Mentono sulle fosse comuni a Cuba: lo spregevole spettacolo degli avvoltoi

Di menzogna in menzogna, le reti sociali ed i media che avversano la Rivoluzione hanno lanciato una falsità di connotazione olimpica: sepolture occulte ed in fosse comuni a Cuba

Juan Antonio Borrego  www.granma.cu

Dopo essersi avventurati nei fronti più impensabili della realtà nazionale, ora la più recente campagna di discredito contro Cuba – non l’ultima, ovviamente – ha come fulcro il destino dei nostri defunti: “I cubani verrebbero seppelliti in fosse comuni” diceva un recente titolo di stampa.

Con immagini di altra geografia, alcune molto molto mal selezionate, tra l’altro, la campagna è iniziata nel comune di Ciego de Avila di Morón, da lì è “volata” verso l’est del paese e, a giudicare dalla sua velocità di propagazione, paragonabile a quella dei ceppi più letali, molto presto potrebbe essere anche a Pinar del Río.

“A Guantanamo li stanno seppellendo nei monti e potranno rimuovere i resti solo tra dieci anni”, ha scritto nelle reti un utente, a cui evidentemente l’entusiasmo olimpico di questi giorni ha fatto credere di poter superare l’antologica menzogna, diffusa all’inizio della Rivoluzione, che i nostri figli venivano inviati nell’ex Unione Sovietica per essere convertiti in prodotti carnici in latta.

Quasi un anno e mezzo dalla rilevazione dei primi casi di contagio da coronavirus nel paese, l’ossessione di screditare la gestione della pandemia da parte del Governo cubano sembra non avere limiti: che nascondiamo i casi, che i protocolli di cura non sono gli indicati, che i nostri vaccini non sono affidabili, che il nostro sistema sanitario non funziona, che abbiamo bisogno di un SOS Matanzas o di un SOS Cuba, un intervento umanitario o, meglio, un’invasione militare.

L’utilizzo della pandemia come strumento di pressione e di guerra contro Cuba è stato più volte denunciato dal membro dell’Ufficio Politico del Partito e Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla, che, in una conferenza stampa tenutasi il 13 luglio, assicurava che costituisce “una vera spudoratezza che alcuni portavoce USA abbiano affermato che il popolo cubano – come se di popolo si trattasse – chiedeva vaccinazione e l’assistenza ai malati di covid-19”.

Il Cancelliere è stato ancora più enfatico quando ha proclamato ai giornalisti presenti: «Non ci sono fosse comuni a Cuba, come quelle che ci sono nello Stato di New York, immagini che voi avete visto, benché se ne parli poco; non ci sono stati morti nelle strade, come a Guayaquil, a centinaia; non c’è stata corruzione in relazione alla vaccinazione, come quella che ha coinvolto il presidente del Brasile…».

Quando è iniziato il trambusto delle fosse comuni, termine troppo spettacolare per essere disprezzato nella narrativa usata, ogni giorno, dai media che avversano la Rivoluzione, il quotidiano Invasor, di Ciego de Ávila, ha verificato che, a parte i problemi esistenti nei cimiteri delle città di Morón e del capoluogo provinciale – bisognosi di espansione e di migliori condizioni infrastrutturali, anche prima della pandemia – parlare di fosse comuni e sepolture occulte in quella provincia risultava, a dir poco, fuorviante.

Cuba non nasconde né dissimula le conseguenze di un picco pandemico che ogni giorno miete la vita di decine di connazionali, cosa che l’isola è anche riuscita ad evitare in altre fasi dell’epidemia; né che ci manchino medicine e forniture mediche, molte volte come conseguenza del blocco intensificato e della persecuzione finanziaria, che dura da più di 60 anni; pur riconoscendo debolezze e problemi nei servizi funebri.

Alcuni di essi – la mancanza di spazi nei nostri cimiteri; la lentezza degli investimenti per la costruzione di loculi, nicchie ed ossari, ed il ritardo nella generalizzazione dei sistemi di cremazione – sono stati ampiamente dibattuti nella Commissione Salute e Sport dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, e affrontati nei diversi media pubblici del paese, compreso Granma.

Ma in questa vicenda non c’è spazio per fraintendimenti: un conto è il crescente numero di decessi che si stanno verificando in determinate province, a causa dell’aggressività e dell’elevata letalità del virus; che molte persone, per tradizione familiare o credo, scelgono di effettuare la sepoltura direttamente a terra e che persistano i problemi riscontrati nei nostri servizi funebri; altro, molto diverso, è parlare di fosse comuni e sepolture nascoste a Cuba, senza la corretta identificazione ed il consenso dei parenti.

Quest’ultima cosa rimane nei territori della finzione, del morboso e del rumore prodotto da certi uccelli spazzini che, a quanto pare, saranno sempre alla ricerca di “quel che capita”, con insaziabili appetiti.


Mienten sobre fosas comunes en Cuba: El despreciable espectáculo de los carroñeros

De mentira en mentira, las redes sociales y los medios que adversan a la Revolución han echado a rodar un infundio de connotación olímpica: enterramientos ocultos y en fosas comunes en Cuba

Autor: Juan Antonio Borrego

Después de incursionar en los frentes más impensados de la realidad nacional, ahora la más reciente campaña de descrédito contra Cuba –no la última, por supuesto– tiene como centro de atención el destino de nuestros difuntos: «Cubanos estarían siendo enterrados en fosas comunes», decía un reciente titular de prensa.

Con imágenes de otra geografía, algunas muy mal seleccionadas, por cierto, la campaña echó a andar en el municipio avileño de Morón, de allí «voló» hasta el oriente del país y, a juzgar por su velocidad de propagación, comparable con la de las cepas más letales, muy pronto pudiera estar también en Pinar del Río.

«En Guantánamo los están enterrando en los montes y solo podrán sacar los restos en diez años», escribía en redes una usuaria, a quien evidentemente el entusiasmo olímpico de estos días le ha hecho creer que puede superar la antológica mentira, propagada a inicios de la Revolución, de que nuestros niños estaban siendo enviados a la antigua Unión Soviética para ser convertidos en productos cárnicos enlatados.  

Casi año y medio después de haber sido detectados los primeros casos de contagio con el coronavirus en el país, la obsesión por desacreditar la gestión del Gobierno cubano en el manejo de la pandemia pareciera no tener límites: que si ocultamos los casos, que si los protocolos para el tratamiento no son los indicados, que si nuestras vacunas no resultan confiables, que si nuestro sistema de Salud no funciona, que si necesitamos un SOS Matanzas o un SOS Cuba, una intervención humanitaria o, mejor, una invasión militar.

El empleo de la pandemia como herramienta de presión y de guerra contra Cuba ha sido denunciado reiteradamente por el miembro del Buró Político del Partido y ministro de Relaciones Exteriores, Bruno Rodríguez Parrilla, quien, en conferencia de prensa celebrada el pasado 13 de julio, aseguraba que constituye «una verdadera desvergüenza que algunos voceros de Estados Unidos hayan dicho que el pueblo cubano –como si de pueblo se tratara– reclamaba vacunación y atención a los enfermos de la covid-19».

El Canciller todavía fue más enfático cuando proclamó ante los reporteros asistentes: «No hay en Cuba fosas comunes, como las que están en el estado de Nueva York, imágenes que ustedes han visto, aunque hablen poco de ellas; no ha habido muertos en las calles, como los hubo en Guayaquil, por cientos; no ha habido corrupción en relación con la vacunación, como la que implica al Presidente de Brasil…».

Cuando empezó la alharaca de las fosas comunes, un término demasiado espectacular como para despreciarlo en la narrativa que día a día usan los medios que adversan a la Revolución, el diario Invasor, de Ciego de Ávila, verificó que, al margen de los problemas existentes en los camposantos de las ciudades de Morón y de la capital provincial –necesitados de ampliación y de mejores condiciones de infraestructura, incluso antes de la pandemia–, hablar de fosas comunes y enterramientos ocultos en aquella provincia resultaba, cuando menos, engañoso.

Cuba no esconde ni disimula las secuelas de un pico pandémico que está cobrando diariamente la vida de decenas de compatriotas, algo que la Isla incluso logró evitar en otras etapas de la epidemia; tampoco que nos faltan medicamentos e insumos médicos, muchas veces como consecuencia del bloqueo recrudecido y de la persecución financiera que ya dura más de 60 años; al tiempo que se reconocen debilidades y problemas en los servicios funerarios.

Algunos de ellos –la falta de espacios en nuestros cementerios; la lentitud en las inversiones para la construcción de bóvedas, nichos y osarios, y la demora en la generalización de los sistemas de cremación– han sido ampliamente debatidos en la Comisión de Salud y Deportes de la Asamblea Nacional del Poder Popular, y abordados en los diferentes medios públicos del país, incluido Granma.

Pero en este asunto no hay margen para equívocos: una cosa es el creciente número de fallecimientos que vienen ocurriendo en determinadas provincias, como resultado de la agresividad y la alta letalidad del virus; que muchas personas, por tradición familiar o creencia, opten por realizar la inhumación directamente en tierra y que persistan los problemas reconocidos en nuestros servicios fúnebres; y otra, muy distinta, es hablar de fosas comunes y enterramientos ocultos en Cuba, sin la debida identificación y el consentimiento de los familiares.

Ya esto último queda en los territorios de la ficción, del morbo y del ruido que producen ciertas aves carroñeras que, por lo visto, siempre estarán a la caza de «lo que caiga», con apetito insaciable.

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