Continua la campagna di odio

Un doppio discorso di odio: María Elvira Salazar, dal falso giornalismo alla politica a buon mercato di Miami

 

Figlia di genitori cubani reinsediati negli USA dopo il trionfo della Rivoluzione, María Elvira Salazar è cresciuta in seno all’impero. La realtà è che fin da bambina ha cominciato a svilupparsi dall’ideologia di coloro che non sostengono l’idea di una Cuba libera e indipendente, con tutti e per il bene di tutti, piuttosto che un’eterna neo-colonia o dipendenza dagli USA.

È difficile, quindi, capire l’ambivalenza dell’uso della parola “libertà” per Cuba quando la cittadina statunitense la usa chiaramente per scopi politici.

Laureata in Comunicazione al Miami Dade College (MDC), la giovane comunicatrice è diventata rapidamente un catalizzatore delle idee di coloro che sono fuggiti da Cuba con la coda tra le gambe, non quelli che sono emigrati in cerca di un migliore tenore di vita, ma gli assassini e torturatori che sono fuggiti dall’isola insieme a una borghesia che rispondeva agli interessi USA.

Erede di coloro che hanno sognato di veder crollare la Rivoluzione per dividere di nuovo Cuba come se fosse una torta di mele, María Elvira ha tradito il codice etico della sua professione, che è quello di rimanere imparziale, fedele ai fatti, di presentarli con dati reali e in modo trasparente.

In altre parole, è una “fakejournalist”, un termine che ho deciso di usare personalmente per riferirmi a quel tipo di giornalista che vive di ciò che il postmodernismo e il relativismo hanno portato sotto forma di post-verità e post-comunicazione attraverso le fakenews, manipolando il pubblico con una limitata capacità di pensiero critico.

Sembrerebbe che il suo interesse a infestare il mondo di odio e di falsi ideali democratici sostenuti dall’idolatria del denaro abbia spinto la finta giornalista nel mondo della politica, o forse è perché la sua carriera “di successo” era tra la pausa e la fine. È la crudele realtà capitalista dell’immagine e dell’età della televisione di rete.

Sarebbe un po’ ingenuo pensare che nella sua prassi politica María Elvira onorerebbe il motto di Harvard che dal latino “Veritas” si riferisce alla verità o alla ricerca di essa dalla scienza, forse hanno dimenticato di mettere “post-” davanti, quindi dalla logica potrebbe essere inteso più da un motto “Postveritas” o post-verità, in quanto María Elvira è un campione olimpico.

Utilizzando la sua conoscenza delle scienze della comunicazione, la finta giornalista e ora politica statunitense, María Elvira, è diventata uno strumento parzialmente efficace dell’impero per esercitare un’influenza comunicativa pro-imperiale nel mondo ispanico, e in particolare nei settori della destra cubano-americana con sede in Florida.

Tuttavia, non possiamo essere ingenui, i suoi programmi e i suoi discorsi tossici sono penetrati nel pubblico nazionale per anni, e ora la finta giornalista nella sua carriera politica sta optando per un discorso che conosce bene come il palmo della sua mano, un discorso basato sull’aggressione diretta contro Cuba e il suo governo. Azioni che l’hanno portata a vincere il 27° distretto congressuale della Florida per la fazione repubblicana.

Per capire meglio, la sua carriera politica dipende dal fatto che i cubani continuino a soffrire le privazioni e che si mantenga il blocco genocida, anzi che si continui questo atto, che viola flagrantemente la carta delle Nazioni Unite, il diritto internazionale e gli ideali di democrazia che la cittadina statunitense pretende di difendere in nome del “popolo” di Cuba.

Questo è ciò che alcuni gatti svenduti dentro e fuori l’isola vorrebbero essere chiamati “popolo”, in contrasto con gli oltre 11 milioni che si alzano ogni giorno per costruire un paese con il sudore della fronte e il machete in mano.

Tornando all’argomento, concentriamoci sulla carriera politica della cittadina statunitense María Elvira Salazar nelle ultime settimane. Non c’è da stupirsi che sia saltata sul carro della “campagna mediatica senza precedenti diretta contro Cuba” l’11 luglio.

Una campagna di guerra non convenzionale, ben orchestrata, volta a scatenare una guerra civile a Cuba, e così, i prescelti dalla divina provvidenza avrebbero sganciato le loro bombe democratiche in nome della “libertà”, della “libertà di parola” e dei “diritti umani”, dove il sangue sarebbe diventato soda alla fragola.

Non sono religioso, ma credo che non importa quanto l’atto sia decorato come “umanitario”, non c’è nessun senso di paradiso, non c’è nemmeno un accenno di umanità in questo.

Il discorso ingannevole e torbido, destinato a confondere il popolo, è un’arma letale se gli si permette di crescere e mettere radici. Per questo, da buoni cubani, non si può permettere che continuino a stendere la loro gomma da masticare.

Analizziamo il discorso politico di María Elvillra dal suo account personale di Twitter

Osserviamo la deputata che passeggia per i corridoi del congresso, circondata dall’eco della sala, che sembra essere la sua unica compagnia.

Prima di tutto, parla di una presunta delegazione di cubani invitati alla Casa Bianca, in questo senso, ciò che mi colpisce di più non è il suo scarso discorso, ma i suoi tratti extraverbali, sembra felice, animata, chi sono questi ospiti, sembra che non abbiano nemmeno voluto accompagnarla alla telecamera.

La congressista dice che “qui c’è solo un popolo cubano che ha bisogno di libertà”, poi alza la mano destra e forma con le dita una “L”, un simbolo usato dalla controrivoluzione interna e che era evidente nel vandalismo dell’11 luglio.

Dice anche di “mandare il messaggio al presidente che abbiamo bisogno di connettività”. Ad essere onesti, non credo che la deputata statunitense abbia un problema di connettività, e non capisco a quale presidente si riferisca nel suo discorso, sembra che si riferisca al presidente USA.

È curioso vedere come lei si includa in un gruppo al quale non appartiene, ma che il suo governo ha bloccato per più di 60 anni, limitandoli a tutti i tipi di beni e servizi, compresa la connettività.

Non è chiaro a molti, ma per me è chiaro come il giorno, il popolo cubano già gode di connettività nonostante ci siano persone come questa signora che sono responsabili del mantenimento di un blocco disumano che impedisce l’accesso alle tecnologie che possono rispondere alle richieste della popolazione.

Dice che non vuole che il popolo cubano si senta solo, ma le sue azioni rivelano una distorsione tra il discorso e la realtà, sappiamo già che quando la deputata dice “popolo” si riferisce a un piccolo gruppo di cubani allineati con la politica di Trump, cioè fame, miseria, caos, divisione, tutto parte di un’agenda imperiale che non ha nulla a che fare con il popolo.

Tuttavia, usando un discorso affermativo tipico dell’uso della post-verità, María Elvira parla in cifre, che non sono solo bugie, ma che sa in anticipo che, se tutta la controrivoluzione interna ed esterna viene presa insieme, non raggiungono nemmeno il mezzo milione. Un discorso che ha lo scopo di reclutare persone “confuse” alla causa di Roma, e sotto una facciata, nasconde una narrazione di un futuro apocalittico.

È vergognoso vedere che mentre la Florida è un epicentro pandemico di Covid-19, la deputata Maria Elvira sta curiosando nella vita e nella politica di altre nazioni.

Non inganni nessuno Maria Elvira, tutti sanno dove stai zoppicando, così come la comunità internazionale conosce il prestigio e la qualità del Sistema Nazionale di Salute Pubblica di Cuba e dei suoi medici.

D’altra parte, sembra necessario ricordare alla deputata che coloro che hanno lanciato la campagna con gli hashtag e le etichette #SOSCuba, #SOSMatanzas, e hanno iniziato una de-escalation mediatica contro la tranquillità del popolo cubano sono stati i suoi compagni del Dipartimento di Stato USA.

Gli stessi che hanno inserito in settori radicali della controrivoluzione l’idea di un intervento “umanitario” a Cuba, sapendo in anticipo che sarebbe stato il meno conveniente per il popolo cubano e soprattutto per la società civile.

D’altra parte, la deputata parla di “il resto della comunità che li guarda e li sostiene”, compresi, naturalmente, gli Stati Uniti. C’è una chiara omissione su quale comunità sostiene questi gruppi di persone di mentalità radicale che attaccano il governo e il vero popolo di Cuba.

La verità è questa, non è la comunità internazionale, perché nell’ultimo voto dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite contro il blocco statunitense di Cuba, c’è stato un appello quasi assoluto di tutte le nazioni del mondo contro il genocidio.

Ancora più ridicolo è che non hanno trovato alcun sostegno nell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), nota per essere un laboratorio dell’impero per destabilizzare e rovesciare i governi progressisti in America Latina.

Sono isolati, disperati, sanno che una svolta nella politica di Cuba è imminente, stanno spingendo il più possibile, e si può vedere nei loro discorsi una preoccupazione, penso che sappiano che il popolo di Cuba non rinuncerà facilmente alla sua rivoluzione.

Un giro negli eventi e il loro guadagno è finito.

Fonte: http://razonesdecuba.cu

Traduzione: Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.