Consiglio di Stato: decreti legge per rinforzare il modello economico sociale

Temi essenziali per rinforzare il processo d’attualizzazione del modello economico cubano sono stati analizzati, venerdì 6 agosto, nella sessione ordinaria del Consiglio di Stato, guidata dal titolare dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández, e con la partecipazione in videoconferenza, del Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Il sito web del Parlamento, ha informato che questo organo ha emesso otto decreti legge in corrispondenza con la Strategia economico-sociale del Paese.

È stato approvato il decreto legge /Sulle micro, piccole e medie imprese/, che facilita il loro inserimento in forma coerente nell’ordinamento giuridico come attori, che incide nella trasformazione produttiva del paese, tra le altre questioni.

È stato emesso il decreto legge /Delle cooperative non agricole/ che regola la costituzione, il funzionamento e l’estinzione di questo soggetto dell’economia nazionale.

Questo organo ha adottato il decreto legge/Sull’esercizio del lavoro indipendente/, che attualizza le disposizioni generali per il loro sviluppo, e regola altre particolarità.

Per questo è stato approvato anche il decreto legge /Delle  contravvenzioni personali nell’esercizio del lavoro indipendente e del /Del regime speciale di sicurezza sociale per i lavoratori indipendenti, i soci delle cooperative non agricole e delle micro, piccole, medie industrie private, con l’obiettivo di proteggerli in materia dei benefici della previdenza sociale.

È anche stato adottato un decreto legge di modifica della Legge 113 /Del sistema tributario/, del 23 luglio del 2012.

I membri del Consiglio di Stato hanno approvato il decreto legge /Sulla conservazione, il miglioramento e il maneggio sostenibile dei suoli e dell’uso dei fertilizzanti/.

È stato adottato il decreto legge / Dei registri pubblici dei beni immobili/ che stipula l’organizzazione e il funzionamento di questi con l’applicazione delle tecnologie dell’informazione e le comunicazioni, come prevede il decreto legge 335 /Del sistema dei registri pubblici della Repubblica di Cuba.

Le disposizioni approvate con le loro norme complementari si pubblicheranno opportunamente nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica-

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.