Iran e Venezuela: interessi e nemici comuni

Orinoco Tribune, 6 agosto 2021

Il nuovo Presidente dell’Iran, Sayyid Ebrahim Raisolsadati [Raisi], ha riaffermato il sostegno alla Repubblica Bolivariana del Venezuela tra minacce e sfide comuni. Il presidente della Repubblica islamica denunciava i tentativi falliti dei gruppi di potere statunitensi di distruggere la pace in nazioni come l’Iran.

L’espresse incontrando il Ministro della Pianificazione venezuelano Ricardo Menéndez. Menéndez partecipò alla cerimonia di inaugurazione di Sayyid Ebrahim Raisolsadati.

Questi Paesi hanno relazioni diplomatiche da 70 anni, tuttavia si rafforzavano quando fu eletto Hugo Chávez.

Attualmente, Iran e Venezuela affrontano e resistono alle misure coercitive unilaterali illegali imposte dalla Casa Bianca. Tali misure sono usate come pressione per punire i sistemi politici che non si sottomettono ai mandati di Washington. Il Presidente Raisi affermava che queste misure coercitive sono tentativi degli Stati Uniti di bloccare lo sviluppo dei Paesi indipendenti.

“Iran e Venezuela hanno interessi e nemici comuni” affermava il presidente iraniano. “Abbiamo sempre dimostrato che, con resistenza e saggezza, possiamo contrastare le trame degli Stati Uniti e dell’imperialismo mondiale”.

A nome del Venezuela, il ministro Menéndez era incaricato di portare il sostegno del Presidente Nicolás Maduro al successo della nuova amministrazione di Raisi nella nazione persiana. Menéndez affermava che “l’amicizia del Venezuela cl popolo iraniano è incondizionata e permanente. Siamo decisi a rafforzare le relazioni tra i due Paesi”.

Amicizia e cooperazione

La visita del Vicepresidente della Pianificazione è servita anche a rivedere e ampliare gli accordi per lo scambio e la reciprocità binazionale in varie aree. Ad esempio, le delegazioni lavoravano a stabilire un piano decennale come tabella di marcia per rafforzare la produttività economica.

Menéndez spiegò: “Si tratta di rafforzare la nostra agenda produttiva, in un programma prioritario, che implica una visione industriale nel campo dell’economia”.

Anche il Viceministro delle Relazioni Estere per l’Asia, il Medio Oriente e l’Oceania, Capaya Rodríguez, fece visita colla Commissione Mista di Alto Livello Venezuela-Iran. Le sessioni di lavoro inclusero un incontro a Teheran col Ministro della Difesa e della Logistica delle Forze Armate iraniane, Amir Hatami. Inoltre, affrontavano la battaglia contro il COVID-19 con contributi di forniture, tecnologia e conoscenze scientifiche. Inoltre, pianificarono il coordinamento per la 9.na Commissione mista di vertice Venezuela-Iran”.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.