure dello scontro alla COVID-19 che, combinate.

con la vaccinazione permetteranno di proteggere la vita delle persone e riattivare l’economia.

_ Continuare a denunciare il blocco, che c’impedisce l’entrata di monete forti che ci diano credito, e farlo con esempi concreti.

_ Comunicare le nostre verità, lavorare nelle comunità e nei quartieri e assistere i più vulnerabili.

CIEGO DE ÁVILA

_ Spiegare che il riordinamento è colpevolizzato per cose che erano comunque presenti con o senza il riordinamento, perche la scarsità ha a che vedere più di tutto con il blocco e porta con sè l’inflazione.

_ Eliminare tutto quello provoca divisioni e promuove l’unità in tutto quello che facciamo. La sovversione politica e ideologica è disegnata per screditare la Rivoluzione e cercare di dividere.

_ Affrontare i prezzi abusivi e speculativi con efficacia a livello locale, nei territori, nei municipi, indipendentemente dalle misure che si possono prendere a livello nazionale.

CAMAGÜEY

_ Rinforzare l’operato delle organizzazioni di base, che si deve tradurre in un ambiente favorevole per un sincero dibattito, onesto e apportatore, che elimini la superficialità e la routine nell’analisi dei problemi.

_ Consolidare la vita interna dei nuclei, come elemento dinamizzante degli impegni in ogni luogo. Realizzarlo con segretari generali che si distinguono oltre che per la preparazione e capacità di direzione.

_ Assegnare alle organizzazioni di massa la guida di tutta l’attività comunitaria, consapevoli che non si può continuare a fare le cose nello stesso modo, con l’impegno di consolidare un ambiente di unità e d’apporto collettivo.

_ Perfezionare le maniere d’agire, di controllare e d’esigere in un contesto assolutamente differente a momenti precedenti al processo rivoluzionario cubano.

_ Consolidare ogni conquista nelle attività agricole e alimentari , non retrocedere, cancellare il conformismo, non convivere con spiegazioni e giustificazioni e impregnare nei quadri e nei lavoratori nuove motivazioni e desiderio di fare.

LAS TUNAS

_ Dinamizzare quanto scritto nel Piano di Sviluppo Economico e Sociale, porre gli attori economici in funzione dello sviluppo locale e aggiustare quello che intorpidisce i passi avanti delle forze produttive.

_ Dibattere in maniera permanente con i giovani, per dare loro lo spazio che meritano e hanno guadagnato, perchè partecipino a tutti gli impegni decisivi del paese.

_ Mette gli attori economici in funzione dello sviluppo locale.

Risolvere quello che intorpidisce i passi avanti delle forze che producono.

_ Recuperare i ritardi della campagna della semina di primavera e seguire, dandogli priorità, il recupero della canna da zucchero.

_ Stimolare la qualità della docenza e la specializzazione professionale.

_ Lottare seguendo il concetto che non solo sopravviveremo, e non solo stiamo resistendo, ma che stiamo resistendo, come abbiamo fatto in altri momenti in maniera creativa, che significa resistere e nello stesso tempo continuare ad avanzare senza fermarci e senza rinunciare alla prosperità del paese, così com’è presente nella visione della costruzione socialista della nazione.

_ Realizzare tutti i piani tecnico-economici dei programmi agricoli e alimentari, soprattutto la produzione di níchel e la sua esportazione, e incrementare l’elaborazione e esportazione della zeolite.

_ Continuare il miglioramento delle installazioni turistiche e della rete extra alberghiera. Creare le condizioni per assicurare l’apertura della stagione alta se la situazione della pandemia lo permetterà.

GRANMA

_ Realizzare l’implementazione degli accordi e delle direttive del Congresso, con una proiezione integratrice che comprenda la preparazione sistematica dei quadri , l’applicazione della scienza, uno stretto vincolo tra il Partito, il popolo e le organizzazioni, così come seguire le attività economiche, incentivando l’utilizzo delle potenzialità locali e delle risorse endogene.

_ Rinforzare il ruolo del municipio per sviluppare il processo produttivo e l’economico con il proposito non solo di resistere, ma anche d’avanzare ed elevare la qualità della vita della popolazione.

SANTIAGO DE CUBA

_ Portare la discussione politica a tutta la militanza, ai collettivi di questo livello della comunità, per far sì che i rivoluzionari conoscano il contenuto dei documenti che sono stati dibattuti nel Congresso, delle risoluzione approvate e di queste direttive che concretano sino a dove dobbiamo andare.

_ Mantenere il Congresso vivo, ottenendo che tutto quello che si fa giunga ai centri di produzione e ai differenti attori economico-sociali, alle organizzazioni di massa e all’Unione dei Giovani Comunisti. Che a livello comunitario il lavoro sia marcato da questa comprensione che permetta di perfezionate la nostra società e avanzare verso la costruzione di un futuro con una maggiore prosperità e una maggiore felicità per il nostro popolo.

_ Fomentare la produzione d’ossigeno e idrogeno, per accrescere la produzione di mais e fagioli e soddisfare la domanda del più grande impianto d’elaborazione dei legumi installata nel paese, e accelerare lo sviluppo e attenzione del programma del caffè.

GUANTÁNAMO

_ Denunciare il blocco economico come ostacolo principale per lo sviluppo nazionale e resistere con le nostre forze e con intelligenza, con la diminuzione delle importazioni e l’incremento di prodotti esportabili.

_ Insistere che l’esito dipenderà dalla nostra capacità per difendere il lavoro del Partito come avanguardia politica, dal nucleo, come luogo per il dibattito onesto e partecipativo , in funzione della ricerca di soluzioni.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.