Un passo avanti, vicino alle elezioni

  http://it.granma.cu

elezioniDa ieri , 30 marzo, e sino al 19 aprile, giorno in cui si realizzeranno le elezioni amministrative per eleggere i delegati alle assemblee municipali del Potere Popolare, sono esposte le foto e le biografie dei candidati, al termine del processo di nomina.

Con una partecipazione alle assemblee di nomina del 75.46% degli elettori, sono stati nominati 27.379 candidati e tra loro 98.15 sono donne e 5.448 sono giovani, cioè il 35.84 % e 19.89%, rispettivamente.

L’età maggiormente rappresentata è tra 41 e 50 anni, con 9.649 candidati (il 35.24%), seguita da 5.340 tra 19 e 35 anni; 2.592 tra 36 e 40, e 108 tra 16 e 18 anni. Tra i nominati predominano quelli con una scolarità medio superiore e 735 sono lavoratori di gestione non statale.

Tra i delegati municipali attuali sono stati nominati il 59.88% Alina Balseiro, presidentessa della Commissione Elettorale Nazionale, ha detto in una conferenza stampa che finalmente sono stati determinati 24.646 seggi con circa 350 elettori ciascuno. Inoltre è diminuita la quantità di seggi nelle case, dato che sono 619 meno de elezioni precedenti.

Il 16 e il 17 marzo sono state pubblicate le liste degli elettori, verificate sino al 8 aprile, da parte delle commissioni elettorali di circoscrizione (CEC).

Sono stati designati e si prepareranno dal 1º aprile al 10, tutte le autorità elettorali, così com’è stato garantito tutto il materiale necessario per il loro lavoro. Gli informatici dell’Università di Scienze Informatiche – UCI – e dei Joven Club, appoggiano lo sviluppo e il funzionamento del sistema informatico delle votazioni, che è attivato nei municipi.

Si sta già preparando la prova dinamica del 12 aprile, che terminerà con un’abilitazione delle autorità elettorali. Inoltre continua il lavoro dei supervisori nella revisione e la verifica delle liste, l’ esposizione delle foto e dei preparativi delle prove dinamiche per il giorno delle votazioni e il processo elettorale in generale.

Alina Balseiro ha reiterato che tutto funziona bene nel rispetto della Legge e che si apprezzano dedizione, disposizione e interesse da parte di tutte le autorità elettorali, includendo la CEC e i membri dei seggi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.