MINSAP

Si modifica il protocollo cubano d’azione contro la COVID-19

Morales Ojeda ha segnalato che il livello di concordanza dei test di antigeno con i PCR supera il 90 %, e ha spiegato che il protocollo si aggiusta alle necessità  del paese in questo momento di grande contagio, come conseguenza dell’alta trasmissione di varianti del  coronavirus più infettive e contagiose

Che una persona con una diagnosi confermata non resti in casa neanche un giorno è l’essenza della modifica al protocollo cubano d’azione contro la COVID-19, già in vigore in tutto il paese, con il fine d’affrontare l’alta trasmissione del virus e controllare la malattia.

Roberto Morales Ojeda, membro del Burò Politico e segretario dell’ Organizzazione e Politica dei Quadri del Comitato Centrale del Partito, lo ha detto in questa città, guidando una riunione del gruppo di lavoro territoriale che conduce da diverse settimane, con lo scenario  epidemiologico più complicato di Cuba.

Dettagliando il procedimento ai dirigente delsettore , il ministro di Salute Pubblica, José Angel Portal Miranda, ha precisato che quel caso sintomatico che risulta positivo al test rapido dell’antigeno non necessiterà il risultato di un PCR per la conferma della malattia e riceverà immediatamente la prima dose di Nasalferón (farmaco dell’industria biotecnologica cubana di sicura efficacia per rinforzare il sistema immunologico ed evitare la replica del virus) e lo si trasferirà a un centro d’isolamento dei confermati.

Se è sintomatico, il test dell’antigeno risulta negativo ed è contatto di casi o proviene da qualche area complessa , si realizza il PCR, ha detto, ed ha sottolineato che i contati dicasi confermati rimarranno isolati per 14 giorni e non cinque, anche se danno negativo.

Morales Ojeda ha segnalato che il livello di concordanza dei test di antigeno con i PCR supera il 90 %, ed ha aggiunto che il protocollo si aggiusta alle necessità del paese in questo momento di grande contagio, come conseguenza dell’alta trasmissione delle varianti del coronavirus più infettive e contagiose.

Nella riunione di lavoro che ha contato con la presenza del membro della  Segreteria, Joel Queipo, e del vice primo ministro Jorge Luis Tapia, è stato sottolineato che la nuova maniera d’assumere la diagnosi, la conferma e il seguito dei casi, suppone una miglior organizzazione e controllo a livello dell’assistenza primaria.


Umelisa SARS-COV-2 antigeno, un sistema di diagnosi al 100 % cubano

Il Centro dei Saggi Immunologici prepara le condizioni per la prossima consegna dei primi 644 astucci del sistema di diagnosi, con il proposito di contribuire ai protocolli sanitari e di scoperta del virus nel nostro paese.

I primi 644 astucci del sistema di diagnosi Umelisa SARS-COV-2 antigeno, che si integra ai protocolli sanitari e di scoperta del virus nel nostro paese, saranno consegnati prossimamente all’Impresa Commerciante e Distributrice dei Medicinali  (Emcomed), dopo accuratissime prove di efficacia.

Un servizio di  Cubavisión Internacional ha informato che questo  nuovo prodotto biotecnologico –del Centro dei Saggi Immunologici, avallato dall’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí– prepara le condizioni, con il proposito di contribuire alla diagnosi di sospetti.

Irina Valdivia Álvarez, vice direttrice dell’area di Sviluppo e Produzione degli Astucci per la Diagnosi, ha detto che questo test, registrato dal Centro per il Controllo Statale dei Medicinali, gli Apparecchi e i Dispositivi Medici, identifica, in solamente quattro ore, la presenza del virus in pazienti che sono sospetti  asintomatici.
Poi ha aggiunto che è una prova al 100 % cubana, sia per il kit come per le materie prime usate per il suo sviluppo e produzione.

Mentre i primi 644 kits sono già nella camera fredda, l’ultima tappa alla quale sono sottoposti prima della consegna, si lavora ai prossimi due lotti previsti per il mese di luglio.

Valdivia Álvarez, ha informato che:«Per l’8 luglio  consegneremo 826 astucci e per il 15 più di 1 600, e in questo modo il nostro sistema di Salute potrà contare con  705 000 prove di diagnosi».

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.